domenica, Aprile 28, 2024
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Le vendite delle prime 10 fabless al mondo hanno superato nel 2021 i 100 miliardi di dollari con un incremento del 48%

Lo rende noto la società di ricerche di mercato TrendForce che segnala anche che, tra aumenti di volumi e di prezzi, l’incredibile balzo del fatturato, passato da 86 a 127 miliardi di dollari.

Secondo la ricerca, a causa del fortissimo aumento della domanda e di un moderato aumento dei prezzi, le vedite delle prime 10 Fabless al mondo sono aumentate del 48%. Le Fabless sono quelle società di progettazione e commercializzazione di semiconduttori che non dispongono di una capacità produttiva propria ma che affidano la produzione alle foundry, le aziende – come TSMC, UMC, Global Foundries, ecc. – che si occupano esclusivamente di produrre per conto terzi i semiconduttori.

Le principali novità della classifica di TrendForce riguardano NVIDIA, che ha superato al secondo posto Broadcom, le società taiwanesi Novatek e Realtek, che sono salite rispettivamente al sesto e all’ottavo posto e l’uscita dalla classifica di Dialog, dopo che quest’ultima è stata acquisita dalla giapponese Renesas Electronics, una IDM, ovvero una società che dispone anche di capacità produttiva propria.

Qualcomm continua a mantenere saldamente il comando della classifica, principalmente a causa della crescita del 51% e del 63% su base annua delle vendite rispettivamente di SoC (System on Chip) e chip IoT per telefoni cellulari. L’aggiunta di uno sviluppo diversificato nelle sue attività di chip RF e automotive è stata la chiave per un aumento complessivo delle entrate del 51%.

NVIDIA ha continuato l’integrazione di software e hardware, dimostrando le sue ambizioni nella creazione di una “comprehensive computing platform”.

Spinta dalla crescita annuale dei ricavi delle schede grafiche di gioco e dei data center, rispettivamente del 64% e del 59%, NVIDIA è balzata al secondo posto. Broadcom ha beneficiato di un andamento stabile delle vendite di chip di rete, chip di comunicazione a banda larga e chip di storage e bridging, con ricavi in ​​crescita del 18% su base annua.

Per AMD i ricavi dei settori computer e grafica sono cresciuti del 45% anno su anno, spinti dalle forti vendite di CPU Ryzen e GPU Radeon e dell’aumento del prezzo medio di vendita. Insieme all’accelerazione della domanda da parte delle società cloud, il fatturato annuo delle divisioni enterprise, embedded e semi-customized di AMD è aumentato del 113%, portando la crescita annuale del fatturato totale al 68%.

Per quanto riguarda le aziende taiwanesi, la strategia di MediaTek di concentrarsi sui SoC per telefoni cellulari ha prodotto risultati straordinari. Beneficiando di un aumento della penetrazione del 5G, le prestazioni di vendita del portafoglio di prodotti di telefonia mobile di MediaTek sono aumentate del 93% e l’azienda si è impegnata ad aumentare la percentuale di prodotti di fascia alta, con una crescita del fatturato complessiva del 61%.

Le due principali linee di prodotti Novatek di SoC e display driver IC sono cresciute in modo significativo. Grazie al miglioramento delle specifiche del prodotto, all’aumento delle spedizioni e agli aumenti dei prezzi, i ricavi sono cresciuti del 79% su base annua, il più alto tra i primi dieci. La crescita di Realtek è stata trainata dalla forte domanda di prodotti netcom e notebook commerciali, mentre le prestazioni dei chip audio e Bluetooth rimangono abbastanza stabili, per una crescita complessiva del fatturato annuo del 43%.

In attesa del 2022, dopo che AMD avrà completato l’acquisizione di Xilinx, la classifica cambierà nuovamente.

In generale, l’intensificarsi della domanda di prodotti con specifiche elevate come elaborazione ad alte prestazioni, Netcom, trasmissione ad alta velocità, server, applicazioni automobilistiche e industriali creerà buone opportunità di business per le società di progettazione di circuiti integrati e guiderà la crescita complessiva dei ricavi. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, l’aumento dei costi di fonderia, l’intensificarsi dei conflitti geopolitici e l’aumento dell’inflazione influiranno negativamente sulla crescita economica globale e potrebbero avere un impatto negativo su un mercato dell’elettronica di consumo già indebolito. Queste sono le sfide che le aziende fabless dovranno affrontare quest’anno.