domenica, Luglio 21, 2024
HomeAZIENDEAttualitàLa nuova scheda di prototipazione di SkyLab utilizza la tecnologia LoRa Edge...

La nuova scheda di prototipazione di SkyLab utilizza la tecnologia LoRa Edge di Semtech

Con un funzionamento basato sullo standard LoRaWAN, la scheda di prototipazione SkyLab beneficia della piattaforma LoRa Edge di Semtech per ridurre significativamente il consumo energetico in applicazioni di asset management sia indoor che outdoor. 

Semtech ha annunciato che SkyLab, un fornitore indipendente di sensori cablati e wireless e sistemi GPS di tracciamento e misura, utilizzerà la piattaforma LoRa Edge asset management LR1110 per sviluppare la sua scheda di prototipazione di dimensioni contenute, ideale per asset management indoor e outdoor di oggetti di valore, veicoli, navi, contenitori e molto altro ancora. Il basso consumo della piattaforma LoRa Edge migliora ulteriormente le caratteristiche della scheda di prototipazione SkyLab aiutando a prolungare la durata della batteria, e rendendo quindi la soluzione ancor più conveniente per implementazioni su larga scala.

LoRa Edge di Semtech fornisce la base perfetta per una scheda di prototipazione ad alte prestazioni“, ha affermato Remy Sr de Jong, technical director, SkyLab “Riteniamo che la combinazione tra i progressi tecnologici raggiunti da SkyLab e quelli Semtech aprirà alle imprese un’ampia gamma di nuove possibilità nel mondo di LoRa, che può portare ad una integrazione più rapida in un’ampia varietà di applicazioni“.

La soluzione di prototipazione Skylab utilizza le capacità del servizio LoRa Cloud Geolocation di Semtech per ridurre significativamente il consumo energetico determinando con precisione la posizione di un asset in un solutore Cloud-based per ambienti sia indoor che outdoor. La scheda di prototipazione presenta caratteristiche avanzate tra cui:

  • Un sensore BME280, che offre una soluzione accurata e duratura per letture di temperatura, umidità e barometrica
  • Il modulo LSM303AGR, un system-in-package ad alte prestazioni e bassissimo consumo con un 3D digital linear acceleration sensor ed un 3D digital magnetic sensor
  • Un charging controller MCP73831 con capacità di utilizzo di energia solare, perfetto per progetti che non prevedano l’accesso ad altra alimentazione per il dispositivo
  • Pin compatibili WeMos che consentono di collegare più schede e sensori esterni con compatibilità WeMos
  • Un LED RGB programmabile e una porta micro USB per caricare e programmare il microcontroller ATSAMD21G18, con una maggiore facilità d’uso

Sebbene l’asset tracking possa sembrare semplice, il processo di gestione può risultare piuttosto costoso e impegnativo per un’azienda. Quanti volessero realizzare soluzioni Internet of Things (IoT) convenienti dovrebbero prendere in esame la piattaforma LoRa Edge di Semtech. Realizzando una geolocalizzazione intelligente LoRa Edge, che opera sullo standard LoRaWAN, aiuta i clienti a sviluppare e implementare asset management a prezzi molto accessibili“, ha affermato Marc Pegulu, vice president, IoT product marketing and strategy in Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “La nostra collaborazione con SkyLab evidenzia l’impegno di Semtech verso lo sviluppo di soluzioni che tengono in primo piano il ritorno sull’investimento (ROI) del cliente, assicurando usabilità e scalabilità per applicazioni future“.

Maggiori informazioni sulla scheda di prototipazione SkyLab con integrazione LoRa Edge sono disponibili al seguente link.