lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDEArriva Dimensity 9300, il chipset mobile top di gamma di MediaTek con...

Arriva Dimensity 9300, il chipset mobile top di gamma di MediaTek con il nuovo design All Big Core

Dimensity 9300 top di gamma MediaTekIl SoC supporta l’elaborazione dell’intelligenza artificiale generativa per esperienze AI edge sicure e senza interruzioni, massimizzando le prestazioni e l’efficienza dello smartphone.

MediaTek ha annunciato oggi Dimensity 9300, il suo nuovissimo chip mobile di punta con design All Big Core, unico nel suo genere. La configurazione unica di MediaTek combina prestazioni avanzatissime con efficienza energetica leader del settore per offrire esperienze utente senza pari nei giochi, nell’acquisizione video e nell’elaborazione AI generativa sul dispositivo.

I commenti

Dimensity 9300 è il chip più potente mai realizzato da MediaTek che apporta un enorme incremento in termini di potenza di calcolo agli smartphone di punta con il nostro innovativo design All Big Core“, ha affermato Joe Chen, Presidente di MediaTek. “Questa architettura unica, combinata con la nostra unità aggiornata di elaborazione AI su chip, inaugurerà una nuova era di applicazioni di intelligenza artificiale generativa mentre gli sviluppatori spingeranno i limiti con le capacità di calcolo dell’intelligenza artificiale edge e dell’intelligenza artificiale ibrida”.

Intelligenza artificiale alimentata dalla APU 790

Il processore AI APU 790 di nuova generazione di MediaTek –  integrato nel Dimensity 9300 – è progettato per migliorare significativamente le prestazioni dell’intelligenza artificiale generativa e l’efficienza energetica per un edge computing più rapido e sicuro.

L’APU 790 raddoppia le prestazioni delle operazioni con numeri interi e in virgola mobile, riducendo il consumo energetico del 45%. Adattando il modello Transformer per l’accelerazione dell’operatore, la velocità di elaborazione dell’APU 790 è maggiore di 8 volte rispetto alla versione precedente, con generazione di immagini entro un secondo utilizzando Stable Diffusion.



MediaTek ha sviluppato una tecnologia di quantizzazione INT4 a precisione mista che, combinata con la compressione hardware della memoria NeuroPilot dell’azienda, può utilizzare in modo più efficiente la larghezza di banda della memoria e ridurre significativamente i requisiti di memoria per modelli AI di grandi dimensioni.

L’APU 790 fornisce supporto per NeuroPilot Fusion, che può eseguire continuamente l’adattamento di basso profilo LoRA ed è in grado di supportare modelli linguistici di grandi dimensioni con parametri 1B, 7B e 13B, con scalabilità fino a 33B.

Come parte del ricco ecosistema AI di MediaTek, Dimensity 9300 supporterà modelli tradizionali di linguaggio di grandi dimensioni tra cui Meta Llama 2, Baichuan 2, Baidu AI LLM e altri ancora. Ciò aiuta gli sviluppatori a distribuire in modo rapido ed efficiente applicazioni di intelligenza artificiale generativa multimodale per fornire agli utenti esperienze di intelligenza artificiale generativa come testo, immagini e musica.

Prestazioni al top con la GPU Immortalis G720

Con l’ultima GPU di punta di Arm – Arm Immortalis-G720 – Dimensity 9300 potenzia le esperienze di gioco mobile. Dimensity 9300 offre un aumento di quasi il 46% delle prestazioni della GPU mantenendo lo stesso livello di consumo energetico del Dimensity 9200.

Allo stesso modo impressionante, Dimensity 9300 offre una riduzione del 40% del consumo energetico della GPU allo stesso livello di prestazioni del chipset della generazione precedente. Ciò fornisce agli utenti un grande aggiornamento delle prestazioni senza sacrificare la durata della batteria.

Combinando il design estremo della CPU octa-core del chipset con il motore di raytracing hardware di seconda generazione di MediaTek, gli smartphone alimentati dal Dimensity 9300 forniranno effetti di illuminazione globale a livello di console a 60 FPS particolarmente fluidi.

