martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDEDa STMicroelectronics la scheda demo EVSPIN32G4-DUAL per controllare due motori con un...

Da STMicroelectronics la scheda demo EVSPIN32G4-DUAL per controllare due motori con un singolo driver integrato STSPIN32G4

STMicroelectronics EVSPIN32G4-DUAL con STSPIN32G4

La nuova scheda demo di STMicroelectronics dà il via alla progettazione di motori doppi per avanzati prodotti industriali e consumer, accelerando lo sviluppo e semplificando la progettazione del PCB e la distinta dei materiali.

La scheda EVSPIN32G4-DUAL di STMicroelectronics riduce i tempi di commercializzazione di prodotti industriali e di consumo avanzati come robot, sistemi di automazione industriale multiasse, attrezzature da giardino e utensili elettrici. Il controller motore STSPIN32G4 contiene un microcontroller (MCU) Arm Cortex -M4 con la potenza di elaborazione necessaria per gestire entrambi i motori contemporaneamente, eseguendo algoritmi complessi come il controllo ad orientamento di campo (FOC) in tempo reale.
Inoltre, le periferiche MCU supportano FOC sensored o sensorless e algoritmi avanzati di controllo della posizione e della coppia, inclusi timer di controllo motore e per uso generale e funzionalità analogiche come amplificatori operazionali e comparatori.

La scheda dimostrativa EVSPIN32G4-DUAL sfrutta un avanzato gate driver trifase integrato nell’STSPIN32G4 e un gate driver aggiuntivo STDRIVE101 per controllare due inverter trifase che forniscono fino a 10 A con una tensione di alimentazione massima di 74 V. Entrambi i gate driver hanno i propri circuiti di bootstrap e caratteristiche di sicurezza tra cui il monitoraggio della tensione drain-source, la prevenzione della conduzione incrociata, diversi meccanismi di protezione termica e il blocco di sottotensione (UVLO).

EVSPIN32G4-DUAL sfrutta inoltre la circuiteria di gestione dell’alimentazione integrata dell’STSPIN32G4, consentendo un design compatto con una distinta base contenuta che è facile da reperire e che consente un rapido assemblaggio in produzione. La gestione dell’alimentazione include un convertitore buck programmabile per l’alimentazione VCC dei gate driver, un regolatore lineare a bassa caduta di tensione e un regolatore speciale con bassa corrente di quiescenza per alimentare l’MCU durante lo standby.

STSPIN32G4 è incluso nell’ecosistema STM32 che fornisce ampio supporto per lo sviluppo di applicazioni, inclusi strumenti per l’avvio del progetto, pacchetti middleware ed esempi software.

X-CUBE-MCSDK (kit di sviluppo software per il controllo motore) dispone di librerie firmware per algoritmi tra cui FOC e workbench per il controllo motore STM32. Si tratta di uno strumento grafico di facile utilizzo che consente all’utente di selezionare e configurare automaticamente EVSPIN32G4-DUAL direttamente da un menu.

EVSPIN32G4-DUAL è già disponibile sul sito www.st.com e presso la rete di distributori al prezzo di 145USD. Ulteriori informazioni al seguente link.