mercoledì, Ottobre 9, 2024
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NXP e ZF collaborano su inverter di trazione basati su SiC per potenziare i propulsori dei veicoli elettrici

Partnership tra NXP e ZFLa famiglia di gate driver isolati ad alta tensione GD316x di NXP, integrata nelle soluzioni di inverter di trazione di prossima generazione basate su SiC da 800 V di ZF, consente di estendere l’autonomia dei veicoli elettrici riducendo al contempo i costi a livello di sistema per gli OEM.

NXP Semiconductors ha annunciato oggi una collaborazione con ZF Friedrichshafen, leader globale nella mobilità elettrica, su soluzioni di inverter di trazione di prossima generazione basati su SiC per i veicoli elettrici (EV).

Le soluzioni sono progettate per accelerare l’adozione di dispositivi di alimentazione SiC a 800 V integrando gli avanzati gate driver isolati ad alta tensione (HV) GD316x di NXP.  Gli inverter di trazione sicuri, efficienti e dalle prestazioni più elevate abilitati dalla famiglia di prodotti GD316x possono estendere l’autonomia dei veicoli elettrici e ridurre il numero di fermate per la ricarica, riducendo al contempo i costi a livello di sistema per gli OEM.

La collaborazione tra ZF e NXP rappresenta un passo significativo verso l’accelerazione dell’elettrificazione dell’industria automobilistica e la creazione di veicoli elettrici più sicuri, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico.

“Non vediamo l’ora di lavorare con NXP per alzare il livello delle capacità e delle prestazioni delle nostre soluzioni di inverter di trazione a 800 V, che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni e promozione della sostenibilità. La combinazione dell’esperienza di ZF nel controllo motori e nell’elettronica di potenza con la famiglia di gate driver GD316x di NXP consente di fornire inverter di trazione con una maggiore densità di potenza e volume, efficienza e differenziazione e di fornire ai nostri clienti sicurezza, efficienza e miglioramenti dell’autonomia e delle prestazioni”, ha dichiarato il Dott. Carsten Götte, Vicepresidente senior per la tecnologia dei propulsori elettrificati presso ZF.



Gli inverter di trazione sono un componente fondamentale del gruppo propulsore di un veicolo elettrico, poiché convertono la tensione DC proveniente dalla batteria in una tensione AC variabile nel tempo, che aziona il motore del veicolo. Poiché è in atto, per gli inverter di trazione, una migrazione verso progetti basati su SiC, è necessario controllare questi ultimi mediante gate driver isolati ad alta tensione che consentono di sfruttare tutti i vantaggi della tecnologia SiC quali frequenza di commutazione più elevata, perdite di conduzione inferiori, migliori caratteristiche termiche e maggiore robustezza alle alte tensioni, rispetto a interruttori di potenza IGBT e MOSFET basati su silicio della generazione precedente.

La famiglia GD316x di gate driver avanzati di NXP Semiconductors, funzionalmente sicuri, isolati e ad alta tensione incorpora una serie di funzioni di controllo, diagnostica, monitoraggio e protezione programmabili, migliorate per pilotare i più recenti moduli di potenza SiC per applicazioni di inverter di trazione automobilistica. L’elevato livello di integrazione consente un ingombro ridotto e semplifica la progettazione del sistema. Le eccezionali funzionalità riducono il rumore elettromagnetico generato riducendo al tempo stesso le perdite di energia di commutazione per una migliore efficienza. Tempi rapidi di protezione da cortocircuito (< 1 µsec) in combinazione con schemi di azionamento del gate potenti e programmabili ottimizzano le prestazioni dei moduli di potenza SiC dell’inverter di trazione.

“Insieme a ZF, stiamo sviluppando l’elettronica di potenza di prossima generazione per i futuri veicoli elettrici. La nostra famiglia di gate driver implementa una serie di caratteristiche eccezionali sia per proteggere che per sfruttare i vantaggi degli interruttori di potenza SiC ad alta tensione, rendendoli la scelta ideale per le nuove soluzioni di inverter di trazione basate su SiC di ZF. Questa collaborazione testimonia il nostro impegno nel fornire soluzioni all’avanguardia che consentano agli OEM di raggiungere i propri obiettivi di prestazioni e sostenibilità dei veicoli elettrici”, ha dichiarato Robert Li, Vicepresidente senior e Direttore generale, Elettrificazione presso NXP.

Gli inverter di trazione ZF, abilitati dalla famiglia di prodotti GD316x di NXP, sono già disponibili.

Soluzioni di elettrificazione di NXP

Le soluzioni di elettrificazione di NXP gestiscono il flusso di energia nei veicoli elettrici con flessibilità e precisione per estendere l’autonomia e mantenere i veicoli sulla strada più a lungo. Con soluzioni di sistema complete per veicoli elettrici, le soluzioni di elettrificazione di NXP offrono le prestazioni ottimizzate e la sicurezza integrata di cui gli OEM hanno bisogno e sono progettate per la scalabilità e la compatibilità tra le flotte. Ulteriori informazioni sono disponibili al link: nxp.com/electrification.