La multinazionale italo-francese si unisce ad altri leader del settore quali Bosch, Infineon, Nordic, NXP e Qualcomm.
STMicroelectronics ha annunciato oggi di essere entrata a fare parte della compagine azionaria di Quintauris GmbH come sesto azionista. ST si unisce agli altri azionisti di Quintauris, Robert Bosch GmbH, Infineon Technologies AG, Nordic Semiconductor, NXP Semiconductors e Qualcomm Technologies.
Quintauris è stata fondata nel dicembre 2023 per promuovere l’adozione di prodotti basati sulla tecnologia RISC-V, dall’accesso ad architetture di riferimento all’assistenza nella creazione di soluzioni versatili e intersettoriali. Le applicazioni iniziali riguarderanno il settore automobilistico, con un’espansione pianificata verso dispositivi mobili e IoT.
RISC-V è uno standard aperto di insieme di istruzioni (ISA, instruction set architecture) basato sul principio reduced instruction set computer (RISC). A differenza di molti altri ISA, RISC-V – sviluppato originariamente dai ricercatori dell’Università della California, Berkeley, nel 2010 – non richiede l’acquisto di una licenza per essere utilizzato.
“STMicroelectronics è una gradita aggiunta al nostro elenco di azionisti”, ha affermato Alexander Kocher, CEO di Quintauris. “Promuovendo la collaborazione tra le più grandi aziende di semiconduttori del mondo, puntiamo a esplorare e sbloccare il potenziale di RISC-V per tutti i settori in cui saremo attivi“.
Ulteriori informazioni su RISC-V sono disponibili al seguente link: https://riscv.org/about/