Secondo l’ultima ricerca di TrendForce, società taiwanese di consulenza e ricerche di mercato, il valore dell’intero settore dei server è stimato in 306 miliardi di dollari nel 2024. All’interno di questo totale, il valore del settore dei server AI è stimato in circa 205 miliardi di dollari, mostrando una crescita più forte rispetto al settore dei server standard. Guardando al 2025, Trendforce prevede che il valore del segmento dei server AI salirà a 298 miliardi di dollari con una crescita del 46% anno su anno a causa della domanda persistentemente elevata e di un ASP più elevato per questa categoria di prodotti. Inoltre, la quota di mercato dei server AI sul totale dei server passerà dal 67% del 2024 al 72% nel 2025.
Il principale motore di crescita è stata la crescente domanda di sistemi in esecuzione su chip Hopper da parte dei clienti, tra cui OEM di server e CSP con sede negli Stati Uniti e in Cina.
Per quanto riguarda le prestazioni dei principali fornitori di chip AI, si prevede che i chip appartenenti alla nuova piattaforma Blackwell diventeranno le principali offerte di NVIDIA per GPU di fascia alta entro il 2025. La serie GB Rack, che richiede una verifica di progettazione più complessa, avrà bisogno di ulteriore tempo di preparazione all’interno della supply chain. Inoltre, il primo trimestre dell’anno ha in genere meno giorni lavorativi a causa di fattori stagionali.
Pertanto, non si prevede che le spedizioni relative alla serie GB Rack aumentino in modo significativo fino al 2Q25. Inoltre, l’introduzione delle soluzioni B300 e GB300 intorno al terzo trimestre del 2025 probabilmente aumenterà ulteriormente le spedizioni per i prodotti basati su Blackwell, come le serie HGX e GB Rack.
Oltre a NVIDIA, i principali CSP hanno investito sempre di più nei loro ASIC progettati internamente. Nel 2024, Google ha guidato il volume di spedizione dei chip AI interni dei CSP. Tuttavia, si prevede che AWS raggiungerà un tasso di crescita YoY più elevato per le spedizioni, raggiungendo oltre il 200%.
Per quanto riguarda il 2025, il tasso di crescita delle spedizioni di chip AI interni di AWS dovrebbe raggiungere il 70% con l’azienda che si concentrerà ancora di più sullo sviluppo di chip Trainium per applicazioni AI associate alla sua infrastruttura cloud pubblica e alle piattaforme di e-commerce.