venerdì, Maggio 10, 2024
HomeAZIENDERohde & Schwarz presenta un nuovo analizzatore di rumore di fase e...

Rohde & Schwarz presenta un nuovo analizzatore di rumore di fase e tester VCO

Immagine: Rohde & Schwarz

Il nuovo R&S FSPN di Rohde & Schwarz ha una sensibilità, una precisione e un’affidabilità eccezionali, indispensabili nelle misurazioni del rumore di fase in tempo reale ad alta velocità che utilizzano sorgenti che richiedono un’elevata stabilità in applicazioni impegnative. Come analizzatore di rumore di fase puro e tester VCO, l’R&S FSPN fornisce una combinazione senza rivali di prestazioni e facilità d’uso.

Tutti i dispositivi radio o basati su RF, inclusi radar, satelliti per comunicazione e telefoni cellulari, richiedono segnali di grande qualità e purezza. Senza queste caratteristiche, la spinta verso una risoluzione radar sempre più elevata o un aumento della velocità dei dati per il 5G e oltre sarebbe impossibile.

Rohde & Schwarz ha progettato il nuovo analizzatore di rumore di fase R&S FSPN e tester VCO per ingegneri di produzione e progettazione che nel loro lavoro caratterizzano sorgenti come sintetizzatori, VCO, OCXO e DRO. Fornendo una sensibilità e una velocità di misurazione molto elevate, l’R&S FSPN è l’ideale per applicazioni impegnative di sviluppo e produzione.

L’R&S FSPN di Rohde & Schwarz è disponibile in due modelli: uno copre la gamma di frequenze da 1 MHz a 8 GHz e l’altro da 1 MHz a 26,5 GHz, indirizzando applicazioni radar e satellitari nelle bande C, X, Ku e nell’intera banda Ku. Rispondendo alle sfide di misurazione uniche in questi campi, l’FSPN amplia il portafoglio di prodotti Rohde & Schwarz per il rumore di fase che include l’analizzatore di rumore di fase, spettro e segnale R&S FSWP ad altissime prestazioni. L’FSPN condivide con l’analizzatore FSWP il collaudato R&S FSWP caratteristiche come oscillatori interni a basso rumore accoppiati a funzionalità di Cross Correlation in tempo reale per una maggiore sensibilità.

I guadagni della sensibilità Cross Correlation possono essere visualizzati in tempo reale nelle tracce risultanti, consentendo agli utenti di regolare il compromesso tra velocità di misurazione e sensibilità, per soddisfare i requisiti dell’applicazione. Nelle applicazioni di fabbrica ad elevata produttività, gli utenti necessitano solo di poche correlazioni per misurare oscillatori, sintetizzatori o VCO di alta qualità. Aumentando il numero di correlazioni, gli utenti che operano in ambito R&D possono invece caratterizzare i sintetizzatori e gli oscillatori più sensibili disponibili in commercio.

La frequenza simultanea del dispositivo e i tempi di assestamento di fase possono essere misurati con un massimo di 8 GHz di larghezza di banda in tempo reale. Per studiare la stabilità della frequenza a lungo termine dell’oscillatore, l’R&S FSPN calcola la varianza di Allan nel dominio del tempo a intervalli fissi e utilizza misurazioni del rumore di fase per applicare correlazioni incrociate, eliminando i disturbi.

L’R&S FSPN è dotato di tre sorgenti DC a bassissimo rumore per alimentare e controllare i VCO. La modalità di misurazione della caratterizzazione VCO integrata analizza le caratteristiche del VCO come frequenza, sensibilità, potenza RF o assorbimento di corrente rispetto alla tensione di controllo. Per una visione più approfondita del dispositivo in prova, la modalità di misurazione spot-noise versus tune combina uno sweep con sorgenti DC a bassissimo rumore, oltre a misurazioni del rumore di fase rapide e accurate. Le armoniche VCO possono anche essere misurate rispetto alla tensione di controllo senza un analizzatore di spettro aggiuntivo.

Il nuovo FSPN di Rohde & Schwarz è un completo analizzatore di rumore di fase con tutte le modalità di misurazione di questa categoria di strumenti; l’utente non deve fare altro che scegliere la gamma di frequenza più adatta alle proprie esigenze.

Ulteriori informazioni sullo strumento al seguente link.