domenica, Luglio 13, 2025
HomeAZIENDENFC Forum annuncia la versione 15 di NFC. La portata raggiunge ora...

NFC Forum annuncia la versione 15 di NFC. La portata raggiunge ora i 2 centimetri

NFC versione 15

Il rilascio estenderà la gamma di connessioni contactless NFC fino a 4 volte, aumentando la velocità, l’affidabilità e la praticità per l’utente.

NFC Forum, l’organismo di standardizzazione globale per la tecnologia Near Field Communication (NFC), ha annunciato NFC Release 15, che supporta i più recenti progressi nelle tecnologie certificate NFC. NFC Release 15 estenderà la portata delle connessioni contactless NFC certificate fino a 2 cm, ovvero 4 volte maggiore rispetto all’attuale portata di 0,5 cm, supportando interazioni contactless più rapide e affidabili in un numero crescente di casi d’uso come la ricarica wireless, gli elettrodomestici da cucina, i dispositivi indossabili e le chiavi digitali.

Guidato dai membri del suo consiglio di amministrazione, tra cui rappresentanti di Apple, Google, Huawei, Identiv, Infineon, NXP, Sony e STMicroelectronics, l’NFC Forum consente alle organizzazioni di offrire interazioni contactless fluide e sicure agli utenti di tutto il mondo, con la conformità alle specifiche del Forum che aiuta a garantire esperienze intuitive, affidabili e coerenti.

La versione 15 di NFC estenderà la portata, ovvero il volume operativo, delle interazioni contactless NFC. Questa innovazione significa che le connessioni inizieranno prima e richiederanno un allineamento del dispositivo meno preciso, rendendo l’NFC più rapido, affidabile e facile da usare che mai. Le connessioni contactless saranno più fluide, pur mantenendo l’esigenza fondamentale dell’intento dell’utente.

“Ampliare la portata delle connessioni contactless NFC è stata una delle priorità chiave delineate nella Roadmap quinquennale dell’NFC Forum, per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato e offrire transazioni più rapide e semplici su tutti i dispositivi abilitati NFC, inclusi quelli più compatti come dispositivi indossabili o smartphone”, commenta Mike McCamon, Direttore Esecutivo dell’NFC Forum. “Molti mercati trarranno beneficio dall’estensione della portata, e i consumatori ne trarranno il massimo vantaggio grazie a un’esperienza utente migliorata. Ridefinendo i principi di base per le connessioni contactless, si prevede che la versione 15 dell’NFC promuoverà anche nuovi ed entusiasmanti casi d’uso, come l’utilizzo del telefono cellulare come terminale di pagamento, e ottimizzerà l’usabilità dell’NFC in diversi settori, tra cui l’automotive, i trasporti pubblici e il controllo degli accessi.”



La versione 15 di NFC segna anche l’ultimo passo nell’impegno costante dell’NFC Forum per la sostenibilità, poiché uno dei suoi obiettivi principali è il supporto allo standard NFC Digital Product Passport. Lo standard offre ai team di brand e prodotto un framework flessibile e indipendente dai dati che consente a un singolo tag NFC integrato in un prodotto di memorizzare e trasmettere dati DPP standard ed estesi utilizzando record NFC Data Exchange Format (NDEF) comuni. La versione 15 di NFC contribuirà quindi a garantire affidabilità, interoperabilità e compatibilità tra tutti i dispositivi NFC utilizzati per il DPP, durante l’intero ciclo di vita di un prodotto.

“La tecnologia NFC rende le nostre vite più comode, sicure e connesse ogni singolo giorno. La versione 15 di NFC continuerà a estendere la semplicità del contactless a un elenco di casi d’uso in continua espansione, tra cui la sostenibilità, e ridefinirà i parametri di riferimento per gli standard prestazionali“, continua McCamon. “L’NFC Forum si impegna ad aiutare le organizzazioni a offrire connessioni basate sulla prossimità sicure, affidabili e pratiche, guidate dall’intento dell’utente. Con la versione 15 di NFC, siamo orgogliosi di abilitare queste interazioni NFC, poiché la tecnologia, le sue applicazioni e la capacità di guidare un futuro più connesso e sostenibile non mostrano segni di rallentamento”.