giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSchool4Life: undici grandi aziende italiane contro l'abbandono scolastico

School4Life: undici grandi aziende italiane contro l’abbandono scolastico

Il programma School4Life nasce per supportare studenti, famiglie e docenti su tutto il territorio nazionale. Il tasso di abbandono scolastico in Italia si attesta al 13%, contro l’obiettivo europeo di scendere sotto la soglia del 10%. 

Sono undici le grandi aziende italiane che si sono impegnate a supportare il programma School4Life, l’iniziativa promossa dal Consorzio ELIS – organizzazione non profit che promuove attività educative e di formazione professionale dedicate ai giovani – per contrastare, in tutta Italia, il fenomeno dell’abbandono scolastico nelle scuole superiori.

Il progetto School4Life, della durata di due anni, prevede attività di orientamento rivolte ai giovani a rischio abbandono e iniziative a supporto delle famiglie e dei docenti, con l’obiettivo di coinvolgere, complessivamente, 15.000 studenti. Particolare attenzione sarà dedicata alle regioni in cui, da un’analisi del Ministero dell’Istruzione, il fenomeno è maggiormente diffuso: Sardegna, Campania, Sicilia, Lombardia e Liguria.

Gli obiettivi europei

Europa 2020, la strategia decennale proposta dalla Commissione Europea, punta a ridurre il tasso di abbandono scolastico sotto la soglia del 10%. In Italia il Rapporto Istat sui Livelli di Istruzione 2021 rileva che la percentuale di abbandono si attesta al 13,1% sul totale della popolazione scolastica, con un impatto significativo sulle prospettive occupazionali e sulle capacità progettuali dei giovani.

Secondo il Rapporto OCSE 2019, infatti, i disoccupati con licenzia media sono il doppio dei diplomati e quasi il quadruplo dei laureati. Inoltre, sempre secondo l’OCSE, l’abbandono scolastico prima del diploma contribuirebbe per il 35% al fenomeno dei NEET (Neither in Employment or in Education or Training), ossia giovani che non studiano, non lavorano, né sono in cerca di occupazione. Nel 2020, secondo i rilevamenti Istat, questi erano più di 2 milioni.

Il rapporto tra scuola e impresa

School4Life rafforza il rapporto tra scuola e impresa. Le attività di orientamento dedicate agli studenti vedranno, infatti, il coinvolgimento diretto come Role Model e Mentor di professionisti aziendali e studenti universitari. Incontri di orientamento si alterneranno alla realizzazione di progetti di gruppo, maratone di creatività (creathon) e momenti di confronto e apprendimento su base esperienziale. Programmi formativi per docenti, webinar per genitori e lo sportello “Noi Restiamo” per il recupero di situazioni a rischio, saranno invece gli strumenti rivolti agli adulti che accompagnano i ragazzi nel loro percorso scolastico.

Il Programma mira, inoltre, a promuovere l’avvicinamento della popolazione studentesca femminile alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), discipline che in Italia sono ancora in prevalenza di appannaggio maschile.

Grazie alle iniziative portate avanti negli ultimi quattro anni da ELIS, con i suoi partner aziendali nell’ambito del Programma Sistema Scuola-Impresa, il progetto School4Life potrà avvalersi di una rete consolidata di oltre 600 scuole in tutta Italia.

Le undici aziende che hanno aderito all’iniziativa sono: Ansaldo Energia, Banco BPM, Enel, Eni, Fincantieri, Fondazione Ernesto Illy, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Poste ItalianeUnicredit e Fondazione Snam. Il progetto è coordinato da
ELIS, ente non profit di formazione e consorzio che raccoglie intorno a sé oltre 100 grandi gruppi e pmi italiane.

L’impegno di Leonardo Company e il Piano di Sostenibilità del Gruppo 

Tra le undici aziende impegnate nel progetto School4Life c’è anche Leonardo Company. La diffusione della “cittadinanza scientifica” e l’orientamento alle professioni del futuro, la condivisione di conoscenze e competenze tecnologiche con le comunità di riferimento e l’impegno per una cultura inclusiva sono temi centrali per Leonardo e parte del Piano di Sostenibilità di Gruppo. Nel 2021 l’azienda ha raggiunto oltre 400.000 persone attraverso iniziative di cittadinanza scientifica, tra le quali STEMLab, un progetto cui partecipano oltre 600 scuole700 docenti e 2.800 studenti e programmi di mentoring per giovani studentesse del Sud Italia. L’azienda è in prima linea sul fronte della formazione tecnica dei giovani anche grazie ai suoi dipendenti che svolgono attività di docenza nei 5 Istituti Tecnici Superiori (ITS) Leonardo italiani e alle sue Role Model, donne con background STEM che orientano e ispirano le nuove generazioni attraverso incontri mirati nelle Scuole. Nel 2021, inoltre, si è concluso il primo progetto di crowdfunding di Leonardo a sostegno della digitalizzazione della scuola italiana, colpita dall’emergenza Covid-19, attraverso una raccolta fondi che ha consentito di dotare di nuovi dispositivi informatici 46 Istituti individuati d’intesa con il Ministero dell’Istruzione. Con i contribuiti erogati, sono stati acquistati oltre 900 dispositivi informatici, dai tablet ai PC, dalle lavagne interattive multimediali a videoproiettori e lettori DVD.