
Le nuove tecnologie di elaborazione analogiche e integrate di TI consentono alle case automobilistiche di offrire esperienze di guida più intelligenti, più sicure e più connesse sull’intera flotta di veicoli.
Texas Instruments ha presentato i suoi nuovi semiconduttori automotive e risorse di sviluppo che migliorano la sicurezza e l’autonomia su diversi modelli di veicoli. La famiglia di TDA5 scalabili di TI, composta da SoC (system-on-a-chip) per il calcolo ad alte prestazioni, offre funzionalità di elaborazione ottimizzata in termini di potenza e sicurezza e intelligenza artificiale edge per supportare veicoli con autonomia di livello 3 SAE.
TI ha presentato, inoltre, il transceiver radar 8×8 per immagini 4D a chip singolo AWR2188, grazie al quale gli ingegneri potranno semplificare i sistemi radar ad alta risoluzione.
Questi dispositivi, insieme al PHY (physical layer) Ethernet 10BASE-T1S DP83TD555J-Q1, vanno ad aggiungersi alla più ampia gamma automotive di TI per sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di nuova generazione e per veicoli software-defined (SDV).
TI presenterà per la prima volta questi prodotti in occasione del CES 2026, dal 6 al 9 gennaio, a Las Vegas, in Nevada.
«Il settore automobilistico si sta muovendo verso un futuro in cui guidare non vorrà più dire tenere le mani sul volante», ha affermato Mark Ng, direttore dei sistemi automotive di TI. “I semiconduttori rivestono un’importanza fondamentale nel portare su ogni veicolo questa visione volta a realizzare esperienze di guida più sicure, intelligenti e autonome. Dal rilevamento alla comunicazione, fino al processo decisionale, gli ingegneri possono sfruttare l’offerta di sistemi end-to-end di TI per portare innovazione nel futuro del settore automobilistico.”
SoC di calcolo ad alte prestazioni per un’AI sicura e scalabile su tutti i veicoli
Per migliorare la sicurezza e l’autonomia nei veicoli di nuova generazione, le case automobilistiche stanno adottando sistemi di calcolo centralizzati con supporto per AI e sensor fusion, con l’obiettivo di implementare un processo decisionale in tempo reale.
Progettata per il calcolo ad alte prestazioni, la gamma di SoC TDA5 di TI offre un’accelerazione AI edge da 10 TOPS (bilioni di operazioni al secondo) a 1200 TOPS con un’efficienza energetica superiore a 24 TOPS/W. Questa scalabilità, resa possibile dalla struttura chiplet-ready con tecnologia di interfaccia Universal Chiplet Interconnect Express, permette ai progettisti di implementare svariati set di funzionalità e supportare la guida autonoma fino al Livello 3, utilizzando un’unica gamma. Sulla base di oltre due decenni di esperienza nell’elaborazione in ambito automotive, la famiglia va ad ampliare le prestazioni dell’attuale gamma di TI e consente alle case automobilistiche di centralizzare le proprie architetture informatiche, elaborando quindi modelli avanzati di AI.
Grazie all’integrazione dell’unità di elaborazione neurale (NPU) C7 di ultima generazione di TI, i SoC TDA5 offrono un’elaborazione AI fino a 12 volte superiore rispetto alle generazioni precedenti, con un consumo energetico paragonabile, eliminando quindi la necessità di costose soluzioni termiche. Queste prestazioni supportano miliardi di parametri in modelli linguistici e reti di trasformatori, aumentando così l’intelligenza a bordo del veicolo e mantenendo al tempo stesso le funzionalità interdominio. Questa famiglia utilizza i più recenti core Arm Cortex-A720AE, che consentono alle case automobilistiche di integrare un maggior numero di applicazioni di sicurezza, protezione ed elaborazione dati.
I SoC TDA5 riducono la complessità e i costi del sistema grazie alla fusione interdominio dei sistemi per ADAS, infotainment di bordo e gateway su un unico chip. La loro architettura mette in primo piano la sicurezza e semplifica ulteriormente i sistemi, aiutando le case automobilistiche a soddisfare gli standard di sicurezza Automotive Safety Integrity Level D senza componenti esterni.
Per semplificare la complessa gestione del software sui veicoli, TI collabora con Synopsys offrendo un kit di sviluppo virtuale per i SoC TDA5.
Grazie alle funzionalità di gemello digitale del kit, gli ingegneri possono velocizzare il time-to-market dei loro SDV fino a 12 mesi.
