venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAZIENDEI PMIC automobilistici di STMicroelectronics integrano CAN FD e LIN per semplificare...

I PMIC automobilistici di STMicroelectronics integrano CAN FD e LIN per semplificare i controller della carrozzeria

Le fonti di alimentazione e i ricetrasmettitori disponibili su chip aiutano a semplificare la progettazione dei controller della carrozzeria: tettuccio apribile, sedili, portellone, porte e moduli di illuminazione.

Il circuito integrato di gestione dell’alimentazione SPSB081 di STMicroelectronics è una sorta di “coltellino svizzero” ricco di funzionalità, tra cui un regolatore principale a bassa caduta di tensione (LDO) a tensione fissa, un LDO secondario programmabile, quattro driver high-side, un ricetrasmettitore CAN FD e un ricetrasmettitore LIN opzionale. I circuiti integrati forniscono molteplici modalità di standby con corrente a riposo molto bassa e riattivazione locale o remota programmabile per ridurre al minimo il consumo energetico.

Le fonti di alimentazione e i ricetrasmettitori disponibili su chip aiutano a semplificare la progettazione dei controller della carrozzeria: tettuccio apribile, sedili, portellone, porte e moduli di illuminazione. Evidenziando la loro adattabilità, i controller vengono utilizzati anche in gateway, controller HVAC, sistemi di accesso passivi senza chiave, unità di controllo telematiche e pannelli di controllo.

Le varianti disponibili includono SPSB081C3 e SPSB081C5, che contengono rispettivamente un LDO fisso da 3,3 V o 5 V con un ricetrasmettitore CAN. SPSB0813 e SPSB0815 contengono il ricetrasmettitore LIN aggiuntivo. L’LDO secondario, incluso in tutte le varianti, può essere programmato tramite la porta SPI dell’IC per funzionare come regolatore indipendente da 3,3 V o 5 V o per tracciare l’LDO principale. I quattro driver high-side possono fornire fino a 140 mA per alimentare LED e sensori, con monitoraggio della corrente e un timer PWM a 10 bit per ciascun canale.

Viene fornita un’ampia protezione integrata, nonché un pin di uscita per la segnalazione di sicurezza. Queste funzionalità supportano l’uso in applicazioni che devono soddisfare i requisiti di sicurezza funzionale in conformità con ISO 26262, anche se non progettate come elemento hardware di sicurezza. Tutte le uscite sono dotate di protezione da sovracorrente e indicazione di guasto a carico aperto. L’LDO primario (fisso) è dotato di protezione da sovratensione e circuito di protezione termica mentre l’LDO secondario (programmabile) è dotato di protezione da sovraccarico, sovratemperatura, cortocircuito e polarizzazione inversa. Entrambi dispongono di un monitoraggio del cortocircuito verso terra all’avvio e di un monitoraggio continuo dei guasti del regolatore.

La famiglia SPSB081 è qualificata AEC-Q100, specificata da -40°C a 150°C e in grado di funzionare fino a 175°C. Tutte le varianti sono in produzione e disponibili in un package QFN32L termicamente migliorato da 5 mm x 5 mm x 1 mm, con prezzi a partire da USD 1,80 per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.