giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDEAttualitàTSMC, NVIDIA e Broadcom collaborano per sviluppare una tecnologia avanzata di fotonica...

TSMC, NVIDIA e Broadcom collaborano per sviluppare una tecnologia avanzata di fotonica del silicio

 

TSMC avrebbe già formato un team di ricerca e sviluppo di oltre 200 ingegneri per individuare le opportunità emergenti nei chip ad alta velocità basati sulla tecnologia fotonica del silicio. 

Secondo un rapporto dell’Economic Daily News, il team di TSMC starebbe collaborando con alcuni clienti, tra cui NVIDIA e Broadcom per individuare le opportunità emergenti nei chip informatici ad alta velocità basati sulla tecnologia fotonica del silicio, la cui produzione dovrebbe iniziare già nella seconda metà del prossimo anno.

La fotonica del silicio è lo studio e l’applicazione di sistemi fotonici, che utilizzano il silicio come mezzo ottico. La tecnologia fotonica del silicio è stata introdotta da Intel nel 2010 ed è attualmente utilizzata in applicazioni di nicchia, a causa del suo costo relativamente elevato. Nvidia, Broadcom e altre aziende leader nel settore dei semiconduttori hanno lanciato successivamente programmi di sviluppo per la fotonica del silicio e componenti ottici co-confezionati.

Una soluzione proposta dall’industria dei semiconduttori prevede l’integrazione di componenti fotonici in silicio e circuiti integrati specifici dell’applicazione (ASIC) in un unico modulo tramite la tecnologia co-packaged optics (CPO), un metodo che sia Microsoft che Meta hanno adottato nella loro architettura di rete di nuova generazione.

La ricerca su cui è focalizzato il team di TSMC riguarda principalmente l’ottimizzazione del co-confezionamento di componenti ottici fotonici in silicio con tecnologie che vanno da 45 nm a 7 nm al fine di ridurre la latenza del trasferimento dati e il consumo energetico in applicazioni fortemente energivore come i data center AI. Non solo. L’obiettivo è anche quello di introdurre in futuro la nuova tecnologia in CPU, GPU e altri prodotti informatici. Si prevede che il mercato complessivo crescerà già a partire dal 2024.

Grazie alle velocità di trasmissione più elevate consentite dalla luce, questi nuovi prodotti consentiranno una capacità di calcolo molto più elevata rispetto ai sistemi informatici esistenti.

La fotonica del silicio è stato anche uno degli argomenti principali del SEMICON Taiwan 2023, recentemente conclusosi a Taipei. I big del settore dei semiconduttori come TSMC e ASE hanno tenuto varie conferenze su questo tema. È opinione comune, infatti, che la fotonica del silicio consentirà di gestire con maggiore velocità ed efficienza l’enorme mole di dati delle applicazioni AI.