domenica, Aprile 28, 2024
HomeAZIENDEAttualitàDigi-Key festeggia con il taglio del nastro l'ampliamento del suo centro di...

Digi-Key festeggia con il taglio del nastro l’ampliamento del suo centro di distribuzione a Thief River Falls

L’incremento di 205.000 metri quadrati della struttura fanno di Digi-Key uno dei primi 10 magazzini del Nord America.

Digi-Key Electronics ha festeggiato l’ampliamento del suo centro di distribuzione prodotti (PDCe) di Thief River Falls, che ha incrementato la superficie della sede centrale di 205.000 metri quadrati, portandola complessivamente a oltre 278.000 metri quadrati. La nuova struttura consente a Digi-Key di prelevare, imballare e spedire volumi pari a tre volte la media giornaliera precedente di 27.000 pacchi a clienti in oltre 180 paesi in tutto il mondo.

Digi-Key ha festeggiato l’evento di apertura con il taglio di un Digi-Reel (le bobine personalizzate di componenti di Digi-Key) e la consegna dei primi pacchi speciali ad ognuno dei quattro corrieri partner dell’azienda: DHL, FedEx, UPS e USPS.

Questo è un traguardo importante per tutti i dipendenti Digi-Key e per la nostra comunità“, ha dichiarato Dave Doherty, Presidente di Digi-Key. “L’ampliamento del nostro nuovo centro di distribuzione prodotti ci aiuterà a continuare a consegnare eccellenza ai nostri clienti per molti anni a venire. Per quanto per noi questa espansione sia esaltante, la nostra speranza è che i nostri clienti non notino alcuna differenza: per loro la transizione dovrebbe avvenire senza scossoni, anzi, migliorare ulteriormente la loro esperienza rispetto agli ottimi livelli a cui sono già abituati. Per noi significa un radicamento ancora più profondo a Thief River Falls e un impegno a continuare a investire in questa comunità e nello stato del Minnesota“.

L’edificio PDCe è stato progettato da Widseth, con sede in Minnesota, mentre l’appalto generale del progetto è stato affidato alla ditta McShane Construction. KNAPP, leader nella logistica e nell’automazione dei magazzini, ha stretto una collaborazione con Digi-Key per le attrezzature operative e di automazione interna.

Lo stato del Minnesota è entusiasta di festeggiare oggi questo traguardo di crescita di Digi-Key“, ha dichiarato Steve Grove, funzionario del Minnesota DEED. “Una crescita a questo livello è un bene per i dipendenti di Digi-Key, per la comunità di Thief River Falls e per lo stato del Minnesota. L’apertura di questa struttura è stata resa possibile grazie al supporto economico locale e statale che contribuirà con altri 500 milioni di dollari in termini di indotto e creerà nuovi 1.000 posti di lavoro“.

L’apertura della struttura arriva in un momento di crescita record per l’azienda: Digi-Key ha concluso il 2021 facendo registrare con un +65% la crescita più rapida di sempre e le prenotazioni nel 2022 superano già di oltre il 25% quelle dell’ultimo anno. Questo è stato anche l’anno che ha visto l’ingresso di tantissimi nuovi fornitori, già oltre 250. Da quando è iniziata la costruzione nel 2018, Digi-Key ha aggiunto 1.500 fornitori e 1,5 milioni di codici componente al proprio inventario.



La nuova struttura è quasi interamente automatizzata; l’unica attività svolta realmente a mano è quella del prelievo effettivo dei componenti. Fra gli scaffali dei componenti, i carrelli sono filoguidati, per cui al conducente non resta che scegliere dove fermarsi. Il sistema filoguidato, molto più sicuro, consentirà di risparmiare oltre il 10% del tempo.

L’ampliamento del centro di distribuzione prodotti ha due sistemi primari a nastro trasportatore per fornire ridondanza in caso di anomalie e dare opportunità di crescita futura. Scalabilità e crescita sono stati due punti al centro dell’attenzione dei piani e del progetto del nuovo edificio e attualmente la maggior parte del quarto piano è aperta. La nuova struttura ha oltre 43 km di nastri trasportatori automatizzati e un ordine medio percorrerà all’interno dell’edificio più di 975 metri.

L’edificio è dotato di sei motori diesel di backup e di pompe con un serbatoio dell’acqua per il sistema antincendio. Ha inoltre propri stagni di deflusso e caditoie per le acque meteoriche per non aggravare la situazione in caso di inondazioni.

Questa struttura allo stato dell’arte prevede numerose aree di lavoro comuni e sale per le pause, con finestre sovradimensionate per beneficiare al meglio della luce naturale. In più, il Two Rivers Café offre diverse opzioni di pasti, dalle insalate già pronte a burger e panini imbottiti da preparare su ordinazione. Due volte a settimana, il fornitore locale Las Ranitas serve anche autentici piatti messicani. Digi-Key è stata riconosciuta dallo stato del Minnesota come ‘Breastfeeding Friendly Workplace’ e in tutto il PDCe vi sono 16 sale per l’allattamento a disposizione delle dipendenti che tornano al lavoro dopo il congedo parentale. Nell’edificio non manca nemmeno una spaziosa sala riposo in cui i dipendenti possono trascorrere le pause, rilassarsi e ricaricarsi.

All’esterno del nuovo edificio è stato realizzato un giardino comunitario dove i dipendenti possono “adottare” un appezzamento per l’estate e piantare fiori, frutta e verdura di stagione. Nello Skybridge che collega il PDC originale con l’edificio del PDCe si estende la “Digi-Walk” da un capo all’altro, che offre ai dipendenti un luogo eccellente per fare due passi in più durante le pause.

Durante la pianificazione e la costruzione della struttura non è stata ovviamente trascurata neppure la sostenibilità. Il tetto ha una membrana bianca per riflettere il calore del sole, luci LED attivate da sensori per ridurre al minimo il consumo elettrico e uno speciale sistema di trasporto che massimizza sia l’energia sia l’efficienza.