giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAcquisizioniRS Group acquisisce Distrelec per 365 milioni di euro

RS Group acquisisce Distrelec per 365 milioni di euro

Il distributore RS Group annuncia di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Distrelec BV per 365 milioni di euro.

Secondo RS Group l’acquisizione consentirà alla società di accelerare la crescita e la creazione di valore in Europa consentendo di espandere significativamente la presenza di RS nell’Europa continentale, specialmente in Germania, Svizzera e Svezia. Grazie alle sinergie di costo dei materiali, inclusi approvvigionamento, logistica e magazzino, l’acquisizione porterà nuove opportunità di ricavi e creerà valore per gli azionisti.

Distrelec è un’azienda complementare a RS; un distributore di prodotti industriali e MRO con un mix di prodotti comparabili e con orientamento al cliente. C’è una corrispondenza culturale e strategica tra le due attività.

Distrelec ha una base di circa 180.000 clienti in 19 paesi e ha una concentrazione di clienti molto bassa. Circa due terzi delle entrate di Distrelec proviene dai canali digitali, il valore medio dell’ordine è paragonabile a quello di RS.

L’acquisizione di Distrelec amplia notevolmente la presenza di RS nell’Europa continentale. RS prevede di aumentare le entrate del 40% nell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera) e dell’80% in Scandinavia, con ulteriori vantaggi anche in Italia, Benelux e nell’Europa dell’Est.

Per quanto riguarda i fornitori, dove c’è una grande sovrapposizione, l’acquisizione e la nuova rete di distribuzione combinata migliorerà l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente sia di RS che di Distrelec. RS si aspetta significative sinergie di costo nell’approvvigionamento, nella logistica e nel magazzino, nel marketing e nell’amministrazione, oltre a sinergie di ricavi da opportunità di cross-selling.

Secondo RS, l’acquisizione di Distrelec accrescerà anche l’utile per azione con ottime prospettive di crescita del valore per gli azionisti.

Il corrispettivo dell’acquisizione è stato fissato in 365 milioni di euro (circa 323 milioni di sterline) con pagamento in contanti; l’importo rappresenta un multiplo di poco inferiore a 11 volte l’EBIT rettificato su 12 mesi di Distrelec al 31 dicembre 2022. Nel corso del 2022, Distrelec ha generato ricavi per 270 milioni di euro con un EBIT di 34 milioni di euro. L’acquisizione sarà finanziata con le risorse di cassa esistenti e con un nuovo prestito di 150 milioni di euro.

Il completamento dell’acquisizione è previsto entro due o tre mesi, fatte salve le consuete condizioni di chiusura, compresa l’autorizzazione normativa tedesca, austriaca e italiana.

Simon Pryce, CFO di RS Group plc, ha dichiarato: “Le acquisizioni strategiche che creano valore fanno parte della nostra strategia e sono soddisfatto di ciò che abbiamo già fatto con l’acquisizione di Risoul da quando l’abbiamo acquisita. Distrelec è un business complementare a RS con un eccellente potenziale di creazione di valore sotto la nostra proprietà. Rafforza la nostra presenza nei principali mercati europei, c’è un forte adattamento culturale e operativo e ci sono potenzialità significative con differenti sinergie. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Distrelec in RS e di realizzare significative opportunità di crescita e di creazione di valore per tutti i nostri stakeholder”.

RS Group plc è una società quotata al London Stock Exchange; nell’ esercizio fiscale che si è chiuso al 31 Marzo 2022, RS ha riportato entrate per 2,554 miliardi di sterline.