I nuovi dispositivi – basati su core Arm Cortex M33 a 80 MHz – sono ideali per contatori, sensori IoT, serrature intelligenti e applicazioni HMI.
Renesas Electronics ha annunciato oggi il nuovo gruppo di microcontrollori (MCU) RA4L1, che include 14 nuovi dispositivi con consumo energetico bassissimo, avanzate funzionalità per la security e supporto per display LCD a segmenti. I nuovi MCU sono basati sul core Arm Cortex M33 a 80 MHz, con supporto per TrustZone e un’impareggiabile combinazione di prestazioni, funzionalità e ridotti consumi che permette ai progettisti di realizzare una ampia gamma di applicazioni, come i contatori acqua, serrature intelligenti, sensori IoT e molte altre ancora.
I microcontrollori RA4L1 utilizzano una tecnologia proprietaria a basso consumo energetico che garantisce un consumo di corrente di 168 µA/MHz in modalità attiva a 80 MHz, e un consumo di corrente nella modalità di standby di soli 1,70 µA con tutta la SRAM ritenuta. Sono inoltre disponibili in package di dimensioni molto ridotte, tra cui un formato Wafer-Level Chip-Scale Package (WLCSP) di soli 3,64 x 4,28 mm, adatto alle esigenze di prodotti come le stampanti portatili, camere digitali e le etichette elettroniche.
Gli MCU RA4L1 sono supportati dal pacchetto Flexible Software Package (FSP) di Renesas che permette di velocizzare lo sviluppo di applicazioni mettendo a disposizione tutte le componenti software necessarie, inclusi molteplici RTOS, BSP, driver di periferiche, middleware, connettività, networking e supporto per TrustZone, nonché software di riferimento per realizzare complesse soluzioni AI, controllo motore e soluzioni cloud.
Il pacchetto FSP permette ai clienti di integrare i propri progetti software precedenti e scegliere l’RTOS più adatto, in modo da garantire la più alta flessibilità nello sviluppo delle applicazioni; FSP permette anche la semplice migrazione di IP esistenti da e verso i dispositivi della serie RA6 o RA2.
“I microcontrollori RA2L1 di Renesas hanno riscosso un successo notevole fin dal loro lancio sul mercato avvenuto nel 2020, indirizzando un ampio range di applicazioni a basso consumo che necessitano la gestione del touch capacitivo. Il gruppo RA4L1 è realizzato con la stessa tecnologia a basso consumo ed è la nostra risposta ai clienti che richiedono una combinazione unica di bassissimo consumo con elevate prestazioni della CPU, supporto per gestione LCD a segmenti e security avanzata,” dichiara Daryl Khoo, Vice Presidente della divisione Embedded Processing Marketing di Renesas.
Caratteristiche principali degli MCU RA4L1
- Core: 80 MHz Arm Cortex-M33 con TrustZone
- Memoria: 256-512 KB Flash a doppio banco, 64 KB SRAM, 8 KB Dataflash
- Periferiche: gestione di LCD a segmenti, Touch capacitivo, USB-FS, CAN FD, UART a basso consumo, SCI, SPI, QSPI, I2C, I3C, SSI, ADC, DAC, Comparatori, Timer a basso consumo, Real-Time Clock
- Package: 3.64 x 4.28 mm WLCSP72, 7 x 7 mm LQFP48, 10 x 10 mm LQFP64, 14 x 14 mm LQFP100, 5.5 x 5.5 mm BGA64, 7 x 7 mm BGA100
- Security: ID Unico, acceleratore per la sicurezza “RSIP” che supporta TRNG, AES, ECC, Hash
- Ampio intervallo di temperatura (ambientale) supportato: Ta = -40 ºC to +125 ºC per l’opzione con package QFN, QFP e CSP; Ta = -40 ºC to +105 ºC per l’opzione con package BGA
Disponibilità
I microcontrollori RA4L1 sono ora disponibili, insieme con il software FSP. Renesas ha pronte per la distribuzione anche la scheda di valutazione di RA4L1 e il relativo kit “Capacitive Touch Renesas Solution Starter Kit” (RSSK). Maggiori informazioni sono disponibili su renesas.com/RA4L1. Campioni e kit possono essere ordinati sul sito web Renesas o attraverso i distributori.
La leadership di Renesas nel settore dei microcontrollori
Renesas, leader mondiale nella produzione di microcontrollori, distribuisce oltre 3,5 miliardi di unità all’anno, circa il 50% dei quali nel settore automobilistico ed il resto nelle applicazioni industriali, dell’Internet of Things, oltre che nelle infrastrutture per data center e nel settore delle comunicazioni. Renesas ha il più ampio portafoglio di dispositivi a 8 bit, 16 bit e 32 bit, che offrono qualità ed efficienza senza pari e prestazioni eccezionali.
In qualità di fornitore di fiducia, Renesas vanta decenni di esperienza nella progettazione di MCU intelligenti e sicuri, supportati da un modello di produzione doppia sorgente, dalla tecnologia di processo MCU più avanzata del settore e da una vasta rete di oltre 250 partner a supporto dell’ecosistema. Ulteriori ulteriori informazioni sui microcontrollori forniti da Renesas sono disponibili al sito renesas.com/MCUs.