Inoltre, questo potente chipset consente agli utenti di svolgere più attività contemporaneamente in modo da poter giocare e riprodurre video in streaming nello stesso momento o guardare un altro video mentre giocano.

Ultra HDR ed elaborazione AI su foto e video RAW

Dimensity 9300 reinventa la fotografia mobile e l’acquisizione video combinando un ISP AI a basso consumo e un HDR sempre attivo con risoluzione fino a 4K a 60 fotogrammi al secondo (fps). Il chipset supporta anche la modalità cinematografica 4K a 30 fps con tracciamento del bokeh in tempo reale per qualità di tipo professionale, nonché la riduzione del rumore AI 4K (AI-NR) e l’elaborazione AI su foto e video RAW. Inoltre, Dimensity 9300 supporterà il nuovo formato Ultra HDR in Android 14 per la prossima generazione di smartphone. L’Ultra HDR rappresenta un grande passo in avanti per la fotografia mobile, poiché rende le foto molto più vivaci e garantisce al contempo che i file siano compatibili con il formato JPEG supportato (quasi) universalmente. Migliorando ulteriormente la fotografia degli utenti, Dimensity 9300 supporta la rivoluzionaria tecnologia di recupero HDR adattivo alla luce ambientale.

Il sistema di visualizzazione Dimensity 9300 sfrutta la potente capacità di intelligenza artificiale del chipset sul dispositivo per rilevare oggetti primari e immagini di sfondo in tempo reale. Abbinato al motore MiraVision Picture Quality (PQ), regolerà dinamicamente il contrasto, la nitidezza e il colore ottimali degli oggetti primari, migliorando l’immagine complessiva con un migliore senso di profondità creando esperienze video realistiche, paragonabili agli odierni DTV Flagship.



La connettività

Poiché la connettività è una parte essenziale dell’esperienza utente, Dimensity 9300 supporta velocità Wi-Fi 7 fino a 6,5 ​​Gbps e integra la tecnologia MediaTek Xtra Range per una migliore connettività a lungo raggio. Con la tecnologia Multi-Link Hotspot di MediaTek, Dimensity 9300 migliora anche la velocità di tethering dello smartphone fino a 3 volte rispetto alle soluzioni della concorrenza.

Altre caratteristiche chiave di MediaTek Dimensity 9300 includono:

  • Grande potenza del core: Dimensity 9300 è costruito col processo a 4 nm di terza generazione di TSMC con quattro core Arm Cortex-X4 con velocità fino a 3,25 GHz e quattro core Cortex-A720 che operano fino a 2,0 GHz per massimizzare le prestazioni.
  • Velocità di visualizzazione più elevate: il chipset supporta WQHD a 180 Hz e 4K fino a 120 Hz per fornire immagini straordinarie, insieme al supporto del doppio display attivo per fattori di forma pieghevoli.
  • Connettività 5G perfetta: il modem 5G R16 supporta 4CC-CA Sub-6GHz e 8CC-CA mmWave con la tecnologia UltraSave 3.0+ di MediaTek per una migliore efficienza energetica.
  • Memoria veloce: Dimensity 9300 supporta la memoria LPDDR5T 9600Mbps, attualmente la massima velocità disponibile.

Focus sulla sicurezza

Altrettanto importante per queste funzionalità incentrate sull’esperienza utente, Dimensity 9300 offre una notevole sicurezza per i dispositivi Android di punta. Il design di sicurezza incentrato sulla privacy del chipset resiste agli attacchi fisici sull’accesso ai dati proteggendo processi importanti durante l’avvio e durante l’esecuzione di operazioni sicure. Con i processori Cortex-X4 e Cortex-A720 basati sulla più recente architettura Armv9, il chipset supporta la tecnologia avanzata Memory Tagging Extension (MTE) di Arm che rende più semplice per gli sviluppatori trovare bug relativi alla memoria prima e dopo la distribuzione. MTE aiuterà a garantire la sicurezza degli utenti e ad accelerare il processo di sviluppo in modo che gli OEM possano accelerare il time-to-market.

I primi smartphone dotati del chipset Dimensity 9300 saranno disponibili sul mercato entro la fine del 2023. Ulteriori informazioni sul portafoglio Dimensity di MediaTek sono disponibili al seguente link.