lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDETMAG5170, da Texas Instruments un innovativo sensore di posizione 3D ad effetto...

TMAG5170, da Texas Instruments un innovativo sensore di posizione 3D ad effetto Hall per applicazioni in tempo reale

Il sensore di TI offre altissima precisione a velocità fino a 20 ksps utilizzando il 70% di potenza in meno.

Texas Instruments ha presentato oggi il sensore di posizione 3D ad effetto Hall più preciso del settore. Con il TMAG5170, i tecnici possono ottenere un’altissima precisione (senza calibrazione) a velocità fino a 20 ksps per un controllo più veloce e accurato, in tempo reale, nelle applicazioni di automazione industriale e di azionamento motore. Il sensore fornisce anche funzioni e diagnostica integrate per massimizzare la flessibilità di progettazione e la sicurezza del sistema, utilizzando oltre il 70% di energia in meno rispetto a dispositivi simili. Il TMAG5170 è il primo dispositivo di una nuova famiglia di sensori di posizione 3D ad effetto Hall in grado di rispondere ad un’ampia gamma di esigenze industriali, da prestazioni particolarmente spinte a quelle per uso generale. Maggiori informazioni di prodotto sono disponibili al seguente link.

Le fabbriche intelligenti hanno un numero sempre maggiore di sistemi altamente automatizzati che devono operare all’interno di un flusso di produzione più integrato acquisendo contemporaneamente dati per controllare i processi”, ha affermato Noman Akhtar, analista senior di Omdia. “La tecnologia di rilevamento della posizione 3D che offre maggiore precisione, velocità ed efficienza energetica è essenziale affinché le apparecchiature automatizzate forniscano rapidamente un controllo preciso in tempo reale per una maggiore efficienza e per migliorare le prestazioni del sistema riducendo i tempi di fermo”.

Controllo in tempo reale più rapido e accurato

Il TMAG5170 è il primo sensore di posizione 3D ad effetto Hall del settore a fornire un basso errore totale a temperatura ambiente, pari al 2,6% a fondo scala. Presenta inoltre una deriva ai massimi livelli nella sua categoria, pari ad un errore totale del 3% (il 30% in meno rispetto al concorrente più vicino), oltre ad un errore inferiore di almeno il 35% rispetto a dispositivi paragonabili in presenza di un campo trasversale. Nel loro insieme, queste caratteristiche conferiscono al TMAG5170 una precisione maggiore rispetto a qualsiasi altro sensore di posizione 3D ad effetto Hall, eliminando quindi la necessità di calibrazione a fine linea e la compensazione degli errori fuori chip, semplificando inoltre la progettazione e la produzione del sistema. Per ottenere un controllo in tempo reale più rapido e accurato, il sensore supporta misurazioni fino a 20 kpsp per un throughput a bassa latenza in sistemi con movimento meccanico ad alta velocità.

Ulteriori informazioni su come il TMAG5170 consente un controllo in tempo reale più rapido e accurato sono disponibili nell’articolo tecnico, “Come rendere possibile il controllo in tempo reale in un sistema industriale automatizzato con sensori ad alta precisione”.

Massima flessibilità di progettazione e sicurezza del sistema con funzioni e diagnostica integrate 

Il TMAG5170 elimina la necessità di calcoli off-chip e consente di orientare il sensore e il magnete in modo flessibile, integrando funzionalità come un motore di calcolo dell’angolo, la media delle misurazioni, e la compensazione di guadagno e offset. Queste funzionalità semplificano la progettazione e massimizzano la flessibilità del sistema, consentendo di realizzare loop di controllo più rapidi, ridurre la latenza del sistema e semplificare lo sviluppo del software, indipendentemente dal posizionamento del sensore. Le funzioni di calcolo integrate del sensore riducono anche il carico del processore del sistema fino al 25%, consentendo agli ingegneri di utilizzare microcontroller generici (MCU) come i dispositivi MSP430 a bassa potenza di TI per ridurre al minimo il costo complessivo del sistema.

Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza con una serie unica di funzionalità diagnostiche intelligenti, come i controlli per la comunicazione, la continuità e il percorso del segnale interno, nonché la diagnostica – configurabile – per l’alimentazione esterna, il campo magnetico e la temperatura del sistema. Questo consente agli ingegneri di personalizzare la sicurezza sia a livello di chip che di sistema, per un’affidabilità a lungo termine con costi di progettazione inferiori.

Aumento dell’efficienza energetica di oltre il 70% 

Il TMAG5170 offre diverse modalità operative per ridurre il consumo energetico di almeno il 70% rispetto ad altri sensori lineari di posizione 3D ad effetto Hall, mantenendo al tempo stesso le prestazioni del sistema. Queste configurazioni consentono agli ingegneri di ottimizzare la potenza su un intervallo di campionamento da 1 sps a 20 ksps per dispositivi alimentati a batteria o modalità con carico leggero in cui l’efficienza del sistema è fondamentale.

Il TMAG5170 è già disponibile su TI.com in un package VSSOP (Very thin Shrink Small-Outline Package) da 4,9 mm x 3 mm a otto pin. Il prezzo parte da USD 1,139 per quantità da 1.000 pezzi.

, nella produzione, nei test e nella vendita di chip di elaborazione analogici e integrati per mercati come l’elettronica industriale, automobilistica e personale, nelle apparecchiature di comunicazione e nei sistemi aziendali. L’azienda è spinta da una viva passione verso la creazione di un mondo migliore mediante un’elettronica resa più accessibile dai semiconduttori: ogni generazione innovativa poggia su quella precedente rendendo le nostre tecnologie più piccole, più efficienti, più affidabili e più accessibili economicamente per consentire ai semiconduttori di entrare nell’elettronica ovunque. Questo, per noi, è il progresso nell’ingegneria. Ed è ciò che facciamo ogni giorno e da decenni. Ulteriori informazioni sul sito TI.com.