lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAZIENDEContinental utilizza la tecnologia UWB per rilevare la presenza di bambini incustoditi...

Continental utilizza la tecnologia UWB per rilevare la presenza di bambini incustoditi a bordo delle vetture

La tecnologia è la stessa adottata per l’accesso digitale (CoSmA) nelle vetture e non richiede hardware aggiuntivo. Il sistema consente ai produttori di veicoli di soddisfare i futuri obiettivi di sicurezza delle normative Euro NCAP e statunitensi per il 2025.

Continental ha ampliato il suo sistema di accesso digitale CoSmA basato su UWB (Ultra Wide Band) con una funzione di rilevamento della presenza di bambini (CPD) a bordo.

Le statistiche del National Security Council americano dicono che ogni anno 40 bambini muoiono negli Stati Uniti dimenticati in auto durante la stagione estiva. Quando le temperature esterne raggiungono i 30 gradi Celsius, le temperature all’interno dell’auto possono raggiungere i 45 gradi in mezz’ora e uccidere i neonati dimenticati a bordo. La funzione di rilevamento della presenza di bambini di Continental utilizza la tecnologia a banda ultralarga (UWB) per prevenire tali tragedie: rileva un bambino dimenticato nell’abitacolo e invia un avviso in pochi secondi.

Siamo stati i primi a introdurre sul mercato la banda ultralarga per l’accesso digitale ai veicoli. Ora stiamo usando questa tecnologia per salvare vite rilevando i bambini dimenticati nell’abitacolo del veicolo. Con questo approccio stiamo anche aumentando il valore per i nostri clienti”, afferma Jean-Francois Tarabbia, head of the business area Architecture and Networking presso Continental.

La tecnologia UWB per rilevare anche il minimo movimento

Il rilevamento della presenza di bambini a bordo (CPD) è perfettamente integrato nella già esistente soluzione di accesso digitale CoSmA UWB, che consente ai conducenti di utilizzare il proprio smartphone come chiave dell’auto per l’accesso a mani libere. Per essere in grado di rilevare i bambini che sono stati lasciati nella vettura, il sistema UWB funziona nella cosiddetta modalità riflessiva. In tal modo, riceve i propri segnali UWB modificati dai micromovimenti di un oggetto. Rilevando un cambiamento nella frequenza o nella fase di un segnale di ritorno, è possibile misurare la distanza e la velocità del target in movimento. Anche il più piccolo movimento, come lo spostamento millimetrico del torace di un bambino durante la respirazione, può essere rilevato da questo sistema.

Sulla base di frequenze respiratorie uniche e micromovimenti del corpo, il CPD con sistema UWB può classificare i passeggeri come neonati, bambini o adulti. Se i bambini vengono lasciati in auto, il sistema CPD può inviare un avviso acustico, visivo o tattile al conducente al massimo dopo dieci secondi. Il CPD basato su UWB è anche in grado di rilevare neonati e bambini in qualsiasi posizione, indipendentemente dal fatto che siano coperti da una coperta o nascosti nel pavimento della vettura.

L’utilizzo dei ricetrasmettitori CoSmA UWB non solo per le soluzioni di accesso ma anche per il CPD rende in ultima analisi ridondante l’hardware aggiuntivo e consente risparmi e semplificazione dei costi complessivi del sistema.

CoSmA UWB rivoluziona le classiche chiavi auto

Continental ha introdotto nel mercato la tecnologia della soluzione di accesso digitale CoSmA utilizzando la banda ultralarga nel 2021, digitalizzando la chiave dell’auto e integrando la funzione di accesso direttamente nello smartphone del conducente. Con la sua ultima versione, che funziona con la tecnologia a banda ultralarga (UWB), CoSmA offre la massima praticità unita ad una maggior sicurezza rispetto agli attacchi man-in-the-middle.

Un algoritmo avanzato consente ai ricetrasmettitori UWB di distinguere tra una posizione interna ed esterna della chiave digitale con precisione centimetrica. Ciò consente l’accesso a mani libere e l’avviamento del motore senza che il conducente debba prendere in mano lo smartphone. I proprietari dei veicoli possono inoltre creare e gestire più chiavi digitali contemporaneamente invece di cedere una chiave fisica. Una chiave generata può essere comodamente condivisa con altri.