
La multinazionale olandese sceglie la strada dell’espansione per “vie esterne” mettendo a segno una serie di acquisizioni mirate per le sue attività di punta.
NXP Semiconductors ha annunciato oggi il completamento delle acquisizioni di Aviva Links e Kinara.
Il 24 ottobre 2025, NXP ha concluso l’acquisizione di Aviva Links, precedentemente annunciata, per 243 milioni di dollari in contanti, prima delle rettifiche di chiusura. Aviva Links è un fornitore di soluzioni di connettività per veicoli conformi ASA (Automotive SerDes Alliance). L’acquisizione di Aviva Links integra ed espande le soluzioni di networking automotive di NXP nei mercati finali Automotive, Industrial e IoT.
Il 27 ottobre 2025, NXP ha concluso l’acquisizione di Kinara, precedentemente annunciata, per 307 milioni di dollari in contanti, al netto delle rettifiche di chiusura. Kinara è leader nel settore delle unità di elaborazione neurale (NPU) discrete ad alte prestazioni, efficienti dal punto di vista energetico e programmabili. L’acquisizione di Kinara integra e amplia le soluzioni di NXP per sistemi edge basati sull’intelligenza artificiale nei mercati finali Industrial&IoT e Automotive.
Tali acquisizioni sono state finalizzate in conformità ai termini degli accordi precedentemente annunciati, rispettivamente a dicembre 2024 e febbraio 2025.
Ulteriori informazioni sull’acquisizione di Aviva Links da parte di NXP sono disponibili qui, mentre ulteriori informazioni sull’acquisizione di Kinara da parte della società sono disponibili qui.


