I convertitori sono destinati ad applicazioni di telematica, head-up display, infotainment, sistemi multimediali e alimentazione del core digitale di fotocamere, alimentatori ADAS e altre applicazioni che richiedono una post-regolazione ad alta corrente e bassa tensione.
I convertitori step-down per uso automobilistico DCP0606Y di STMicroelectronics consentono ai progettisti di realizzare alimentatori step-down estremamente compatti ed efficienti, in grado di erogare una corrente di uscita massima di 6 A da una tensione di appena 0,6 V.
I convertitori sono concepiti per applicazioni quali telematica, head-up display, infotainment, sistemi multimediali e alimentazione del core digitale di fotocamere, alimentatori ADAS e altre applicazioni che richiedono una post-regolazione ad alta corrente e bassa tensione. È disponibile anche una scheda di valutazione, STEVAL-0606YADJ, per semplificare l’avvio e accelerare lo sviluppo.
Grazie ai MOSFET high-side e low-side, ai gate driver, alla logica di controllo, alla protezione e ai circuiti di soft-start integrati nel package da 3 mm x 2 mm del DCP0606Y, il progetto richiede solo pochi componenti esterni aggiuntivi. Un singolo resistore imposta la frequenza di commutazione, che può essere di 1,8 MHz, 2,25 MHz, 3,5 MHz o 4 MHz, consentendo così l’impiego di condensatori e induttori di basso valore.
Il dithering di frequenza interno attenua i picchi di interferenza elettromagnetica (EMI) e il DCP0606Y consente un’ulteriore ottimizzazione offrendo modalità operative a basso consumo e basso rumore, selezionabili tramite un pin esterno. Sono inoltre presenti un pin indicatore di alimentazione, un pin di abilitazione e un pin di soft-start che può essere utilizzato come ingresso per il tracciamento e il sequenziamento della tensione di uscita.
Gli alimentatori realizzati con il DCP0606Y raggiungono un’elevata efficienza media, fino al 93% a pieno carico. Sfruttando inoltre la tecnologia pulse-skipping per massimizzare l’efficienza a basso carico e con una corrente di riposo di soli 10 µA, il DCP0606Y preserva l’energia in tutte le condizioni operative.
Il DCP0606Y può funzionare con una tensione di alimentazione di 3,3 V o 5 V e consente al progettista di impostare l’uscita da 0,6 V fino alla tensione di ingresso VIN. Su richiesta, è disponibile un’uscita fissa di 1,0 V, 1,2 V, 1,8 V, 3,0 V o 3,3 V. È disponibile anche un circuito opzionale di scarica in uscita e tutti i dispositivi beneficiano di protezione da sovratensione, sovracorrente e sovratemperatura con ripristino automatico. I componenti sono qualificati AEC-Q100 Grado 1 per il funzionamento da -40 °C a 150 °C.
I regolatori DCP0606Y sono già disponibili nel package QFN da 3 mm x 2 mm, a partire dal prezzo unitario di 0,95 USD per ordini di 1000 pezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link DCP0606Y