Con oltre 600 espositori e circa 500 presentazioni, prende il via la prossima settimana PCIM Europe 2024 (11 – 13 giugno), la più importante manifestazione europea dedicata all’elettronica di potenza.
Ancora una volta sarà Norimberga, Germania, ad ospitare PCIM Europe 2024. Per la prima volta più di 600 aziende espositrici si presenteranno in quattro padiglioni – dunque uno in più rispetto al 2023 – e su una superficie di oltre 38.000 m². Di questi, il 60% è internazionale e rappresenta un totale di 33 Paesi.
Le imprese partecipanti comprendono leader del settore come Efficient Power Conversion (EPC) Corporation, Fuji Electric Europe, Infineon Technologies, Mitsubishi Electric Europe, onsemi, SEMIKRON Danfoss, ROHM Semiconductor, STMicroelectronics, Volkswagen e Wolfspeed. L’edizione 2024 della fiera vedrà inoltre la presenza di numerosi nuovi espositori: I primi quattro posti sono occupati da Cina, Germania, Taiwan e Stati Uniti.
L’elenco completo degli espositori è disponibile al seguente link.
La Conference che accompagna l’evento offrirà quest’anno oltre 500 presentazioni. Relatori di prim’ordine presenteranno i loro risultati dalle più diverse aree di ricerca dell’elettronica di potenza, offrendo ai partecipanti l’opportunità di informarsi sulle ultime innovazioni e di instaurare preziosi contatti.
Gli stage sono barometro delle tendenze di settore
Il programma dei quattro stage prevede presentazioni specialistiche di estrema attualità, i prodotti più recenti, gli sviluppi e le tendenze del settore.
Nel padiglione 5 i visitatori potranno ammirare il nuovo stage Smart Power System Integration Stage con soluzioni innovative ed esempi applicativi che consentono di affrontare le sfide della produzione nel campo dell’elettronica di potenza, dallo Smart Power Embedding ai circuiti integrati di Smart Power.
Il Technology Stage attende gli interessati con presentazioni scientifiche e tavole rotonde tra i dipartimenti di ricerca e sviluppo delle principali aziende e università del settore. Il programma prevede highlights come le tavole rotonde sul tema “Will SiC Ultimately Hold its Own against GaN?” (Il SiC riuscirà a tenere testa al GaN?) e “GaN Wide Bandgap, The Future of Power“, nonché la sessione dedicata agli aggiornamenti dei gruppi di lavoro tecnici: “Technical Working Groups’ Updates: IEC, PECTA, IEEE, CIGRE”.
Le ultime innovazioni di prodotto e le soluzioni delle aziende espositrici, tra cui onsemi e Nexperia, saranno in primo piano nell’Exhibitor Stage.
Le presentazioni dello stage E-Mobility & Energy Storage Stage metteranno in evidenza gli sviluppi attuali e futuri dell’elettronica di potenza per l’elettromobilità e l’accumulo di energia. Oltre al nutrito programma di presentazioni, un’area di networking facilita lo scambio di informazioni. Gli interessati possono informarsi nell’ambito delle dimostrazioni dal vivo dei prodotti presso gli stand delle aziende espositrici.
Novità dalla ricerca presso l’University Research Zone
Nella nuova University Research Zone, università e istituti nazionali e internazionali si alterneranno giornalmente per offrire una visione approfondita della ricerca sull’elettronica di potenza. Saranno presentati, tra gli altri, gli attuali progetti di ricerca della Technical University of Denmark, della Bundeswehr University Germany e della RWTH Aachen University.
Conference PCIM Europe 2024: temi caldi dell’industria e della scienza
La Conference PCIM Europe 2024, che si svolgerà parallelamente alla fiera, promette tre giorni ricchi di ispirazione, innovazione e interazione.
Con un numero record di quasi 500 prime pubblicazioni provenienti dall’industria e dalla ricerca, i partecipanti alla Conference beneficiano di conoscenze specialistiche di prima mano: è qui che si determina la rotta per il futuro. Le presentazioni offrono ai partecipanti l’opportunità di scambiare idee sugli ultimi sviluppi, mettere in mostra nuovi potenziali per progetti futuri e fare networking.
Un importante momento della Conference è costituito dalle keynote speeches che si terranno all’inizio di ogni giornata di conferenza. I partecipanti potranno assistere a presentazioni di alta qualità e di grande ispirazione incentrate su aspetti attuali, significativi e innovativi del settore. Rolf Hellinger, Head of Company Core Technology and Centre of Competence Power Electronics di Siemens sarà il primo con lo speech “AI between Hype and Industrial-Grade”.
Il secondo giorno, Martin Wietschel, responsabile del Centro di competenza Tecnologie energetiche e sistemi energetici del Fraunhofer ISI, interverrà sul tema “Infrastructure Requirements for Electrified Heavy Goods Transport in Germany and the EU“. La terza keynote avrà com protagonista Gerald Deboy, Fellow di Infineon Technologies Austria, che tratterà il tema “Challenges and Solutions to Power Latest Processor Generations for Hyper Scale Datacentres“.
Apprendimento interattivo: Seminari in primo piano
Nei due giorni precedenti la fiera e la Conference PCIM Europe 2024, i seminari della durata di mezza giornata offrono un’opportunità esclusiva di dialogo diretto tra i responsabili dei seminari stessi e i partecipanti. I seminari interattivi coprono un’ampia varietà di argomenti nel campo dell’elettronica di potenza e consentono di beneficiare delle conoscenze di esperti, di migliorare le competenze pratiche e di instaurare preziosi contatti.
PCIM Europe digital: il complemento perfetto alla fiera e alla Conference
La piattaforma digitale PCIM Europe digital offre l’opportunità di scoprire le presentazioni della Conference e degli stage della fiera, informazioni approfondite e conoscenze specialistiche in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Tutte gli interventi della Conference saranno trasmessi in diretta streaming e saranno successivamente disponibili su richiesta sulla piattaforma digitale, ad eccezione delle presentazioni dei poster.
Inoltre, al termine dell’evento, anche le presentazioni degli stage Tecnology, Exhibitor, E-Mobility & Energy Storage nonché Smart Power Systm Integration saranno disponibili nel media center. Anche gli espositori sono rappresentati sulla piattaforma digitale con i profili della loro azienda e dei loro prodotti.
Al seguente link sono disponibili ulteriori informazioni sulla manifestazione e sul programma della Conference.