
Il processore applicativo i.MX 952 è progettato per applicazioni di visione artificiale, interfacce uomo-macchina (HMI) e sensori in cabina, sfruttando la fusione di sensori basata sull’unità di elaborazione neurale eIQ Neutron integrata, per offrire monitoraggio del conducente, rilevamento della presenza di bambini e altro ancora.
NXP Semiconductors ha annunciato oggi il processore applicativo i.MX 952, parte della serie i.MX 9 di NXP. Il processore applicativo i.MX 952 è progettato per applicazioni di visione artificiale, interfacce uomo-macchina (HMI) e sensori in cabina, sfruttando la fusione di sensori basata sull’unità di elaborazione neurale (NPU) eIQ Neutron integrata, per offrire monitoraggio del conducente, rilevamento della presenza di bambini e altro ancora. Grazie alla compatibilità pin-to-pin con la famiglia i.MX 95, il SoC i.MX 952 semplifica la scalabilità di hardware e software per soddisfare diverse fasce di prezzo con un’unica piattaforma, riducendo i costi e accelerando il time-to-market.
L’IA per integrare gli input provenienti dai sensori
I sistemi di rilevamento in cabina devono diventare più avanzati, guidati da normative e standard globali come Euro NCAP, che determinano i livelli di attenzione del conducente, garantiscono la corretta taratura degli airbag e rilevano la presenza di un bambino lasciato solo in auto. Il processore applicativo i.MX 952 sfrutta l’intelligenza artificiale per integrare gli input provenienti da diversi sensori e offrire una soluzione di rilevamento dell’abitacolo più robusta, scalabile ed economica, per una maggiore sicurezza e facilità d’uso e per soddisfare i requisiti normativi per la prossima generazione di veicoli.
I commenti
“La fusione di sensori basata sull’intelligenza artificiale consente all’auto di fornire al conducente informazioni più accurate e fruibili su ciò che accade al suo interno e intorno ad essa. Combinando i dati provenienti da telecamere, UWB, ultrasuoni e altri sensori, il SoC i.MX 952 potenzia l’intelligenza di ciascun sistema per offrire un’interazione più intuitiva tra conducente e auto.
Ciò consente a OEM e Tier 1 di offrire un valore aggiunto che va oltre la sicurezza, come il monitoraggio dello stato di salute, la personalizzazione e altro ancora, mentre la scalabilità della famiglia i.MX 95 riduce il costo totale di proprietà hardware e software e migliora i tempi di commercializzazione”, ha dichiarato Dan Loop, Vicepresidente e Direttore Generale, Edge Microprocessor, NXP.
Oltre alle applicazioni automotive, i.MX 952 può essere utilizzato in diverse applicazioni industriali, come applicazioni di sorveglianza e rilevamento ambientale basate sull’intelligenza artificiale, nonché sistemi HMI. Gli ambienti industriali moderni spesso operano con un approccio di operatività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che richiede una rapida identificazione e risposta ai problemi derivanti da guasti alle apparecchiature, colli di bottiglia logistici o problemi di sicurezza, con la flessibilità di adattarsi nel tempo all’evoluzione dell’ambiente produttivo. Il processore applicativo i.MX 952 sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire analisi in tempo reale e rilevamento delle anomalie in tutto il reparto produttivo, supportando al contempo un mezzo a basso consumo ed economico per scalare il monitoraggio e il controllo multi-sito da un ufficio centrale.
Caratteristiche tecniche
Supportato dall’ambiente di sviluppo software eIQ AI di NXP, il processore applicativo i.MX 952 è una soluzione economica e a basso consumo per l’elaborazione della visione e la fusione dei sensori. È dotato di una NPU eIQ Neutron integrata per l’utilizzo con più telecamere, nonché di un processore di segnale immagine integrato in grado di elaborare fino a 500 Mpixel/s e supportare sensori RGB-IR. Parte della serie i.MX 9, il SoC i.MX 952 è compatibile pin-to-pin con la famiglia i.MX 95. Ciò offre agli sviluppatori scalabilità sia in termini di prestazioni che di costi per soddisfare i loro requisiti specifici e consente loro di iniziare a progettare più rapidamente.
