venerdì, Maggio 17, 2024
HomeEVENTISulla scia della crescente richiesta di elettronica di potenza, si preannuncia una...

Sulla scia della crescente richiesta di elettronica di potenza, si preannuncia una PCIM Europe da record

La transizione energetica, l’elettrificazione e la digitalizzazione richiedono semiconduttori e sistemi sempre più potenti e più efficienti. PCIM Europe, a poco più di un mese dall’apertura della manifestazione, risponde con una crescita esponenziale della superficie espositiva e con un numero record di convegni e presentazioni. 

PCIM Europe, la più importante manifestazione europea dedicata all’elettronica di potenza in programma a Norimberga (Germania) dal 9 all’11 di maggio, ancor prima dell’apertura ha stabilito nuovi record. Tra tutti, segnaliamo l’incremento della superficie espositiva che raggiungerà quest’anno i 30.000 mq, nuovo record storico. Saranno ovviamente presenti tutti i leader del settore, con il 57% degli espositori provenienti dall’estero.

Anche le conferenze, i seminari e le presentazioni, con circa 400 interventi, contribuiscono a rendere PCIM Europe l’appuntamento europeo più importante dell’anno per quanti si occupano di elettronica di potenza, e-mobility, accumulo energetico e smart grid.

Gli argomenti trattati nelle conferenze spaziano dal silicio e dai semiconduttori di potenza WBG alle tecniche innovative di assemblaggio e collegamento, fino ad arrivare all’elettromobilità e alle tecnologie correlate alle energie rinnovabili e all’accumulo energetico.

Architrave convegnistica della manifestazione tedesca è la PCIM Europe Conference che si articola in tre giorni di presentazioni riguardanti gli argomenti in cui l’elettronica di potenza gioca un ruolo chiave – dalla generazione di energia rinnovabile alle soluzioni di stoccaggio dell’energia e l’efficienza energetica correlata all’elettronica di potenza nella mobilità elettrica.

Le tre giornate della Conferenza saranno aperte da altrettanti keynote:

  • How Life Cycle Analyses are Influencing Power Electronics Converter Design”, Franz Musil, Power Electronics Engineer presso Fronius International
  • On the Way to the DC Factory – The Open Industrial DC Grid for Sustainable Production Sites is Entering the Dissemination Phase”, Holger Borcherding, direttore scientifico, Università di arte e scienze applicate Vestfalia Orientale – Lippe
  • HV Silicon and SiC Power Semiconductors; Key Components for Sustainable Energy Solutions”, Munaf Rahimo, presidente e fondatore, MTAL

Le tre giornate prevedono anche tre Special Sessions che pongono in primo piano anche quest’anno argomenti di particolare rilevanza per il settore: “Solutions for Future Medium Voltage Grids”, “Power Electronics for E-Mobility” e “Understanding Losses in WBG Power Devices”.

Il programma dettagliato della conferenza è disponibile su pcim-europe.com/program.

Nelle giornate precedenti la manifestazione, il 7 e 8 maggio 2023, sono in programma – presso l’Arvena Park Hotel – 11 seminari e 6 tutorials durante i quali i partecipanti potranno interagire più facilmente con gli esperti e i relatori ed avere maggiori informazioni sugli argomenti oggetto delle presentazioni: “Power Electronics in Electric Vehicles“, “Drives“, “WBG Devices” e “Reliability“.

Ma la parte convegnistica non finisce qui. PCIM Europe prevede anche tre aree dedicate ad argomenti chiave.

La prima, denominata E-Mobility & Energy Storage Zone, offre conferenze specialistiche per i campi di applicazione elettromobilità e accumulo di energia dell’elettronica di potenza. Dopo le presentazioni dal vivo i visitatori potranno informarsi direttamente presso gli stand dell’area dove sono presenti 27 aziende tra cui  Hitachi Energy Switzerland, Semikron Danfoss e Littlefuse.

Sull’Exhibitor Stage gli interessati possono sperimentare personalmente i nuovi prodotti delle imprese espositrici, come per esempio Vincotech o Weidmüller Interface.

L’Industry Stage è l’area destinata alle presentazioni e alle tavole rotonde riguardanti argomenti di grande attuali che interessano ricerca e sviluppo. In questa area si terranno le tavole rotonde incentrate su argomenti quali “Wide Bandgap Design with GaN HEMT and Vertical GaN”, “SiC is Sold Out for 2023 – Can GaN Help Me?” e “Support for Grid Integration of E-Mobility Charging Infrastructure Using Energy Storage”.

Il paese partner di quest’anno sono gli USA, pionieri in questo e in altri settori dell’elettronica. Nel padiglione statunitense gli interessati potranno interagire direttamente con i rappresentanti di aziende e enti provenienti da questo paese.

PCIM Europe digital

È la piattaforma digitale che consente a quanti non potranno partecipare di persona all’evento di Norimberga di acquisire informazioni e conoscenze specifiche. Fino al 30/06/2023 i partecipanti potranno vedere gli interventi che hanno perso o rivedere ciò che hanno sperimentato di persona:

  • Live streaming degli interventi alla conferenza del palcoscenico Bruxelles 1 a Norimberga.
  • Gli interventi dei tre Stage vengono registrati sul posto e messi successivamente a disposizione su richiesta. Anche gli interventi della conferenza sono recuperabili su richiesta.
  • Gli espositori sono rappresentati sulla piattaforma digitale con i profili della loro azienda e dei loro prodotti.

Ulteriori informazioni su PCIM Europe 2023 sono disponibili al seguente link.