domenica, Gennaio 12, 2025
HomeAZIENDEAttualitàSTMicroelectronics lancia i primi moduli wireless STM32 IoT-ready

STMicroelectronics lancia i primi moduli wireless STM32 IoT-ready

STMicroelectronics ST67W611M1

Nati dalla collaborazione con Qualcomm, i moduli WiFi6/Bluetooth 5.3/Thread ST67W611M1 accelerano lo sviluppo e aumentano la flessibilità per fornire soluzioni IoT avanzate per consumatori e industrie.

STMicroelectronics ha introdotto oggi il primo prodotto della sua collaborazione strategica con Qualcomm Technologies per semplificare lo sviluppo di soluzioni wireless di prossima generazione per applicazioni IoT industriali e consumer. La collaborazione mira a fornire inizialmente moduli IoT sfruttando il potente ecosistema STM32 di ST e le soluzioni di connettività wireless leader di Qualcomm Technologies.

Il primo di questi moduli, ST67W611M1, integra il system-on-a-chip (SoC) di connettività multiprotocollo Qualcomm QCC743 con precaricati Wi-Fi6, Bluetooth 5.3 qualified e Thread combo, facile da integrare con qualsiasi microcontrollore (MCU) o microprocessore (MPU) STM32.

Il modulo supporterà il protocollo Matter su Wi-Fi per una connettività a prova di futuro, rendendo il portafoglio STM32 perfettamente accessibile all’ecosistema Matter. Per facilitare l’integrazione del sistema, il modulo contiene anche 4 Mbyte Flash per l’archiviazione di codice e dati e un cristallo da 40 MHz. C’è anche un’antenna PCB integrata o un connettore micro RF (uFL) per un’antenna esterna.

I commenti

” La nostra collaborazione offre molteplici vantaggi alla grande comunità che sfrutta la famiglia STM32 nei propri sistemi embedded “, ha affermato Remi El-Ouazzane , Presidente, Microcontrollers, Digital ICs and RF Products Group (MDRF) presso STMicroelectronics. “L’esperienza di Qualcomm nelle tecnologie di connettività wireless altamente influenti e ampiamente utilizzate è ora a portata di mano degli sviluppatori di prodotti e si combina con il potente software, gli strumenti, le funzionalità e l’accelerazione dei progetti offerti dall’ecosistema di sviluppo STM32“.



“Questo è solo l’inizio della nostra missione, che ci aspettiamo porterà molti altri successi abilitando nuove e avanzate applicazioni di elaborazione edge”, ha affermato Rahul Patel, Group General Manager, Connectivity, Broadband and Networking Business Unit, Qualcomm Technologies, Inc. “Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione con STMicroelectronics per offrire esperienze connesse senza pari con Wi-Fi, Bluetooth, AI, 5G e altro ancora”.

La sicurezza hardware avanzata è integrata, con acceleratori crittografici hardware, nonché servizi tra cui avvio sicuro e debug sicuro, raggiungendo la protezione PSA Certified Level 1. Il modulo è autonomo e pre-certificato secondo specifiche obbligatorie, non richiedendo alcuna competenza di progettazione RF da parte dell’utente per creare una soluzione funzionante. Altamente integrato in un package LGA a 32 lead, è pronto per essere posizionato sulla scheda e consente progetti PCB semplici e a basso costo con appena due strati.

Un ecosistema completo

ST67W611M1 sfrutta l’ecosistema STM32, che contiene oltre 4.000 codici commerciali, potenti strumenti e software STM32Cube e miglioramenti per potenziare lo sviluppo AI edge. I miglioramenti AI includono le MCU STM32N6 introdotte di recente, che contengono l’acceleratore Neural-ART di ST e la suite AI ST Edge che fornisce un AI Model Zoo e strumenti di ottimizzazione AI STM32Cube.AI e NanoEdge.

I moduli sono progettati per essere integrati in modo rapido e fluido con qualsiasi microcontrollore STM32 o microprocessore STM32, con opzioni flessibili per prestazioni, prezzo e potenza su un ampio spettro. Le MCU disponibili spaziano da dispositivi sensibili ai costi e alla potenza contenenti il ​​core Arm Cortex-M0+ a dispositivi contenenti core ad alte prestazioni come Cortex-M4 e Cortex-A7 nelle MPU STM32MP1/2.

Sono disponibili campioni di ST67W611M1, con disponibilità OEM nel primo trimestre del 2025, e una disponibilità più ampia nel secondo trimestre del 2025.
maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: www.st.com/st67w