lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAZIENDEBosch presenta i sensori di accelerazione MEMS BMA530 e BMA580, i più...

Bosch presenta i sensori di accelerazione MEMS BMA530 e BMA580, i più piccoli al mondo, per i dispositivi wearable e hearable

Sensori di accelerazione Bosch BMA530 e BMA580

Consentono una facile integrazione nei prodotti portatili grazie alle minuscole dimensioni (appena 1,2 x 0,8 x 0,55 mm³) e alle funzionalità avanzate.

Bosch Sensortec lancia i modelli BMA530 e BMA580, i sensori di accelerazione MEMS più piccoli al mondo. Entrambi i dispositivi includono funzionalità integrate che ne semplificano l’utilizzo. BMA530 tiene traccia delle attività con il suo contapassi ed è particolarmente adatto per i dispositivi wearable, mentre BMA580 è dedicato ai dispositivi hearable con il rilevamento dell’attività vocale.

Rispetto al sensore di accelerazione della generazione attuale di Bosch (BMA253), le dimensioni di BMA530 e BMA580 sono state ridotte del 76%, mentre l’altezza è passata da 0,95 mm a 0,55 mm, grazie all’innovativo package WLCSP (Wafer Level Chip Scale Package).

I commenti 

La domanda di sensori minuscoli con prestazioni sempre maggiori sta crescendo man mano che il settore si muove verso design più eleganti e minimalisti che richiedono, appunto, sensori sempre più piccoli.” ha dichiarato Stefan Finkbeiner, General Manager e CEO di Bosch Sensortec. “I nuovi BMA530 e BMA580 forniscono una soluzione ultracompatta e completa per soddisfare questa domanda“.

Conduzione ossea per un ridotto consumo energetico

Il BMA580 consente un innovativo rilevamento dell’attività vocale con un set di funzionalità avanzate per i dispositivi hearable. In genere, i microfoni nei dispositivi hearable consumano molta energia perché devono essere sempre attivi per ascoltare l’attività vocale. Al contrario, il BMA580 utilizza la conduzione ossea per rilevare la vibrazione della voce dell’utente e quindi attivare il microfono, garantendo risparmio energetico. Nessun altro sensore sul mercato combina la conduzione ossea con dimensioni così piccole. Il BMA580 consente l’interazione dell’utente con il dispositivo hearable toccandolo, per esempio, per rispondere o terminare una chiamata. Il software del sensore include un algoritmo in grado di distinguere tra tocco singolo, doppio e triplo.

Focus sul risparmio energetico

Oltre ai dispositivi wearable, il nuovo sensore di accelerazione BMA530 è ideale per il riconoscimento dei gesti nei giocattoli, il rilevamento delle cadute nei laptop e in altri dispositivi e funzioni di gestione dell’energia, come mettere uno smartphone in standby quando non viene spostato.

I nuovi accelerometri offrono diverse modalità di alimentazione e passano automaticamente dalla modalità a bassa potenza a quella ad alta potenza per prolungare la durata della batteria. Offrono anche una serie flessibile di opzioni di connettività, tra cui un’interfaccia I3C.

I nuovi sensori di accelerazione di Bosch Sensortec potranno essere ordinati presso i partner di distribuzione Bosch a partire dal primo trimestre del 2024.