L’acquisizione supporta la strategia di crescita a lungo termine migliorando le capacità dei semiconduttori di potenza dell’azienda americana.
La statunitense Littelfuse ha annunciato oggi di aver completato l’acquisizione della fabbrica di wafer da 200 mm situata a Dortmund, in Germania da Elmos Semiconductor con effetto dal 31 dicembre 2024.
Il completamento dell’acquisizione dello stabilimento di Dortmund, come annunciato il 28 giugno 2023, amplia le opportunità a lungo termine di Littelfuse nel settore dei semiconduttori di potenza su un’ampia base di mercati finali industriali, tra cui accumulo di energia, automazione, azionamenti motore, energie rinnovabili, alimentatori e infrastrutture di ricarica.
Il corrispettivo è stato fissato in 93 milioni di euro. In base all’accordo, Littelfuse acquisirà la fabbrica di Dortmund compreso il team di circa 225 dipendenti. Tutte le altre attività, comprese le operazioni di test, rimarranno ad Elmos.
In precedenza il governo tedesco aveva bloccato la vendita dello stabilimento di Elmos alla svedese Silex Microsystems AB, controllata dalla cinese Sai Microelectronics. La decisione era stata motivata dalle autorità tedesche “perché l’acquisizione avrebbe messo in pericolo l’ordine pubblico e la sicurezza della Germania“.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto ai talentuosi e altamente qualificati dipendenti della fabbrica di Dortmund nel team di Littelfuse”, ha affermato Dave Heinzmann, Presidente e Amministratore delegato. “Questa acquisizione supporta la strategia di crescita a lungo termine di Littelfuse, espandendo al contempo la nostra offerta di tecnologia per semiconduttori di potenza e capacità di produzione di alta qualità”.
“L’acquisizione della fabbrica di Dortmund amplia le nostre opportunità di crescita organica a lungo termine per una domanda di clienti su vasta scala in applicazioni di conversione di potenza ad alta crescita nei mercati finali industriali“, ha affermato Chad Marak, Senior Vice President e General Manager, Littelfuse Semiconductor Business. “La fabbrica di Dortmund integra la nostra attuale presenza, accrescendo al contempo il nostro team tecnologico altamente qualificato e potenziando le nostre capacità operative”.
Con sede a Chicago, Stati Uniti, Littelfuse è una società di produzione di tecnologia industriale con presenza in più di 20 paesi e con circa 16.000 collaboratori in tutto il mondo. I suoi prodotti si trovano in una varietà di mercati finali industriali, dei trasporti e dell’elettronica. In Germania, Littelfuse gestisce vari siti di produzione, vendita e ricerca e sviluppo.