mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeAZIENDEAttualitàIl microcontrollore con rete neurale MAX78000 premiato con l’”embedded award 2021”

Il microcontrollore con rete neurale MAX78000 premiato con l’”embedded award 2021”

Il prodotto di Maxim Integrated dotato di acceleratore AI premiato all’embedded world 2021 DIGITAL Exhibition&Conference” per aver dotato di intelligenza artificiale un dispositivo IoT senza averne compromesso le prestazioni energetiche.

Maxim Integrated è l’orgoglioso vincitore del prestigioso premio “embedded award 2021” assegnato durante l’Embedded World 2021 DIGITAL Exhibition & Conference terminato ieri.

L’azienda è stata premiata da una giuria di esperti per il suo microcontrollore a bassa potenza MAX78000 dotato di rete neurale.

La giuria è rimasta particolarmente colpita dalle eccezionali prestazioni dell’acceleratore AI di Maxim. Il microcontrollore esegue inferenze AI a meno di 1/100 dell’energia delle soluzioni software aprendo così la strada alle applicazioni AI alimentate a batteria. Le prestazioni energetiche non vengono compromesse in termini di latenza o costi, poiché il MAX78000 esegue inferenze 100 volte più velocemente rispetto alle soluzioni software implementate su microcontrollori a bassa potenza, nonché ad una frazione del costo delle soluzioni FPGA o GPU. Tutto ciò apre la strada a nuovi casi d’uso di applicazioni AI complesse ritenute in precedenza impossibili, e consente ai nuovi dispositivi di vedere e ascoltare pattern complessi per un’elaborazione AI locale a bassa potenza eseguita in tempo reale.

Siamo molto onorati di essere stati premiati con il premio embedded 2021“, ha affermato Ruth Hernández, Vice President of EMEA Sales and Applications di Maxim Integrated, che ha ritirato il premio durante la cerimonia virtuale. “Il MAX78000 è un eccezionale microcontrollore AI costruito per consentire alle reti neurali di funzionare a bassissima potenza. Siamo lieti di vedere la nostra tecnologia riconosciuta dalla giuria indipendente di questo prestigioso premio“.

In questo video, una delle tante possibili applicazioni del microcontrollore MAX78000 con AI: