giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSemtech e Swarm Technologies collaborano per portare la tecnologia LoRa nello spazio

Semtech e Swarm Technologies collaborano per portare la tecnologia LoRa nello spazio

Semtech Corporation ha annunciato che Swarm Technologies, uno sviluppatore globale di reti di comunicazione satellitare per IoT, ha integrato la tecnologia LoRa nella sua soluzione di connettività che consente comunicazioni bidirezionali da e verso i suoi nano satelliti in orbita bassa (LEO).

La tecnologia LoRa di Semtech è adatta ad applicazioni su lunghe distanze, con un basso consumo e copertura di aree molto vaste; tutto ciò ha aperto nuovi casi d’uso dell’Internet of Things (IoT) in aree come la logistica, l’agricoltura, le auto connesse e le applicazioni energetiche“, ha dichiarato Ben Longmier, CTO e co-fondatore di Swarm. “Siamo entusiasti della collaborazione con Semtech perché l’utilizzo di LoRa ci aiuta a fornire connettività globale a prezzi accessibili per i dispositivi IoT, su una scala che non ha precedenti.”

Swarm Technologies integra la tecnologia LoRa sulle frequenze VHF per l’uplink e il downlink ai suoi satelliti da terra. La rete è già commercialmente attiva con 72 satelliti che forniscono una copertura globale del 100%. Swarm prevede di dispiegare un totale di 150 satelliti commerciali entro la fine del 2021 che consentiranno di ridurre il tempo di latenza sotto il minuto.

I modem Swarm integrati nei dispositivi IoT, comunicano con i satelliti, consentendo un trasferimento affidabile dei dati ovunque sulla Terra, e in ogni momento.

Semtech e Swarm stanno lavorando congiuntamente per offrire applicazioni IoT commerciali meno data-intensive, colmando così le lacune esistenti nel mercato satellitare“, ha dichiarato Marc Pegulu, Vice President of IoT Product Marketing for Wireless and Sensing Products Group di Semtech.

La combinazione delle nostre tecnologie aiuta a fornire una connettività affidabile e molto conveniente che permette di mantenere connessi sensori, attrezzature e in generale asset sia sulla terra che in mare.”

Immagine: Semtech Corporation.

Fondata nel 2016, Swarm ha tra i suoi impegni quello di rendere i dati e le comunicazioni accessibili a tutti e ovunque sulla Terra. I satelliti Swarm pesano solamente 400 grammi e presentano dimensioni di 11 x 11 x 2,8 cm. Nonostante ciò la rete realizzata con questi nano satelliti è in grado di fornire il più elevato valore ai clienti in una vasta gamma di settori tra cui le spedizioni marittime, agricoltura, energia e il trasporto via terra.  Attualmente l’abbonamento mensile al servizio costa 5 dollari e consente di inviare 150 kilobyte di dati, pari a circa 750 messaggi di testo.

Swarm ha ricevuto l’approvazione dalla FCC per lanciare e gestire la sua costellazione satellitare in Low Earth Orbit alla fine del 2019 e ha lanciato i suoi primi satelliti commerciali a Settembre 2020.