lunedì, Maggio 13, 2024
HomeAZIENDEARM presenta una nuova gamma di sottosistemi di calcolo (CSS) basati sui...

ARM presenta una nuova gamma di sottosistemi di calcolo (CSS) basati sui core del processore Neoverse

Durante la HotChips Conference che si sta svolgendo presso la Stanford University (USA), ARM ha presentato i dettagli del primo prodotto della gamma Neoverse Compute Subsystems (CSS): ARM Neoverse CSS N2, una configurazione preintegrata, preconvalidata e ottimizzata per PPA della piattaforma Neoverse N2.

Neoverse CSS N2 sfrutta l’IP della piattaforma Arm Neoverse N2. Il numero di core è configurabile da 24, a 32 o fino a 64 Neoverse N2-core, con frequenze core da 2,1 GHz fino a 3,6 Ghz, implementate in un processo avanzato a 5 nm. Ogni core N2 supporta le istruzioni Armv9 per l’elaborazione vettoriale e ML, crittografia avanzata, partizionamento e monitoraggio della memoria e gestione avanzata dell’alimentazione. Ciò consente a CSS N2 di soddisfare una vasta gamma di esigenze di mercato, dal 5G su Arm alla DPU al cloud computing su Arm e ML.

CSS N2 supporta le più recenti tecnologie di memoria e I/O. I clienti possono implementare fino a 8 canali DDR5 o LPDDR5 da 40b per die, a velocità fino a DDR5-5600. CSS N2 supporta fino a 4 PHY e controller combinati PCIe/CXL x16, ciascuno con biforcazione a 4 vie fino a 4 corsie x4.

Il sottosistema di elaborazione personalizzabile consente nuovi gradi di libertà di innovazione e può essere sfruttato così com’è o ulteriormente personalizzato, offrendo ai partner l’opportunità di differenziarsi su aspetti come memoria, I/O, accelerazione, topologia fisica e altre aree. Tutto questo alla ricerca di soluzioni di silicio personalizzate ottimizzate per il carico di lavoro.

Con CSS N2, Arm libera le risorse ingegneristiche dei partner per concentrarsi sul SoC e sull’innovazione a livello di sistema. Per un partner, CSS ha già contribuito a trasformare un progetto da un’idea all’avvio di Linux su oltre 100 core in soli 13 mesi; un altro partner ha risparmiato oltre 80 anni di lavoro ingegneristico. CSS N2 consente inoltre l’integrazione specializzata di acceleratori specifici per un dominio, inclusa l’intelligenza artificiale, e raggiunge prestazioni per watt leader di mercato per carichi di lavoro nativi del cloud.

Neoverse CSS N2 include tutti gli elementi del sottosistema di calcolo di cui i partner ARM hanno bisogno per costruire silicio specializzato. Ciò include il controllo e la gestione del sistema, gestiti tramite processori Cortex-M7 integrati. Il System Control Processor (SCP) è un core affidabile che controlla tutte le funzioni del sistema come il controllo del clock e i domini di alimentazione e tensione. Il processore di controllo della gestibilità (MCP) si interfaccia con un BMC esterno per la gestione su chip, RAS, registrazione eventi e avvisi di comunicazione.

Infine, CSS N2 è certificato SystemReady SR e viene fornito con uno stack firmware di riferimento e un modello di piattaforma fissa virtuale. Ciò consente ai partner di sviluppare rapidamente firmware della piattaforma, integrare sistema operativo e servizi e ottimizzare i flussi di avvio, la sicurezza e la gestione energetica, il tutto prima di registrare il silicio finale.

Conclusione

La piattaforma Neoverse V2 è progettata per offrire prestazioni di leadership sui carichi di lavoro di cloud computing, al TCO più basso. Rappresenta inoltre un significativo passo avanti nella leadership prestazionale sui carichi di lavoro AI/ML e HPC con disponibilità immediata tramite il partner NVIDIA con la linea di CPU Grace CPU Superchip e Grace-Hopper Superchip. La CPU NVIDIA Grace integra il core Neoverse V2 con NVIDIA Scalable Coherency Fabric per lo spostamento dei dati a larghezza di banda elevata e la prima memoria LPDDR5X per data center in grado di offrire prestazioni per watt 2 volte superiori rispetto alle principali CPU per data center. Le loro piattaforme sono state recentemente certificate come SystemReady SR.