domenica, Maggio 5, 2024
HomeAZIENDEAttualità“Europe is back”: Infineon celebra l’inizio dei lavori per il nuovo fab...

“Europe is back”: Infineon celebra l’inizio dei lavori per il nuovo fab di Dresda

Alla presenza della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del cancelliere federale tedesco Olaf Scholz, del primo ministro della Sassonia Michael Kretschmer, del sindaco di Dresda Dirk Hilbert e del CEO di Infineon Jochen Hanebeck si è da poco conclusa la cerimonia che celebra l’inizio dei lavori della nuova fabbrica di Dresda di Infineon.

Infineon Technologies ha celebrato l’inizio dei lavori di costruzione del nuovo stabilimento di Dresda alla presenza di leader politici di Bruxelles, Berlino e della Sassonia. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il cancelliere federale tedesco Olaf Scholz, il primo ministro della Sassonia Michael Kretschmer e il sindaco di Dresda Dirk Hilbert hanno simbolicamente avviato i lavori di costruzione insieme al CEO di Infineon Jochen Hanebeck. Con un volume di investimento di cinque miliardi di euro, il nuovo impianto è il più grande investimento singolo nella storia di Infineon.

Con questo rivoluzionario impianto, Infineon sta lanciando un importante contributo alla trasformazione verde e digitale della nostra società“, ha affermato Hanebeck. “La domanda globale di semiconduttori crescerà in modo forte e persistente in vista dell’elevata domanda di energie rinnovabili, data center ed elettromobilità. Il nostro nuovo impianto soddisferà le richieste dei nostri clienti nella seconda metà del decennio. Insieme, stiamo guidando la decarbonizzazione e la digitalizzazione.”

In tempi di crescenti rischi geopolitici, è un’ottima notizia per l’Europa che Infineon stia investendo massicciamente nella produzione di semiconduttori a Dresda“, ha affermato Ursula von der Leyen. “Abbiamo bisogno di più progetti di questo tipo in Europa poiché la domanda di microchip continuerà a crescere rapidamente. La Commissione europea e gli Stati membri stanno mobilitando 43 miliardi di euro nei prossimi anni nell’ambito dell’European Chips Act per creare un’Europa più forte e resiliente nel dominio digitale“.

“I chip sono la base di qualsiasi tecnologia di trasformazione essenziale, dal parco eolico alla stazione di ricarica. Accogliamo con favore l’investimento di Infineon in Germania e rafforziamo ulteriormente il nostro paese come uno dei siti di semiconduttori più importanti al mondo“, ha sottolineato Scholz in occasione dell’ evento. “I chip prodotti a Dresda aiutano a garantire posti di lavoro e rendono il nostro settore, dalle medie imprese alle grandi aziende, più resiliente. Dresda è il luogo in cui vengono creati i componenti necessari per i prossimi investimenti nelle tecnologie verdi“.

L’investimento di Infineon rafforzerà l’economia dell’Europa, della  Germania e della Sassonia”, afferma Kretschmer. “La costruzione del nuovo impianto assicurerà e creerà posti di lavoro di alto valore a Dresda. Allo stesso tempo, l’attrattiva della Silicon Saxony come centro di competenza per l’industria globale dei semiconduttori è in aumento. Per anni, lo stato della Sassonia ha supportato questo ecosistema unico investendo nella scienza.

L’investimento di Infineon rafforza anche la base produttiva per i semiconduttori che guidano la decarbonizzazione e la digitalizzazione. I componenti analogici/a segnale misto vengono utilizzati nei sistemi di alimentazione, ad esempio nei sistemi di ricarica ad alta efficienza energetica, nelle piccole unità di controllo dei motori automobilistici, nei data center e nelle applicazioni per l’Internet of Things (IoT). L’interazione di semiconduttori di potenza e componenti analogici/a segnale misto consente di creare soluzioni di sistema intelligenti e particolarmente efficienti dal punto di vista energetico.

L’espansione delle capacità produttive presso l’attuale sito di Dresda consentirà a Infineon di completare rapidamente il progetto e genererà notevoli effetti di scala. Le attività di produzione dovrebbero iniziare nell’autunno del 2026. L’espansione creerà circa 1.000 posti di lavoro altamente qualificati. Sono attualmente in corso interventi propedeutici presso il sito del nuovo impianto; l’inizio della costruzione della struttura è previsto per l’autunno 2023.

L’impianto sarà dotato delle più recenti tecnologie ambientali e sarà tra gli impianti di produzione più rispettosi dell’ambiente nel suo genere. Grazie alla digitalizzazione e all’automazione avanzate, Infineon sta inoltre definendo nuovi standard per l’eccellenza produttiva a Dresda. Il nuovo stabilimento sarà strettamente collegato al sito di Infineon di Villach come una sorta di “One Virtual Fab”. Questo complesso di produzione per l’elettronica di potenza si basa su tecnologia da 300 millimetri ad alta efficienza che consentirà a Infineon ulteriore flessibilità e maggiore velocità di fornitura.

A febbraio, il ministero federale tedesco per gli affari economici e l’azione per il clima (BMWK) ha approvato il lancio anticipato del progetto, il che significa che la costruzione può già iniziare prima del completamento dell’ispezione da parte della Commissione europea finalizzata all’erogazione delle sovvenzioni. Fatta salva la decisione sugli aiuti di Stato della Commissione europea e la procedura di concessione nazionale, il progetto sarà finanziato in conformità con gli obiettivi dell’European Chips Act. Infineon conta di ricevere finanziamenti pubblici per circa un miliardo di euro.