domenica, Aprile 20, 2025
HomeAZIENDEAnalog Devices presenta una trimestrale superiore alle aspettative e prevede una leggera...

Analog Devices presenta una trimestrale superiore alle aspettative e prevede una leggera ripresa nel 2025. Vola il titolo in borsa

Nel Q1 2025 si arresta il calo del fatturato e migliorano i principali indici.

Analog Devices (ADI) ha presentato oggi i risultati finanziari del primo trimestre 2025 (Q1 2025) che per l’azienda comprende i mesi di Novembre/Dicembre 2024 e Gennaio 2025.

Nel trimestre, ADI ha registrato ricavi per 2,42 miliardi di dollari, superiori alle previsioni degli analisti e della stessa società; anche l’utile per azione di 1,63 dollari è risultato superiore rispetto ai 1,54 dollari previsti.

Il fatturato risulta pressoché identico a quello del trimestre precedente mentre la flessione anno su anno è del 4%.

Migliora il margine lordo che si attesta al 59% consentendo alla società di ottenere nel trimestre un utile netto di 391 milioni di dollari e un free cash flow di ben 981 milioni di dollari.

I risultati ottenuti segnano una inversione di tendenza rispetto al calo dei trimestri precedenti, guidata dalla crescita sequenziale del comparto Consumer ma anche da quella dei settori Industrial, Automotive e Communications.

I positivi risultati di ADI sono stati premiati dalla borsa con il titolo che è cresciuto a fine seduta del 9,74 % a quota 241,66 dollari per azione, per una capitalizzazione di borsa di 120 miliardi di dollari.

“ADI ha registrato ricavi, redditività e utili per azione nel primo trimestre superiori al punto medio delle nostre previsioni, nonostante il difficile contesto macro e geopolitico“, ha affermato Vincent Roche, CEO e Presidente della società. “La nostra ripresa è alimentata dal miglioramento delle dinamiche cicliche e da numerose nuove vittorie nel nostro franchising che si convertono in ricavi. Restiamo fermamente impegnati a fornire livelli di valore sempre più elevati per i clienti attraverso innovazione differenziata ed esperienza del cliente, abbinata a una supply chain agile e resiliente”.

“Le prenotazioni hanno continuato a mostrare un graduale miglioramento durante il primo trimestre con la forza in Industrial e Automotive che ci posiziona per crescere in modo sequenziale e anno su anno nel nostro secondo trimestre fiscale. Restiamo fiduciosi che l’anno fiscale 2025 rappresenti un ritorno alla crescita per ADI“, ha affermato Richard Puccio, CFO di Analog Devices.

Di seguito, i principali dati finanziari del trimestre Q1 2025:

Nel trimestre, Analog Devices ha generato un flusso di cassa dalle operazioni di 1,127 miliardi di dollari per un free cash flow di 978 milioni di dollari, dopo investimenti in conto capitale per 149 milioni di dollari. Negli ultimi dodici mesi, il free cash flow ha raggiunto 3,184 miliardi di dollari, consentendo all’azienda di remunerare i propri azioni con 616 milioni di dollari nel trimestre e con 2,421 miliardi negli ultimi 12 mesi.

A tale proposito, il Consiglio di amministrazione di ADI ha approvato un’ulteriore autorizzazione al riacquisto di azioni proprie per 10 miliardi di dollari che porta lo stock autorizzato a 11,5 miliardi di dollari circa.

Nel trimestre, l’unico comparto che registra un incremento rispetto all’anno scorso è quello consumer (+19%) mentre risultano ancora in calo Industrial, Automotive e Communications.

Analog Devices Q1 2025

Tuttavia, i ricavi sequenziali risultano tutti col segno più per Industrial (+1%), Automotive (+2%) e Communications (+15%); fa eccezione il comparto Comsumer (-31%) per gli effetti della stagionalità.

Outlook

Per il secondo trimestre 2025 (periodo febbraio-aprile 2025), Analog Devices prevede entrate per 2,5 miliardi di dollari (± 100 milioni) con un margine operativo del 24,2% (± 160 punti base). Nello stesso periodo del 2024, i ricavi furono di 2,16 miliardi, il valore più basso di tutto l’anno fiscale 2024.

L’EPS (adjusted) stimato è di 1,68 dollari (± 0,10$).