lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDEDa Infineon un prodotto di ricarica USB-C per l’iniziativa europea di caricabatterie...

Da Infineon un prodotto di ricarica USB-C per l’iniziativa europea di caricabatterie unico per tutti i dispositivi

Infineon Technologies ha presentato il dispositivo EZ-PD BCR (Barrel Connector Replacement), un controller USB-C altamente integrato che supporta lo standard USB Power Delivery (PD) e che interagisce con tutti gli adattatori di alimentazione USB-C senza la necessità di sviluppare firmware.

La recente direttiva Revised Radio Equipment Directive della Commissione europea propone di standardizzare le porte di ricarica per la maggior parte dei dispositivi elettronici con l’obiettivo di ridurre i rifiuti elettronici eliminando dal mercato caricabatterie incompatibili tra loro che spesso finiscono nella spazzatura. La proposta prevede l’adozione dell’USB-C come porta di ricarica comune e consente ai consumatori di caricare i propri dispositivi con lo stesso caricatore USB-C, indipendentemente dalla marca del dispositivo. Uno standard di ricarica comune armonizza la tecnologia di ricarica rapida e impedisce ai produttori di prodotti di limitare ingiustificatamente la velocità di ricarica quando utilizzano un caricabatterie di una marca diversa.

La proposta di caricabatterie comune separa anche la vendita di un caricabatterie dalla vendita del dispositivo elettronico in modo che i consumatori possano acquistare un nuovo dispositivo elettronico senza un nuovo caricabatterie. Ciò limiterà notevolmente il numero di caricabatterie indesiderati acquistati o lasciati inutilizzati e, in definitiva, ridurrà i rifiuti elettronici.

Infineon si impegna a fornire ai propri clienti soluzioni che consentano loro di superare la concorrenza in termini di prestazioni e di contribuire a un futuro più verde“, afferma Adam White, Vicepresidente esecutivo e Chief Marketing Officer nella divisione Power & Sensor Systems di Infineon. “La nostra soluzione end-to-end nel campo della ricarica USB-C offre le migliori prestazioni, la massima affidabilità del sistema e soddisfa anche gli attuali requisiti ambientali: è efficiente dal punto di vista energetico e mira a ridurre i rifiuti elettronici. Lo smaltimento dei caricabatterie in disuso è responsabile di undicimila tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno. Questo deve cambiare e noi di Infineon siamo pronti a supportare questo cambiamento.”

Il passaggio a una porta di ricarica USB-C utilizzando EZ-PD BCR al power-sink offre numerosi vantaggi sia per i consumatori, essendo indipendente dai tipi di connettore o dai produttori quando si seleziona un caricabatterie, sia per i produttori che possono trarre vantaggio dal consolidamento di grandi varianti di caricabatterie su un caricabatterie USB-C standard. EZ-PD BCR riduce al minimo il costo del BOM (distinta base) per il sistema di alimentazione USB-C e garantisce la conformità alle specifiche USB-C e l’interoperabilità tramite la certificazione USB-IF.

Nel caricabatterie, l’ultimo CoolGaN Integrated Power Stage (IPS) da 600 V sfrutta le tecnologie GaN più affidabili del mercato, unendo la massima efficienza e affidabilità con la facilità d’uso. La tecnologia GaN consente una frequenza di commutazione più elevata e una maggiore potenza di uscita con la stessa dimensione o un caricatore più piccolo con lo stesso livello di potenza. Un’integrazione che si traduce in una densità di potenza molto elevata che rende questo dispositivo la prima scelta per i progetti di caricabatterie veloci. CoolGaN ha un campo di rottura dieci volte superiore e una mobilità degli elettroni due volte superiore rispetto ai dispositivi al silicio. La chiave per la capacità di funzionamento ad alta frequenza di CoolGaN risiede in una carica di gate dieci volte inferiore rispetto ai dispositivi in silicio e una carica di recupero inversa pari praticamente a zero.

Oltre al minore impatto ambientale, il consolidamento attraverso la standardizzazione e il conseguente risparmio sui costi di produzione rendono il passaggio un’opzione favorevole anche per i produttori.

Ulteriori informazioni sul portafoglio di soluzioni USB-PD Type-C di Infineon sono disponibili al seguente link.