Il SoC i.MX 952 combina elaborazione a basso consumo, in tempo reale e ad alte prestazioni attraverso un dominio applicativo multi-core con un massimo di quattro core Arm Cortex-A55, oltre a un dominio di sicurezza indipendente composto da CPU Arm Cortex-M7 e Arm Cortex-M33. La famiglia i.MX 952 è progettata per abilitare piattaforme conformi allo standard ISO 26262 ASIL B e piattaforme conformi allo standard SIL2/SIL3 per una rapida implementazione in ambienti industriali critici per la sicurezza.
La regolazione locale migliora la visibilità e l’efficienza energetica
Il SoC i.MX 952 è anche il primo processore al mondo per il settore automotive e industriale con supporto integrato per la regolazione locale della luminosità, consentendo ai pannelli LCD e agli HUD dell’abitacolo di consumare meno energia e offrire un contrasto più elevato, oltre a migliorare i pannelli HMI per esterni regolando dinamicamente la luminosità per una visibilità ottimale in condizioni di illuminazione difficili. Ciò contribuisce a ridurre il consumo energetico ed elimina la necessità di componenti aggiuntivi. Riducendo l’effetto wash-out dello schermo alla luce diretta del sole, può anche contribuire a migliorare la visibilità per i veicoli a due ruote e altri veicoli all’aperto, nonché per i pannelli HMI per esterni.
Sicurezza avanzata contro attacchi quantistici
Il processore applicativo i.MX 952 integra un’enclave sicura EdgeLock (profilo avanzato) ed è progettato per soddisfare standard di sicurezza come ISO 21434 e IEC 62443, nonché requisiti normativi, tra cui l’European Cyber Resilient Act. L’enclave sicura EdgeLock integrata è una root of trust hardware che semplifica l’implementazione di funzioni critiche per la sicurezza come avvio sicuro, aggiornamento sicuro, attestazione del dispositivo e accesso sicuro al dispositivo, basate sia sulla crittografia classica che sulla crittografia post-quantistica (PQC) per mantenere la sicurezza anche nel futuro. In combinazione con i servizi di gestione delle chiavi EdgeLock 2GO di NXP, gli OEM possono fornire in modo sicuro ai prodotti basati su SoC i.MX 952 credenziali per la gestione remota sicura dei dispositivi distribuiti sul campo, inclusi aggiornamenti over-the-air sicuri (OTA).
Soluzioni di sistema per gli sviluppatori
Il processore applicativo i.MX 952 è progettato per offrire agli sviluppatori soluzioni di sistema. Ciò include l’abilitazione con il PMIC del sistema di sicurezza PF09 di NXP e il regolatore di alimentazione core PF53 per la gestione dell’alimentazione. Il rilevamento in abitacolo e altre applicazioni automotive sono abilitati con il Trimension NCJ29D6, una famiglia di chip Ultra-Wideband (UWB) automotive completamente integrata a singolo chip che combina la localizzazione in tempo reale sicura e precisa di nuova generazione con radar a corto raggio. La famiglia i.MX 952 si integra perfettamente anche con l’ampio e scalabile portafoglio di soluzioni wireless di NXP che include i SoC IW693 e AW693 altamente integrati, progettati per offrire una connettività estesa con Wi-Fi 6/6E concurrent dual Wi-Fi (CDW), Bluetooth/Bluetooth Low Energy e BLE Audio.
Si prevede che il processore applicativo i.MX 952 inizierà la fase di campionamento nel primo semestre del 2026.
Maggiori informazioni sul processore applicativo i.MX 952 è disponibile al link NXP.com/iMX952.


