giovedì, Maggio 9, 2024
HomeAZIENDEI nuovi sensori MEMS di STMicroelectronics danno il via all'era Onlife

I nuovi sensori MEMS di STMicroelectronics danno il via all’era Onlife

La tecnologia di terza generazione aumenta la precisione e l’efficienza e porta l’apprendimento automatico e il rilevamento elettrostatico nei dispositivi edge. 

STMicroelectronics sta introducendo la sua terza generazione di sensori MEMS in grado di aumentare le prestazioni e le funzionalità dei dispositivi mobili e di quelli destinati al comparto industriale, della salute e consumer.

La tecnologia MEMS è la pietra angolare dei sensori di movimento e di quelli ambientali, abilitando nuove capacità negli smartphone e nei dispositivi indossabili.

I sensori MEMS di ultima generazione di ST portano tali capacità ad un nuovo livello, offrendo la massima precisione nel rilevamento di attività, navigazione indoor e rilevamento industriale di precisione.

Allo stesso tempo, garantiscono consumi bassissimi aumentando l’autonomia di funzionamento.

Le funzionalità extra, che possono essere implementate in specifici dispositivi, includono il core di apprendimento automatico (MLC) di ST e il rilevamento elettrostatico. L’MLC offre capacità di apprendimento automatico alle applicazioni edge che funzionano a bassissima potenza. Il sistema di rilevamento della variazione di carica (QVAR) monitora i cambiamenti nella carica elettrostatica, sia attraverso il contatto con il corpo – nel caso di smartwatch o fascia fitness – sia tramite il rilevamento senza contatto (radar). I sensori ST MEMS con QVAR possono migliorare i controlli dell’interfaccia utente, garantire interazioni avanzate o semplificare il rilevamento di umidità e condensa. Le applicazioni in modalità radar includono il rilevamento della presenza umana, il monitoraggio delle attività e il conteggio delle persone.

Questa nuova rivoluzionaria generazione di prodotti trae origine dal consistente e continuo investimento di ST nelle competenze MEMS e nella tecnologia di processo”, ha affermato Simone Ferri, direttore marketing MEMS, STMicroelectronics. “Oltre a rivoluzionare le prestazioni dei sensori, stiamo estendendo le loro capacità con il rilevamento elettrostatico opzionale e l’apprendimento automatico. Il risultato è una nuova generazione di sensori pronti per Onlife: la vita in modo trasparente e senza interruzioni grazie a una tecnologia sempre presente, sempre attiva e sempre connessa.

La nuova generazione comprende i sensori di pressione barometrica LPS22DF e LPS28DFW (a tenuta stagna), che funzionano a partire da 1,7 µA e hanno una precisione assoluta della pressione di 0,5 hPa. L’LPS28DFW ha una doppia modalità di funzionamento con fondo scala selezionabile fino a 1260 hPa o 4060 hPa, equivalente alla pressione dell’acqua a una profondità di circa 30 metri (98 piedi). I sensori migliorano le prestazioni dell’altimetro e del barometro nei dispositivi portatili e nei dispositivi indossabili, inclusi gli orologi sportivi. Le applicazioni industriali tipiche includono apparecchiature per il monitoraggio meteorologico e il rilevamento accurato della profondità.

L’accelerometro a 3 assi LIS2DU12 è stato progettato espressamente per costruire un’eccezionale architettura a bassissima potenza con filtro anti-aliasing attivo. Quest’ultimo opera con un consumo di corrente tra i più bassi del mercato. LIS2DU12 consuma solo 3,5 µA con velocità dati in uscita (ODR) di 100 Hz ed è il primo accelerometro disponibile con interfaccia I3C. Tutte queste capacità sono integrate in un piccolissimo package di appena 2,0 mm x 2,0 mm x 0,74 mm. Questo accelerometro è ideale per dispositivi indossabili, apparecchi acustici, sistemi true wireless stereo (TWS), nodi di sensori wireless e in qualsiasi applicazione avanzata.

Il modulo inerziale iNEMO a 6 assi LSM6DSV16X integra il rilevamento elettrostatico QVAR, l’MLC e una macchina a stati finiti (FSM), che contribuiscono a migliorare la risposta e il consumo energetico. La corrente assorbita può essere di appena 12µA. Il nuovo FSM consente l’autoconfigurazione adattiva (ASC).

Con l’autoconfigurazione adattiva, il dispositivo comprende il contesto e si riconfigura senza riattivare il sistema, ottenendo un notevole risparmio energetico aggiuntivo. Presto in produzione, il modulo è già stato al centro di un’applicazione radar elettrostatica per il rilevamento degli utenti e il risveglio precoce di un PC portatile.

Il sensore di pressione LPS22DF in package LGA da 2,0 mm x 2,0 mm x 0,73 mm a 10 contatti (disponibile su eStore ) e l’LPS28DFW in un package LGA da 2,8 mm x 2,8 mm x 1,95 mm a 7 contatti (con campioni gratuiti disponibili su eStore ) sono già in produzione. Il prezzo unitario è di 1,90 dollari. L’accelerometro LIS2DU12 e il modulo inerziale LSM6DSV16X saranno disponibili alla fine del 2022.

Ulteriori informazioni su questi prodotti al seguente link: www.st.com/mems-sensors