martedì, Maggio 7, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics introduce nuovi efficienti interruttori a otto canali high-side in un design...

STMicroelectronics introduce nuovi efficienti interruttori a otto canali high-side in un design salvaspazio

Nuovi interruttori a otto canali high-side da STMicroelectronics

Le applicazioni target includono controller logici programmabili, periferiche per PC industriali e macchine CNC.

I nuovi interruttori ottali high-side di STMicroelectronics combinano funzionalità intelligenti e flessibilità, con un RDS(on) di soli 110 mΩ per canale per preservare l’efficienza del sistema, in una struttura compatta che consente di risparmiare spazio sul PCB. Questi prodotti ampliano la famiglia di interruttori high-side di ST.

IPS8200HQ da 0,7 A e IPS8200HQ-1 da 1,0 A controllano carichi capacitivi, resistivi o induttivi con un lato collegato a terra. Con un intervallo di tensione operativa di 10,5÷36 V e ingressi logici compatibili con 3,3÷5 V, vengono utilizzati nei controllori logici programmabili (PLC), I/O distribuiti, periferiche PC industriali e macchine a controllo numerico computerizzato (CNC). Inoltre, ciascuno può essere controllato tramite una connessione seriale (SPI) o parallela, consentendo una maggiore flessibilità nella progettazione del sistema.

Diagnostica e protezioni

Entrambi gli interruttori integrano la protezione del dispositivo e indicano lo stato tramite pin diagnostici dedicati per facilitare la gestione intelligente del sistema. La protezione include sovraccarico in uscita (OVL), sovratemperatura della giunzione (OVT) e protezione da cortocircuito per ciascun canale, blocco per sottotensione (UVLO) e disconnessione da terra con spegnimento automatico. Le uscite diagnostiche indicano il power-good della tensione di alimentazione, la sovratemperatura dell’involucro, il guasto SPI e la sovratemperatura della giunzione.

Inoltre, entrambi i dispositivi integrano driver LED per indicare lo stato di ciascun canale di uscita. Un regolatore di tensione DC/DC integrato da 100 mA alimenta il driver LED, la logica SPI e i circuiti di ingresso e può essere utilizzato anche per alimentare componenti esterni come optoaccoppiatori o isolatori digitali.

Conformi alle specifiche IEC 61000-4 per l’immunità ESD, burst e sovratensione, gli interruttori sono adatti per l’uso in apparecchiature che devono essere conformi ai requisiti funzionali ed EMC IEC 61131-2 per i controlli industriali.

Costi e disponibilità

IPS8200HQ e IPS8200HQ-1 sono attualmente in produzione, nel package DFN48 da 8 mm x 6 mm, a partire dal prezzo unitario di  5,11 dollari per ordini di 1000 pezzi.

Sono anche disponibili due schede di espansione industriali con uscita digitale per aiutare a valutare gli interruttori high-side:

X-NUCLEO-OUT16A1, che contiene l’IPS8200HQ da 0,7 A, e X-NUCLEO-OUT17A1 con l’IPS8200HQ-1 da 1,0 A, al costo unitario di  67,00 dollari ciascuno. Entrambi sono progettati per l’uso con le schede microcontrollore STM32 Nucleo e possono essere ordinati direttamente al seguente link.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla seguente pagina.