mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSemtech e Alpha-Omega Technology collaborano per implementare la tecnologia LoRaWAN nei contatori

Semtech e Alpha-Omega Technology collaborano per implementare la tecnologia LoRaWAN nei contatori

Il modulo KLAX di Alpha Omega Technology consente la semplice implementazione e retrofit delle applicazioni di misurazione per ridurre gli sprechi e apportare risparmi sui costi. 

Semtech Corporation ha annunciato che Alpha-Omega Technology (AO-T), sviluppatore di soluzioni Internet of Things (IoT) per la  misurazione delle utenze, ha inserito il protocollo LoRaWAN nella sua nuova linea di moduli di interfaccia per smart meter KLAX per la gestione di utenze enterprise e consumer. Le applicazioni di AO-T, che sfruttano il protocollo LoRaWAN, consentono la semplice implementazione e retrofit per soluzioni di misurazione presistenti per il trasferimento in tempo reale dei dati delle utenze sulle reti LoRaWAN. 

I dispositivi LoRa di Semtech offrono vantaggi significativi per il settore delle smart utility e offrono ai clienti gli strumenti per trasformare in modo rapido, conveniente e semplice le loro presistenti applicazioni con l’aggiunta di connettività a lungo raggio di copertura“, ha affermato Jan Bose, CEO di AO-T. “LoRa devices e LoRaWAN protocol forniscono ai clienti un’analisi accurata dello stato e frequenza di utilizzo dei servizi e rappresentano una piattaforma efficace per le applicazioni IoT nel settore verticale delle utility.  Con questa comprovata piattaforma IoT, AO è stata in grado di creare un prodotto in KLAX che soddisfa le esigenze dei nostri clienti e offre un rapido Ritorno sull’Investimento (ROI).”   

Il modulo KLAX di AO-T monitora in tempo reale l’uso di energia e gas e si integra nell’infrastruttura di misurazione esistente senza la necessità di dispositivi esterni, cavi o una fonte di alimentazione. KLAX si installa tramite una clip magnetica in meno di un minuto e sfrutta una semplice interfaccia ottica per connettersi con il contatore, riducendo i costi di installazione per il cliente. Questo semplice retrofit consente la gestione intelligente e remota dei dati delle utenze dai contatori, che prima richiedevano la lettura da parte di un addetto. Il dispositivo utilizza dispositivi LoRa e il protocollo LoRaWAN per fornire dati di utilità a lungo raggio, fino a diversi chilometri dal più vicino gateway, in applicazioni “deep indoor” (in cantine profonde e tombini interrati), creando uno strumento efficace per campus aziendali e grandi condomini.

Inoltre, KLAX ha collaborato con The Things Industries e Datacake  per creare applicazioni web in grado di fornire agli utenti finali un accesso semplice e sempre aggiornato ai propri dati di utilizzo. Ciò offre risparmi tangibili sui costi consentendo una visibilità accurata dell’uso dell’energia, consentendo un approccio mirato alla riduzione degli sprechi, apportando tangibili risparmi sulle fatture mensili e riducendo l’impatto ambientale.

Il modulo KLAX sfrutta LoRa e il protocollo LoRaWAN per offrire ai clienti gli strumenti per connettere rapidamente le loro applicazioni preesistenti e ricevere i vantaggi dell’IoT e dello smart metering“, ha affermato Marc Pegulu, Vice President of IoT Product Marketing for Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “Poiché vi è una continua pressione sull’efficienza e sull’utilizzo delle energie rinnovabili proporzionalmente alla diminuzione delle risorse naturali, il modulo di AO-T offre la serie di funzionalità per un uso più intelligente, sostenibile ed efficiente dell’energia.”

Ulteriori informazioni sul Sito Web di Semtech.