lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAZIENDEAttualitàStarlink e T-Mobile portano gli smartphone nello spazio

Starlink e T-Mobile portano gli smartphone nello spazio

Sfruttando la rivoluzionaria costellazione Starlink di SpaceX, T-Mobile mira a connettere i normali smartphone 4G e 5G alla rete di Elon Musk per fornire una copertura veramente universale e che, grazie al roaming tra provider, potrà interessare anche gli angoli più sperduti della terra.

In un evento dal vivo il CEO e presidente di T-Mobile Mike Sievert e il fondatore di SpaceX Elon Musk hanno annunciato Coverage Above and Beyond: un nuovo piano rivoluzionario per portare la connettività dei telefoni cellulari ovunque.

Sfruttando Starlink, la costellazione di satelliti di SpaceX in orbita terrestre bassa e la rete wireless di T-Mobile, il gestore telefonico prevede di fornire una copertura quasi completa nella maggior parte delle località degli Stati Uniti, anche in molte delle località più remote precedentemente irraggiungibili dai segnali cellulari tradizionali.

Oggi, nonostante le estese reti wireless LTE e 5G, ben oltre mezzo milione di miglia quadrate degli Stati Uniti, oltre a vaste distese oceaniche, non sono coperte da segnali cellulari.  In quelle aree, le persone sono disconnesse o pagano tariffe esorbitanti per utilizzare un telefono satellitare. SpaceX e T-Mobile condividono una visione in cui queste aree scoperte sono una reliquia del passato e oggi le aziende stanno compiendo un primo passo per trasformare quella visione in realtà.

Dal centro della Death Valley alle Great Smoky Mountains, T-Mobile e SpaceX offrono un ulteriore livello di connettività in aree precedentemente irraggiungibili dai segnali cellulari di qualsiasi provider. E il servizio mira a funzionare con il telefono che abbiamo già in tasca. La stragrande maggioranza degli smartphone connessi a T-Mobile sarà compatibile con il nuovo servizio utilizzando le medesime onde radio sfruttate dell’attuale telefonino. Nessuna attrezzatura aggiuntiva da acquistare. Funziona e basta.

Abbiamo sempre pensato in modo diverso su cosa significa mantenere i clienti connessi, ed è per questo che stiamo lavorando con il meglio per fornire una copertura al di sopra e al di là di qualsiasi cosa i clienti abbiano mai visto prima“, ha affermato Mike Sievert, CEO di T-Mobile. “Più che una semplice alleanza, la nuova partnership rappresenta due innovatori che intendono scuotono il settore e che sfidano i vecchi modi di fare le cose per creare qualcosa di completamente nuovo che connetterà ulteriormente i clienti e spaventerà i concorrenti“.

La cosa importante è che significa che non ci sono più zone prive di copertura in nessuna parte del mondo per il tuo cellulare“, ha affermato Elon Musk, fondatore di SpaceX. “Siamo incredibilmente entusiasti di farlo con T-Mobile.

Per fornire questo servizio, le società creeranno una nuova rete, basata sui satelliti Starlink utilizzando lo spettro della mid-band nazionale di T-Mobile. Questo vero servizio da satellite a cellulare fornirà una copertura quasi completa, ovunque il cliente possa vedere il cielo.

Le società prevedono inizialmente di offrire una “copertura di testo,  SMS, MMS e messaggistica” praticamente ovunque negli Stati Uniti, Hawaii, parti dell’Alaska, Porto Rico e acque territoriali, anche al di fuori del segnale della rete di T-Mobile. Ciò utilizzerà una piccola fetta della capacità di rete di Starlink in una data area di copertura (da 2 a 4 Mbit per zona cellulare).

Il servizio sarà offerto a partire da una versione beta in aree selezionate entro la fine del 2023; successivamente, le società prevedono di perseguire l’aggiunta della connettività voce e dati (banda larga mobile), che sarà supportata dalla seconda generazione (V2) dei satelliti Starlink con un’antenna più grande (5÷6 metri di diametro). L’aspettativa è che questi vengano inviati nello spazio a bordo del vettore Starship.

Inoltre, i CEO hanno condiviso la loro visione per espandere la copertura al di sopra e al di là a livello globale, lanciando un invito aperto ai vettori di tutto il mondo a collaborare per una connettività veramente globale. T-Mobile si è impegnata a offrire il roaming reciproco a quei fornitori che lavorano con la società per abilitare questa visione.

In pratica, la rete satellitare funzionerà per i cellulari degli altri gestori globali come fosse una cella di T-Mobile alla quale i clienti dei gestori che hanno un accordo di roaming con T-Mobile, si potranno connettere.