lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSemtech annuncia l'integrazione di LoRaWAN e della soluzione Smart Gas Metering di...

Semtech annuncia l’integrazione di LoRaWAN e della soluzione Smart Gas Metering di Arson Metering

La nuova soluzione che funziona sullo standard LoRaWAN rileva livelli pericolosi di metano, chiude la valvola di sicurezza, e avvisa l’utente finale tramite un’app mobile di Nortegas. 

Semtech Corporation ha annunciato la sua collaborazione con il fornitore spagnolo di sistemi di misurazione delle utenze Arson Metering per nuove soluzioni di sensori basate su LoRaWAN per la misura intelligente del gas. Attraverso l’implementazione della connettività LoRaWAN, i sensori possono rilevare livelli pericolosi di metano, interrompere immediatamente la fornitura di gas ed inviare una notifica in modalità wireless ad un dispositivo mobile. La soluzione sensoristica è universale, dato che può leggere tutti i tipi di contatori di acqua e gas di qualunque produttore. Secondo Arson Metering, il sensore può essere integrato per il funzionamento con tutti i tipi di tecnologie di misurazione, sia attuali che future.

In Spagna abbiamo dimostrato che LoRaWAN è la soluzione Internet of Things (IoT) ideale“, ha affermato Amador Martínez, CEO di Arson Metering. “Con LoRaWAN, i nostri sensori possono fornire informazioni precise e immediate sull’utilizzo del gas, mantenendo i clienti al sicuro e aiutandoli anche a ridurre l’utilizzo delle utenze. Attualmente, Arson Metering ha implementato un numero sufficiente di gateway LoRaWAN, alimentati da pannelli solari e batterie a lunga durata, per garantire la disponibilità della rete in tempo pieno. Inoltre, la flessibilità della rete LoRaWAN consente il trasporto sicuro di tutti i diversi protocolli richiesti dalla varietà di contatori del gas esistenti“.

Insieme all’esperienza di Arson Metering, il fornitore di gas spagnolo  Nortegas  ha validato l’uso di LoRaWAN per fornire connettività affidabile ai clienti finali. Attraverso l’integrazione di LoRaWAN, i clienti possono essere avvisati tramite un’app mobile fornita da Nortegas nel caso si verificasse una situazione di eccessiva concentrazione di metano.

Come risultato della collaborazione, Nortegas è ora in grado di implementare sensori nelle case e nelle aziende per automatizzare le letture dei contatori del gas su base giornaliera, e offrire un’installazione sicura con sensori di gas metano e monossido di carbonio (CO).

La riuscita implementazione da parte di Arson Metering dei dispositivi LoRa e dello standard LoRaWAN di Semtech per la sua soluzione di misurazione intelligente del gas con sensori di sicurezza, dimostra come le soluzioni IoT di Semtech siano affidabili per proteggere vite, fornire dati accurati e siano facili da implementare“, ha affermato Marc Pégulu, vice president of IoT product marketing and strategy for Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “Il miglioramento nella misurazione intelligente delle utenze mostra l’impegno costante di Semtech nel creare un mondo più intelligente e più verde attraverso la tecnologia IoT

Ulteriori informazioni su questa ed altre implementazioni della tecnologia Semtech LoRa sono disponibili al seguente link.