mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAcquisizioniRS Group completa l'acquisizione di Distrelec 

RS Group completa l’acquisizione di Distrelec 

L’acquisizione da 365 milioni di euro di un distributore digitale di prodotti industriali e MRO espande la presenza di RS nell’Europa continentale. 

RS Group plc ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Distrelec BV (Distrelec), distributore digitale di prodotti industriali e di manutenzione, riparazione e operazioni (MRO), per un corrispettivo in contanti di 365 milioni di euro, come precedentemente annunciato il 27 aprile 2023.

Distrelec, che vanta circa 180.000 clienti in 19 paesi, espanderà in modo significativo la presenza di RS nell’Europa continentale, in particolare in Germania, Svizzera e Svezia. Con sede a Manchester, nel Regno Unito, Distrelec ha circa 400 dipendenti e 12 uffici di vendita in tutta Europa. Gestisce inoltre due centri di distribuzione in Svizzera e nei Paesi Bassi e un centro servizi condiviso in Lettonia.

Distrelec è un’azienda complementare a RS con un mix di prodotti paragonabile e un’attenzione incentrata sul cliente, oltre a una disponibilità di prodotti leader del settore. Analogamente a RS, due terzi dei ricavi di Distrelec provengono dai canali digitali e anche il valore medio degli ordini è paragonabile a RS. Questa forte posizione competitiva aumenta le entrate di RS di circa il 40% nell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera) e di circa l’80% in Scandinavia, oltre ai ricavi in Italia, Benelux ed Europa dell’Est.

Esiste un elevato grado di sovrapposizione nella base di fornitori in gran parte europea per cui la rete di distribuzione combinata migliorerà l’esperienza del cliente e l’efficienza operativa sia di RS che di Distrelec. Inoltre, ci saranno maggiori sinergie di ricavi derivanti dalle opportunità di vendita incrociata del marchio e dell’offerta di soluzioni di RS.

Distrelec sarà integrata nella regione EMEA del Gruppo, sotto la supervisione di Peter Malpas (Presidente EMEA, RS) con membri chiave del team dirigenziale di Distrelec tra cui Raj Patel (Amministratore Delegato) e Ben Scholey (Chief Information Officer).

Simon Pryce, CEO di RS Group, ha commentato: “L’acquisizione di Distrelec rafforza materialmente la nostra presenza nei principali mercati europei. Si tratta di un’attività complementare a RS e ha un eccellente potenziale di creazione di valore con un forte adattamento culturale e operativo. Come RS, Distrelec promuove una cultura ad alte prestazioni con buoni livelli di coinvolgimento e soddisfazione dei dipendenti. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto al team Distrelec nel gruppo e di realizzare il significativo potenziale di creazione di valore che deriva dall’unione di RS e Distrelec“.