mercoledì, Aprile 24, 2024
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Il mercato globale della Robotica per Servizi al Consumatore è cresciuto del 25% nel 2021

Secondo Counterpoint il mercato globale della Consumer Service Robotics è aumentato del 25% nel 2021 e crescerà con un CAGR del 27% nei prossimi quattro anni.

La crescita è stata guidata dal cambiamento nelle preferenze dei consumatori, dai progressi tecnologici e dalla disponibilità di un’ampia varietà di prodotti a prezzi accessibili.

Commentando il mercato in generale, l’analista senior Anshika Jain ha affermato: “I robot per la pulizia della casa, che comprendono principalmente aspirapolvere robot, sono la categoria dominante nel settore della robotica consumer, rappresentando oltre i due terzi del mercato totale. Il COVID-19 ha avuto un impatto positivo sull’industria dei robot aspirapolvere, con conseguente aumento della domanda da parte dell’utenza residenziale“.

Con i progressi dell’IA, anche i prezzi dei componenti e del software stanno scendendo, rendendo questi robot più convenienti. Ci sono stati anche miglioramenti in tecnologie come il riconoscimento vocale e la visione artificiale, che hanno contribuito a guidare la crescita. Inoltre, anche gli incentivi governativi e il relativo supporto finanziario stanno rafforzando il settore”, ha aggiunto Jain.

Parlando della crescita del mercato, il vicepresidente della ricerca Peter Richardson ha affermato: “Si prevede che le spedizioni del mercato della robotica per servizi al consumatore aumenteranno con un CAGR del 27% nel periodo 2021-2025 con la categoria Personal and Education che metterà a segno l’incremento più alto, pari al 54% entro il 2025. La categoria offre la migliore opportunità a breve termine a causa della crescente necessità di assistenza agli anziani (soprattutto per combattere l’isolamento), sicurezza sociale e nuove modalità di apprendimento per i bambini. Anche l’ASP (prezzo medio di vendita) di questo segmento dovrebbe diminuire ulteriormente, il che renderà questi dispositivi più accessibili alle persone in futuro“.

Stimiamo che l’opportunità di mercato dei robot per la persona e l’istruzione supererà i 4,5 miliardi di dollari entro il 2025 con un’ulteriore crescita sostanziale prevista oltre il 2025 a causa dell’invecchiamento della popolazione in molti paesi e della crescente attenzione all’apprendimento basato su STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). I robot sviluppati per questi due casi d’uso avranno probabilmente un nucleo di tecnologie che possono essere ampiamente applicate anche ad altri segmenti emergenti“, ha aggiunto Richardson.



Andamento dei segmenti di mercato

Nell’analisi di Counterpoint, i Robot per Servizi al Consumatore sono stati suddivisi nei segmenti Pulizia della Casa, Personale e Istruzione, Ospitalità, Logistica, Medicina e altri.

  • Pulizia della Casa: composto principalmente da robot aspirapolvere, il segmento delle pulizie domestiche è cresciuto del 22% nel 2021 e ha contribuito a circa il 68% delle spedizioni totali di robot per servizi al consumatore. La Cina è risultato il mercato più grande, seguita da Europa e Nord America. In questa categoria, i principali attori sono iRobot, Ecovacs, Roborocks con tutti i principali OEM di questa categoria che offrono piattaforme hardware e software  con il salvataggio dei dati sul cloud attraverso partnership con società specializzate.
  • Personale e Istruzione: si tratta di un mercato molto frammentato che comprende principalmente robot di accompagnamento e relativi all’istruzione. Ha conquistato una quota di circa il 31% del mercato totale nel 2021 e ha registrato una crescita del 33% su base annua. Tra tutte le categorie, questo segmento ha avuto l’ASP più basso nel 2021 a circa 279 dollari. I principali motori di questa categoria sono l’assistenza agli anziani, la lotta all’isolamento sociale, l’intrattenimento personale e l’educazione dei bambini.
  • Ospitalità: questa categoria comprende principalmente i robot addetti alla reception utilizzati nel settore dei servizi alberghieri per aiutare gli ospiti nelle attività di base e i robot relativi alla disinfezione. Sebbene questo segmento abbia conquistato una quota inferiore all’1% nel mercato totale nel 2021, è stato uno dei segmenti in più rapida crescita, soprattutto durante il COVID-19, poiché gli ospiti erano alla ricerca di nuove esperienze contactless e le catene alberghiere stavano lottando per trovare manodopera a causa della carenza del mercato del lavoro. Il mercato dei robot per hotel è in una fase nascente e la bassa penetrazione è attribuita agli elevati costi di implementazione e manutenzione.
  • Logistica: questo segmento comprende i robot per le consegne, utilizzati principalmente per la consegna di cibo a domicilio da catene di alimentari, ristoranti e aziende di ospitalità. Le spedizioni per i robot di consegna sono rimaste basse in quanto sono costose da implementare e richiedono ingenti investimenti iniziali. Starship Technologies, Nuro e Piaggio Fast Forward (una controllata di Piaggio) sono gli attori chiave in questo segmento. Questi robot sono impiegati principalmente nel mercato nordamericano. La fascia di prezzo media per tali robot è compresa tra 2.500 e 10.000 dollari.
  • Medicina: questo segmento comprende robot chirurgici, esoscheletrici e robot ospedalieri con una quota rispettivamente del 61%, 23% e 11% nella categoria medica complessiva. In termini di quota regionale, il Nord America è uno dei mercati più grandi e raccoglie quasi la metà del totale.

Il mercato della Consumer Service Robotics ha un enorme potenziale nei prossimi anni a causa dell’evoluzione dei casi d’uso. Il mercato dei robot aspirapolvere è il più maturo, ma presenta ancora un notevole potenziale di crescita. Il segmento Personal and Education è destinato a guidare la crescita del mercato nel prossimo periodo. La logistica (robot di consegna) è un’altra importante area che ha un buon potenziale di crescita a medio termine grazie a ulteriori progressi tecnologici. I robot per impiego ospedaliero sembrano ancora una proposta rischiosa in quanto richiedono ingenti investimenti in conto capitale e i risultati di ricerca e sviluppo sono imprevedibili.