lunedì, Maggio 13, 2024
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NXP Semiconductors e Zendar accelerano lo sviluppo di sistemi radar ad alta risoluzione per il mercato automobilistico

NXP e Zendar per radar automobiistici

NXP investe in Zendar per lo sviluppo di radar automobilistici ad alta risoluzione e prestazioni elevate da utilizzare nei sistemi di guida autonoma (AD) e di assistenza alla guida (ADAS).

NXP Semiconductors ha annunciato la collaborazione e l’investimento in Zendar, una start-up che produce software in grado di rivoluzionare le prestazioni dei sistemi ADAS che utilizzano radar automobilistici ad elevate prestazioni. L’investimento mira ad accelerare lo sviluppo di soluzioni radar ad alta risoluzione per la guida autonoma (AD) e per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) basati sul portafoglio di prodotti radar leasder di NXP.

La tecnologia DAR (Distributed Aperture Radar)

NXP e Zendar collaboreranno su sistemi radar avanzati ad alta risoluzione per applicazioni automobilistiche sfruttando la tecnologia Distributed Aperture Radar (DAR) di Zendar che consente un approccio semplificato alla soluzione radar. L’investimento rafforza la leadership tecnologica di NXP nel mercato dei radar automobilistici, rafforzando al tempo stesso l’ecosistema che garantisce sempre di più una migliore sicurezza stradale.

Sia le applicazioni AD che quelle ADAS richiedono un rilevamento ad alta risoluzione per garantire che il veicolo si muova in sicurezza sulla strada. L’approccio DAR offre un percorso intelligente per migliorare la risoluzione dei sistemi radar ad alte prestazioni eliminando la necessità di migliaia di canali di antenna. Unisce in modo coerente le informazioni provenienti da più sensori radar su un veicolo per creare un’antenna più grande ed efficace che raggiunge una risoluzione di rilevamento senza precedenti. La tecnologia consente una risoluzione angolare verticale inferiore a 0,5 gradi, offrendo prestazioni simili a quelle del lidar, prestazioni che sono essenziali per una mappatura precisa dell’ambiente. La minima risoluzione angolare sul piano verticale dei radar convenzionali è compresa tra 2 e 4 gradi. La tecnologia DAR offre inoltre un ulteriore potenziale per migliorare la risoluzione attraverso tecniche di montaggio flessibili.

La piattaforma S32R

Le soluzioni radar saranno basate sulla piattaforma che utilizza il processore radar S32R, ampiamente adottata da NXP, e sui SoC a chip singolo RFCMOS SAF8x, progettati su misura per coprire le architetture diversificate dei veicoli degli OEM automobilistici e contribuire ad accelerare la transizione verso architetture distribuite. Le case automobilistiche e i fornitori di livello 1 trarranno vantaggio da sistemi ad alta risoluzione sviluppati con radar standard, sostanzialmente semplificati, con complessità termica ridotta e un ingombro radar contenuto per un montaggio flessibile e conveniente.

I commenti delle due società

La tecnologia DAR è fondamentalmente la fusione precoce di moduli radar distribuiti. Il portafoglio radar leader del settore di NXP è essenziale per implementare DAR nel settore automobilistico. Le prestazioni simili al lidar di DAR rappresentano una svolta per gli ADAS di prossima generazione. Sono entusiasta di inaugurare questa rivoluzione del settore in collaborazione con NXP.” Ha dichiarato Vinayak Nagpal, co-fondatore e CEO di Zendar.

La tecnologia innovativa di Zendar combinata con il portafoglio radar all’avanguardia di NXP mira a consentire il rilevamento radar ad alta risoluzione sia per le architetture di veicoli distribuiti edge che future. Insieme a Zendar, stiamo portando questa nuova entusiasmante tecnologia agli OEM e ai fornitori di primo livello. La soluzione completa consente l’elaborazione DAR flessibile sia all’edge che nella zona per supportare le diverse architetture dei veicoli ADAS delle case automobilistiche.” Ha dichiarato Steffen Spannagel, vicepresidente senior e direttore generale, ADAS, NXP.

Il portafoglio radar di NXP

NXP offre una suite completa di soluzioni di sensori radar progettate per circondare i veicoli in un bozzolo di sicurezza a 360 gradi. La suite scalabile di soluzioni di rilevamento copre i casi d’uso e le architetture sempre diversificati degli OEM automobilistici, dal radar d’angolo al radar per immagini 4D ad alta risoluzione. La piattaforma S32R offre un’architettura comune per il riutilizzo del software e lo sviluppo rapido, un motore di sicurezza hardware (HSE) ad alte prestazioni, supporto per aggiornamenti via etere (OTA) e conformità con i più recenti standard di sicurezza informatica. L’ultima aggiunta al portafoglio radar scalabile di NXP è la famiglia di circuiti integrati radar a chip singolo RFCMOS da 28 nm SAF85xx, la prima del settore, per applicazioni NCAP (New Car Assessment Program) di prossima generazione.

Uteriori informazioni sono disponibili al seguente link: nxp.com/S32R