domenica, Luglio 21, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSK Hynix annuncia il completamento della costruzione dell'impianto M16 per la fabbricazione...

SK Hynix annuncia il completamento della costruzione dell’impianto M16 per la fabbricazione di DRAM

SK Hynix, terzo produttore di memorie al mondo, ha inaugurato il suo nuovo impianto produttivo M16 presso la sede centrale situata a Icheon, Gyeonggi-do, Corea del Sud.

Alla cerimonia, che si è svolta in maniera sobria nel rispetto delle misure di contenimento del COVID-19, hanno partecipato i principali vertici dell’azienda e del Gruppo SK.

Dall’inizio della costruzione dell’M16 nel novembre 2018, SK Hynix ha investito un totale di 3,5 trilioni di KRW (3,12 miliardi di dollari) e 3,34 milioni di giornate/uomo lavorative, consentendo di portare a termine la costruzione dell’impianto in soli 25 mesi. M16, che sarà un sito produttivo per DRAM, sorge su un’area di 57.000 mq, pari alle dimensioni di otto campi da calcio. L’impianto M16 è lungo 336 m, largo 163 me alto 105 m, raggiungendo l’altezza del 37° piano di un condominio standard. Si tratta del più grande tra i siti di produzione nazionali ed esteri di SK Hynix.

Le linee produttive utilizzeranno per la prima volta la tecnologia litografica con ultravioletti estremi (EUV). L’azienda prevede di iniziare la produzione di DRAM da 1 nm a partire dalla seconda metà di quest’anno e di espandere l’impiego di questa tecnologia per rafforzare ulteriormente la leadership tecnologica nel campo delle memorie basate su semiconduttore.

Il completamento di M16 fa parte dell’iniziativa “Future Vision” di SK Hynix annunciata nel 2015. L’iniziativa prevedeva la costruzione entro 10 anni di tre nuovi impianti produttivi. Dopo il completamento degli impianti M14 e M15 a Cheongju, l’inaugurazione dell’impianto M16 conclude quel programma con tre anni di anticipo.

Cerimonia di inaugurazione dell’impianto M16. Immagine: SK hynix

SK Hynix si aspetta che M16 svolga un ruolo chiave nella realizzazione della “Financial Story” dell’azienda, annunciata nell’ottobre 2020. Non un mero piano finanziario ma una visione globale per migliorare la competitività complessiva dell’azienda nel settore delle memorie attraverso i segmenti di business DRAM e NAND Flash, nella creazione di valore sociale, nonché nella realizzazione della gestione ambientale, sociale e di governance (ESG). SK Hynix ha deciso di mettere in pratica questo piano a partire da quest’anno e il completamento di M16 dovrebbe rappresentare il punto di partenza.

Seok-hee Lee, CEO di SK Hynix, ha dichiarato: “L’M16 è un complesso impianto di produzione in cui sono presenti infrastrutture produttive all’avanguardia, come la linea EUV, e strutture avanzate per la riduzione dell’inquinamento. Diventerà un impianto di produzione di livello superiore che contribuirà alla gestione ESG oltre che alla creazione di valore economico”.