Sull’argomento, è disponibile l’articolo tecnico “Why scalable high-performance SoCs are the future of autonomous vehicles.“
Transceiver radar 8×8 a chip singolo per un rilevamento più rapido e accurato
Grazie alla sua maggiore capacità di percezione e affidabilità in qualsiasi condizione meteo, il radar è una tecnologia fondamentale per i sofisticati sistemi ADAS e per aumentare l’autonomia dei veicoli. Progettato per soddisfare le esigenze del mercato globale, il transceiver radar 8×8 per immagini 4D AWR2188 di TI integra otto trasmettitori e otto ricevitori in un unico chip LOP (launch-on-package). Questa integrazione semplifica i sistemi radar ad alta risoluzione in quanto le configurazioni 8×8 non richiedono collegamenti a cascata, mentre la scalabilità verso un numero maggiore di canali richiede meno dispositivi.
Il transceiver supporta sia architetture satellitari che edge, offrendo alle case automobilistiche la flessibilità di cui necessitano per semplificare e accelerare l’implementazione globale delle funzionalità ADAS su veicoli di fascia bassa o premium.
L’AWR2188 offre elaborazione dati avanzata grazie al convertitore analogico/digitale e uno slope engine per segnale chirp radar: entrambe le funzionalità offrono prestazioni più veloci del 30% rispetto alle soluzioni attualmente disponibili. Questo livello di prestazioni permette di utilizzare radar avanzati, ad esempio per il rilevamento di carichi smarriti, per distinguere i veicoli posti nelle vicinanze e per identificare gli oggetti in scenari ad elevata gamma dinamica. Il transceiver è in grado di rilevare oggetti con una maggiore accuratezza a distanze superiori a 350 m, consentendo una guida complessivamente più sicura e autonoma.
La tecnologia 10BASE-T1S porta Ethernet fino ai nodi edge dei veicoli
L’accelerazione verso la realizzazione di veicoli a guida autonoma (SDV) e livelli di autonomia più elevati richiede un cambiamento fondamentale nelle architetture dei sottosistemi. Ethernet è un fattore importante per rendere possibile questo sviluppo, in quanto permette ai sistemi di acquisire e trasmettere una maggior quantità di dati tra le varie zone dei veicoli, in tempo reale, attraverso un’architettura di rete semplice e unificata. Il nuovo DP83TD555J-Q1 di TI è un PHY Serial Peripheral Interface Ethernet 10BASE-T1S con controller MAC (Media Access Controller) integrato che consente una sincronizzazione nell’ordine dei nanosecondi, affidabilità leader nel settore e funzionalità Power over Data Line. Queste caratteristiche permettono agli ingegneri di estendere la rete Ethernet ad alte prestazioni fino ai nodi edge dei veicoli, riducendo al tempo stesso la complessità e i costi di progettazione dei cavi.
Con l’offerta di sistemi end-to-end di TI, che comprende tecnologie di rilevamento avanzato, reti di bordo affidabili ed efficiente elaborazione AI, le case automobilistiche possono sviluppare sistemi in grado di migliorare i livelli di sicurezza e automazione su diversi modelli di veicoli.
Ulteriori informazioni sono disponibile sul blog dell’azienda “La tecnologia a semiconduttore che dà forma all’esperienza di guida autonoma”.
TI al CES 2026
All’interno della North Hall del Las Vegas Convention Center, nella sala riunioni N115, TI dimostrerà come l’innovazione nelle sue gamme di prodotti per l’elaborazione analogica e integrata stia rivoluzionando il modo in cui le persone si spostano, vivono e lavorano.
Le demo includono gli sviluppi nella tecnologia dei veicoli e della mobilità avanzata, nelle smart home e nella salute digitale, nonché nei campi delle infrastrutture energetiche, della robotica e dei data center. Ulteriori informazioni sulla presenza di TI al CES sono disponibili al seguente link: ti.com/CES.
Package, disponibilità e prezzi
- Il kit di sviluppo software TDA54 è già disponibile su TI.com per aiutare gli ingegneri a conoscere il kit di sviluppo virtuale TDA54.
Campioni del SoC TDA54-Q1, il primo dispositivo della famiglia, saranno distribuiti a clienti selezionati in ambito automotive entro la fine del 2026.
- Quantità di preproduzione del transceiver AWR2188 e un modulo di valutazione sono ora disponibili su richiesta sul sito TI.com.
- Quantità di preproduzione del PHY 10BASE-T1S Ethernet DP83TD555J-Q1 sono ora disponibili sul sito TI.com.



