lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeAcquisizioniSemtech completa l'acquisizione di Sierra Wireless per un importo di 1,2 miliardi...

Semtech completa l’acquisizione di Sierra Wireless per un importo di 1,2 miliardi di dollari

Secondo Semtech, l’acquisizione consentirà la creazione di una completa piattaforma Internet of Things (IoT) in grado di abilitare la trasformazione verso un pianeta più intelligente e sostenibile.

Semtech Corporation e Sierra Wireless hanno annunciato oggi il completamento dell’acquisizione di Sierra Wireless da parte di Semtech in una transazione interamente in contanti che rappresenta un valore aziendale totale di circa 1,2 miliardi di dollari USA. L’acquisizione raddoppierà le entrate annuali di Semtech aggiungendo circa 100 milioni di dollari di entrate ricorrenti per i servizi IoT Cloud ad alto margine. Semtech prevede che l’acquisizione accresca immediatamente l’EPS non GAAP generando quasi 40 milioni di dollari di sinergie operative entro 12÷18 mesi dalla chiusura.

Sierra Wireless porta quasi 30 anni di leadership nell’IoT cellulare e un portafoglio di soluzioni IoT da dispositivo a cloud solido e diversificato. In combinazione con i nodi finali abilitati per la tecnologia LoRa di Semtech, riteniamo di essere molto ben posizionati per fornire una piattaforma end-to-end altamente differenziata per consentire la trasformazione verso un pianeta più intelligente e più sostenibile “, ha affermato Mohan Maheswaran, presidente e amministratore delegato di Semtech. “Con questo apporto, la nostra società avrà una forte esperienza nella connettività cellulare a larghezza di banda elevata, connettività LoRa a bassissimo consumo, software e servizi IoT e una vasta conoscenza dei canali hardware e software IoT e dei mercati verticali. Riteniamo che Semtech sia in una posizione unica per offrire un solido portafoglio di prodotti e un modello di servizio ai clienti in segmenti IoT ad alta crescita”.

L’ultimo bilancio di Semtech Corporation si è chiuso con entrate per 750 milioni di dollari circa e un utile netto di 125 milioni. Meno virtuosi sono stati i bilanci di Sierra Wireless le cui vendite sono passate da circa 1 miliardo di dollari canadesi (750 milioni di dollari USA circa) nel 2018 a meno di 600 milioni di dollari canadesi nel 2021; negli ultimi quattro anni Sierra Wireless ha sempre presentato bilanci in perdita (112 milioni CAD nel 2021).

Gli ex dirigenti senior di Sierra Wireless si uniranno al team dirigenziale di Semtech in due nuovi gruppi aziendali. Tom Mueller entrerà a far parte come vicepresidente esecutivo dell’IoT System Products Group, che include l’attività dei prodotti LoRa di Semtech, mentre Ross Gray diventerà vicepresidente dell’IoT Connected Services Group. Infine, Pravin Desale diventerà vicepresidente senior di IoT Engineering, guidando lo sviluppo di nuovi sistemi e soluzioni.

La società 13548597 Canada Inc., una consociata interamente controllata da Semtech Corporation, ha acquisito tutte le azioni ordinarie in circolazione di Sierra Wireless al prezzo di 31 dollari USA per azione. Il corrispettivo per le azioni acquistate è stato pagato a Computershare Investor Services Inc., in qualità di depositario, e sarà fornito agli ex azionisti non appena possibile dopo la data odierna, in conformità con i termini dell’accordo. A seguito del completamento della transazione, le azioni ordinarie di Sierra Wireless saranno cancellate dalla quotazione dalla Borsa di Toronto e dal Nasdaq.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui