martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDEAutenticazione senza contatto e configurazione sicura dei dispositivi IoT grazie al nuovo...

Autenticazione senza contatto e configurazione sicura dei dispositivi IoT grazie al nuovo tag bridge NFC I2C di Infineon

Infineon OTIGA Authenticate NBT

Infineon Technologies ha presentato oggi OPTIGA Authenticate NBT, un tag bridge NFC I2C ad alte prestazioni per l’autenticazione a tocco singolo e la configurazione sicura dei dispositivi IoT. È l’unico tag di crittografia asimmetrica per le operazioni di firma e verifica sul mercato certificato come tag di tipo 4 da NFC Forum.

Questa soluzione consente di semplificare la configurazione e l’abbinamento dei dispositivi IoT sempre più pervasivi.

OPTIGA Authenticate NBT consente uno scambio di dati ultraveloce e senza interruzioni anche con grandi volumi di dati. Consente la comunicazione NFC (Near Field Communication) senza contatto tra dispositivi IoT e lettori come gli smartphone. Può essere utilizzato per varie applicazioni, come la configurazione protetta di dispositivi elettronici senza display. L’attivazione di veicoli per la mobilità condivisa, la messa in servizio passiva di lampadine intelligenti non alimentate prima dell’installazione e la registrazione dei dati sui monitor sanitari dei pazienti.

OPTIGA Authenticate NBT offre una sicurezza superiore grazie all’architettura di sicurezza Infineon Integrity Guard 32 e la certificazione EAL6+ sia per l’hardware che per le librerie crittografiche. Il tag supporta sia l’autenticazione crittografica simmetrica che asimmetrica, nonché le modalità di trasferimento dati pass-through e asincrono.

Infineon OTIGA Authenticate NBT

Il dispositivo utilizza l’hardware TEGRION e consente una velocità  senza contatto fino a 848 Kbit/s e un’interfaccia I2C che supporta fino a 1 Mbit/s che si traduce nei migliori valori di prestazione, particolarmente importanti per le applicazioni più critiche. Il tag bridge NFC I2C offre 8 KB di memoria per archiviare informazioni di configurazione specifiche del cliente e dell’applicazione. Inoltre, l’elevata capacità su chip consente di progettare antenne più piccole, ottimizzando sia i costi della distinta base che i requisiti di spazio.

I campioni di OPTIGA Authenticate NBT sono già disponibili mentre la produzione in volumi partirà nell’agosto 2024. OPTIGA Authenticate NBT Development Shield e OPTIGA Authenticate NBT development kit, già disponibili, facilitano la valutazione e la progettazione. Inoltre, gli sviluppatori possono accedere alla documentazione tecnica e all’ampio supporto per l’integrazione lato host senza dover firmare un accordo di non divulgazione (NDA). Maggiori informazioni sono disponibili su www.infineon.com/OPTIGA-Authenticate-NBT.