mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeAZIENDEAttualitàCol nuovo impianto di teleraffreddamento, meno emissioni nocive dal sito produttivo di...

Col nuovo impianto di teleraffreddamento, meno emissioni nocive dal sito produttivo di STMicroelectronics di Singapore

STMicroelectronics Singapore: nuovo impianto di teleraffreddamento

Il più grande sistema di teleraffreddamento industriale di Singapore entra in funzione oggi per supportare la strategia di decarbonizzazione di STMicroelectronics. L’impianto consentirà una riduzione di 120.000 tonnellate all’anno di carbonio e risparmi significativi sul consumo d’acqua e sulla bolletta elettrica. 

STMicroelectronics e SP Group, importante gruppo di servizi di pubblica utilità nella regione Asia-Pacifico e gestore della rete elettrica nazionale di Singapore, hanno avviato le operazioni per il più grande sistema di teleraffreddamento industriale di Singapore presso l’Ang Mo Kio TechnoPark di STMicroelectronics (ST).

Si prevede che il sistema ridurrà le emissioni di carbonio fino a 120.000 tonnellate all’anno e consentirà un risparmio del 20% sui consumi di elettricità per il raffreddamento. Inoltre, riutilizzerà oltre mezzo milione di metri cubi di acqua ogni anno, utilizzando l’acqua di scarto prodotta mediante osmosi inversa, precedentemente utilizzata nelle torri di raffreddamento ST, per supportare le nuove operazioni di teleraffreddamento. 

Si tratta del primo utilizzo da parte di ST del teleraffreddamento in uno stabilimento di produzione e rafforzerà l’impegno di ST a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2027.



I commenti

L’installazione del più grande sistema di teleraffreddamento industriale di Singapore presso il nostro Ang Mo Kio TechnoPark dimostra il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni pionieristiche a basso consumo energetico che riducano le emissioni di carbonio e conservino le risorse. Questo risultato rafforza la nostra partnership con Singapore nel raggiungimento dei suoi obiettivi nazionali di sostenibilità”, ha dichiarato Rajita D’Souza, Presidente delle Risorse Umane e della Responsabilità Sociale d’Impresa di STMicroelectronics.

Integrando tecnologie avanzate come il sistema di teleraffreddamento, stiamo guidando un futuro più intelligente e sostenibile, dimostrando come la leadership del settore e la tutela ambientale si allineino per creare valore duraturo per la nostra azienda, le nostre comunità e il pianeta“.

La partnership strategica di SP Group con STMicroelectronics segna una pietra miliare fondamentale nella transizione del nostro Paese verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Questo progetto dimostra come l’innovazione collaborativa possa trasformare le infrastrutture urbane per offrire soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico.
Il teleraffrescamento continuerà a svolgere un ruolo fondamentale negli obiettivi di Singapore a zero emissioni nette, consentendo la riduzione delle emissioni di carbonio e migliorando la resilienza energetica negli sviluppi industriali e urbani
 “, ha affermato Stanley Huang, Amministratore Delegato del Gruppo SP.
 

Caratteristiche tecniche del sistema di teleraffrescamento

Progettato, costruito, posseduto e gestito da una joint venture tra SP e Daikin Airconditioning (Singapore), il sistema ha una capacità installata fino a 36.000 tonnellate di refrigerazione (RT). Fornisce acqua refrigerata continua per raffreddare sia gli spazi di produzione che gli uffici tramite una rete centralizzata di tubazioni a circuito chiuso che sostituisce i singoli refrigeratori in ogni edificio. La superficie totale servita dal sistema è di circa 90.000 metri quadrati. 

La particolare configurazione dei refrigeratori riduce l’energia necessaria per raffreddare l’acqua. Ciò garantisce un funzionamento efficiente e affidabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con funzionalità di monitoraggio remoto che potenziano il supporto del team operativo in loco. 

“Questa partnership con SP riflette l’impegno di Daikin nel fornire soluzioni avanzate ed efficienti dal punto di vista energetico che vadano oltre le immediate esigenze operative. Il nostro obiettivo è contribuire a un ambiente costruito più sostenibile, in cui la tecnologia gioca un ruolo chiave nel migliorare la resilienza, ridurre l’impatto ambientale e supportare le ambizioni climatiche a lungo termine di Singapore“, ha affermato Chua Ban Hong, Amministratore Delegato di Daikin Airconditioning (Singapore).

Inoltre, le nuove installazioni liberano circa 4.000 metri quadrati di spazio presso l’Ang Mo Kio TechnoPark, consentendo a ST di installare altre apparecchiature che contribuiranno alla mitigazione dell’impatto ambientale. Tra queste, impianti per l’abbattimento dei perfluorocarburi (PFC), con piani per il prossimo futuro per ulteriori sistemi di recupero delle acque e di abbattimento dei composti organici volatili (COV), nell’ambito dei suoi continui sforzi per la sostenibilità. 

Il progetto ha richiesto oltre 2 milioni di ore-lavoro (senza incidenti), a dimostrazione dell’impegno per la sicurezza durante la costruzione. L’impianto di teleraffrescamento ha ottenuto la certificazione Green Mark Platinum Super Low Energy dalla Building and Construction Authority per la sua eccezionale efficienza energetica e la progettazione sostenibile. L’integrazione di valutazioni delle emissioni di carbonio durante l’intero ciclo di vita dell’impianto durante la progettazione e la costruzione ha inoltre consentito una riduzione di circa il 44% delle emissioni di carbonio rispetto ai parametri di riferimento degli edifici industriali, ottenuta attraverso scelte ottimizzate dei materiali e una progettazione del sistema volta a ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio dell’impianto.



Ulteriore collaborazione tra STMicroelectronics e SP Group

Per accelerare la sua roadmap di decarbonizzazione, ST ha inoltre stretto una partnership con SP per potenziare il sistema di raffreddamento del suo sito di Toa Payoh. Nell’ambito di un accordo ventennale di fornitura di acqua refrigerata come servizio, SP progetterà, costruirà, gestirà e manterrà un nuovo sistema di refrigerazione ad alta efficienza, il cui completamento è previsto entro dicembre 2025. Il sistema migliorerà l’efficienza energetica e mira a ridurre le emissioni di carbonio di circa 2.140 tonnellate all’anno.

Oltre alle soluzioni di raffreddamento sostenibili, STMicroelectronics e SP Group stanno implementando altre tecnologie sostenibili nei campus ST di Ang Mo Kio e Toa Payoh.

Tra queste, l’implementazione del sistema informativo di gestione dell’energia (EMIS), composto da 2.400 contatori elettrici intelligenti e sensori multi-utility. Grazie all’infrastruttura di smart metering di SP, ST ppotrà monitorare il proprio consumo energetico complessivo, consentendo decisioni basate sui dati che migliorano l’efficienza e la sostenibilità.

SP ha inoltre implementato contatori d’acqua intelligenti che monitorano l’afflusso d’acqua in cinque edifici di ST. Ciò fornisce a all’azienda una visione accurata del proprio consumo idrico, consentendo all’organizzazione di migliorare le operazioni critiche di fabbricazione dei wafer garantendo una maggiore efficienza idrica.
Insieme, la partnership realizza una visione condivisa per un futuro energetico più intelligente e pulito attraverso la digitalizzazione integrata e la decarbonizzazione su larga scala.