sabato, Novembre 8, 2025
HomeAZIENDESTMicroelectronics lancia il ricevitore GNSS Teseo VI per un posizionamento preciso ed...

STMicroelectronics lancia il ricevitore GNSS Teseo VI per un posizionamento preciso ed economico

STMicroelectronics Teseo VI

È il primo ricevitore multi-costellazione quad-band in un singolo die con un’architettura Arm dual-core che consente sia precisione centimetrica che sicurezza di livello ASIL per applicazioni di guida assistita e autonoma.

STMicroelectronics ha introdotto la famiglia Teseo VI di ricevitori GNSS (Global Navigation Satellite System) destinati a casi d’uso di posizionamento preciso e ad alto volume. Per l’industria automobilistica, i chip e i moduli Teseo VI saranno elementi fondamentali di sistemi di guida avanzati (ADAS), sistemi intelligenti di bordo e applicazioni critiche per la sicurezza come la guida autonoma. Il nuovo ricevitore è stato progettato per migliorare le capacità di posizionamento in molteplici applicazioni industriali, tra cui localizzatori di asset, robot mobili per consegne a domicilio, gestione di macchinari e monitoraggio delle colture nell’agricoltura intelligente, sistemi di temporizzazione come stazioni base e molto altro ancora.

I nostri nuovi ricevitori Teseo VI rappresentano una vera svolta tra i motori di posizionamento per diversi motivi: sono i primi a integrare l’elaborazione del segnale multi-costellazione e quad-band in un singolo die; sono i primi a incorporare un’architettura Arm dual-core che consente sia prestazioni molto elevate che sicurezza di livello ASIL per applicazioni di guida assistita e autonoma. Ultimo ma non meno importante, incorporano la memoria non volatile (PCM) proprietaria di ST, offrendo così una piattaforma altamente integrata, conveniente e affidabile per nuove soluzioni di posizionamento preciso”, ha affermato Luca Celant, Digital Audio and Signal Solutions General Manager, STMicroelectronics.
“I nuovi ricevitori di navigazione satellitare di ST supporteranno entusiasmanti capacità avanzate nelle applicazioni ADAS per automotive e consentiranno molti nuovi casi d’uso implementati dall’industria“.



Teseo VI è il primo GNSS sul mercato a integrare tutti gli elementi di sistema necessari per una precisione centimetrica in un unico die, supportando simultaneamente operazioni multi-costellazione e quad-band. Questo design semplifica lo sviluppo di prodotti di navigazione e posizionamento per l’utente finale, migliora l’affidabilità anche in condizioni difficili come i canyon urbani e riduce i costi della distinta base. Inoltre, il singolo chip accelera il time to market e consente fattori di forma compatti e leggeri.

La nuova famiglia di chip ricevitori per il posizionamento preciso Teseo VI sfrutta decenni di esperienza e integra molteplici tecnologie proprietarie ST, tra cui il posizionamento preciso e l’innovativa memoria embedded.  

Caratteristiche e prestazioni
La nuova famiglia di dispositivi GNSS di ST include Teseo VI STA8600A e Teseo VI+, STA8610A, ciascuno con due core di elaborazione Arm Cortex-M7 indipendenti per il controllo locale di tutte le funzioni dell’IC (circuito integrato). Cortex-M7 offre una potente elaborazione a 32 bit e consente operazioni multi-costellazione e multi-banda simultanee su un singolo die.

Teseo VI+ può anche ospitare vari motori di posizionamento avanzati, sviluppati in modo indipendente da aziende terze partner autorizzate ST, per fornire una cinematica completa in tempo reale per una precisione centimetrica.

Completando la famiglia Teseo APP2 STA9200MA che gestisce due core sincronizzati, fornendo ridondanza hardware per applicazioni come la guida di veicoli stradali che soddisfano la sicurezza funzionale ISO 26262 ASIL-B. La compatibilità dei pin tra Teseo APP2 e altri IC Teseo VI semplifica la progettazione di PCB per le aziende che producono applicazioni certificate ASIL e non ASIL.

STMicroelectronics Teseo VI

Tutte le varianti sono dotate dell’innovativa architettura RF di ST e il design della banda base GNSS fornisce supporto GNSS quad-band (L1, L2, L5 e E6) con la capacità unica di acquisire e tracciare solo L5. Ciò è altamente efficace nel ridurre i valori anomali e aumentare la robustezza in condizioni difficili come canyon urbani e in presenza di jammer.

Inoltre, la tecnologia proprietaria di memoria a cambiamento di fase (PCM) elimina le esigenze di memoria esterna, riducendo al minimo la distinta base (BOM) del sistema e semplificando la catena di fornitura di produzione. La memoria PCM proprietaria è in grado di operare in ambienti difficili come l’automotive, come flash non volatile oltre a presentare un’architettura a celle piccole adatta all’integrazione on-chip efficiente in termini di spazio.

Tutti i circuiti integrati contengono un set completo di funzionalità di sicurezza informatica hardware, tra cui avvio sicuro, aggiornamento firmware over-the-air e protezione dei dati in uscita. Inoltre, il modulo di sicurezza hardware (HSM) di ST fornisce una solida protezione contro l’hacking online. I dispositivi sono conformi alle ultime specifiche UNECE R155 e ISO 21434 che impongono la sicurezza informatica by design.

La famiglia di prodotti Teseo VI è supportata da un consolidato ecosistema di fornitori e partner per algoritmi, progetti di riferimento e hardware complementare compatibile.

La famiglia di prodotti Teseo VI include anche due nuovi moduli GNSS per l’automotive: il Teseo-VIC6A in un fattore di forma 16mm x 12mm (che incorpora Teseo VI) e il Teseo-ELE6A in un fattore di forma 17mm x 22mm (che incorpora Teseo VI+). Questi nuovi moduli semplificano l’integrazione dei circuiti integrati Teseo VI/VI+ sulla piattaforma del cliente e garantiscono prestazioni ottimali.

I campioni Teseo VI sono disponibili su richiesta. Maggiori informazioni ai seguenti link: www.st.com/teseo6 e https://blog.st.com/teseovi/