mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAZIENDEDa ST il modulo di navigazione Teseo-VIC3DA qualificato per il settore automobilistico

Da ST il modulo di navigazione Teseo-VIC3DA qualificato per il settore automobilistico

Immagine: STMicroelectronics

Il nuovo modulo offre elevate capacità di posizionamento grazie al ricevitore multi-costellazione e al sensore inerziale che offre l’assistenza necessaria in galleria, nei parcheggi sotterranei e in negli ambienti urbani più critici.

Per supportare il mercato del posizionamento basato su GNSS, STMicroelectronics ha introdotto il modulo Teseo-VIC3DA, l’ultimo membro della famiglia di moduli Teseo.

Teseo-VIC3DA combina l’IC Automotive Teseo III GNSS ad alte prestazioni con l’unità di misurazione inerziale (IMU) MEMS a 6 assi per autoveicoli e al software di correzione per creare un modulo di navigazione ottimizzato e qualificato per il settore automobilistico.

Sfruttando le competenze interne di produzione e sviluppo software di ST, il modulo Teseo-VIC3DA consente applicazioni di navigazione in auto, gestione flotte e monitoraggio assicurativo ad un costo decisamente competitivo.

L’IC automobilistico Teseo III GNSS al centro del sistema è collaudato in sistemi di fascia alta ed è già molto apprezzato per la sua precisione ed efficienza. Grazie alla consapevolezza multi-costellazione, Teseo III offre elevate capacità di posizionamento ricevendo simultaneamente segnali dalle costellazioni GPS, Galileo, GLONASS, BeiDou e QZSS.

L’IC MEMS a 6 assi per autoveicoli introduce il rilevamento del movimento ad altissima risoluzione nelle applicazioni telematiche e di navigazione veicolare.

Con la combinazione di Teseo III, IMU e software di navigazione stimata, Teseo-VIC3DA assicura prestazioni di posizionamento estremamente accurate in ambienti critici come gallerie, strutture a più livelli, in aree coperte come parcheggi sotterranei e anche nei canyon urbani con edifici molto alti.

Il modulo Teseo-VIC3DA funziona a 3,3 V, contribuendo a semplificare l’integrazione del sistema, e dispone di una modalità di standby che assorbe solo 17 µA per ridurre al minimo il consumo energetico. Grazie anche ad un oscillatore integrato ad alta precisione compensato di temperatura (TCXO), il modulo raggiunge un’eccellente precisione pari a 1,5 m CEP; inoltre un circuito Real Time Clock (RTC) migliora la velocità del primo fix (TTFF, time to first fix).

Dotato di una memoria flash con firmware precaricato, il Teseo-VIC3DA può essere aggiornato, se necessario, con nuovo firmware, utilizzando il software gratuito TESEO-SUITE. Teseo-VIC3DA può fornire una velocità di correzione stimata fino a 30Hz e ha una latenza molto bassa per ridurre il jitter del canale UART. Teseo-VIC3DA può funzionare autonomamente, con e senza collegamento al contachilometri.

Il modulo Teseo-VIC3DA è testato e certificato da ST secondo la Direttiva RED dell’UE, gli standard ETSI applicabili e gli standard di sicurezza EN, rendendo più semplici le certificazioni del prodotto finito che lo utilizza. È anche disponibile una piattaforma di valutazione autonoma, alimentata tramite USB, EVB-VIC3DA, per avviare rapidamente lo sviluppo.

Il Teseo-VIC3DA è già in produzione ed è disponibile in un package  LCC a 24 pin da 16,0 mm x 12,2 mm x 2,42 mm al prezzo unitario di 12,70 dollari per quantitativi di 1.000 pezzi

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.