martedì, Novembre 12, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics presenta una nuova famiglia di diodi raddrizzatori Schottky trench da 100...

STMicroelectronics presenta una nuova famiglia di diodi raddrizzatori Schottky trench da 100 V

STMicroelectronics: nuova famiglia di diodi Schottly Trench

Le applicazioni target includono alimentatori per telecomunicazioni, server e apparecchiature di misurazione intelligente, nonché illuminazione a LED per autoveicoli o convertitori DC/DC a bassa tensione. 

STMicroelectronics ha introdotto i diodi raddrizzatori Schottky trench da 100 V che aumentano l’efficienza nei convertitori di potenza funzionanti a frequenze di commutazione elevate.

L’aumento della frequenza operativa del convertitore di potenza, che deriva dalle perdite di commutazione minime di tecnologie come i semiconduttori ad ampio gap di banda, consente ai progettisti di stabilire nuovi parametri di riferimento nella densità di potenza. Tuttavia, a frequenze elevate, le perdite di energia nei diodi planari convenzionali, compresi i dispositivi Schottky al silicio, utilizzati come raddrizzatori, diventano un fattore limitante significativo dell’efficienza di conversione.

I diodi Schottky trench di ST riducono significativamente le perdite del raddrizzatore, con caratteristiche superiori di tensione diretta e recupero inverso che consentono una maggiore densità di potenza con elevata efficienza. La tensione diretta è migliore di 50÷100 mV rispetto a diodi planari comparabili, a seconda delle condizioni di corrente e temperatura. Il semplice passaggio a questi dispositivi può aumentare l’efficienza dello 0,5%.

La nuova famiglia comprende 28 varianti, con otto valori di corrente da 1 A a 15 A, contenitori multipli a montaggio superficiale di grado industriale e automobilistico. I prodotti di livello industriale sono destinati ad applicazioni come alimentatori a commutazione miniaturizzati e alimentatori ausiliari per apparecchiature di telecomunicazione, server e misurazione intelligente. Nel settore automobilistico, gli usi tipici includono applicazioni con vincoli di spazio come illuminazione a LED, protezione dall’inversione di polarità e convertitori DC/DC a bassa tensione. Le parti sono qualificate AEC-Q101, prodotte in strutture compatibili con PPAP e specificate da -40°C a 175°C.

Se combinati con i convertitori flyback e buck-boost di ST, come i controller VIPer e il driver LED offline HVLED001A, i raddrizzatori Schottky trench da 100 V soddisfano la distinta dei materiali dei componenti attivi per gli alimentatori a commutazione. Tutti sono supportati nel simulatore di diodi rettificatori eDesign Suite di ST, che aiuta a selezionare la potenza nominale e l’ingombro, a simulare le forme d’onda e a stimare l’efficienza energetica.

Relativamente all’effetto valanga, i diodi sono testati al 100% in produzione per garantire la robustezza del dispositivo e l’affidabilità del sistema. Sono disponibili nei contenitori a montaggio superficiale DPAK e SOD123 Flat, SOD128 Flat, SMB Flat e PSMC (TO227A).

Tutti i diodi sono già in produzione. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.