martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDERohde & Schwarz presenta una soluzione di test RRM per dispositivi 5G...

Rohde & Schwarz presenta una soluzione di test RRM per dispositivi 5G NR mmWave basata su CATR multiriflettore

La camera di prova R&S ATS1800M 5G NR mmWave è dotata di quattro riflettori CATR. (Immagine: Rohde & Schwarz)

Con l’estensione multiriflettore R&S ATS1800M, Rohde & Schwarz introduce una versione migliorata del noto sistema di test OTA (over-the air) CATR (compact antenna test range) R&S ATS1800C per dispositivi 5G NR mmWave. Con le due camere di test laterali, il sistema si trasforma nell’unica soluzione che consente test di conformità completi 3GPP di dispositivi mmWave 5G NR per la gestione delle risorse radio (RRM), inclusi angoli di arrivo multipli (AoA).

L’R&S ATS1800C di Rohde & Schwarz ha aperto la strada a una tecnologia innovativa per i test OTA. La camera di prova è dotata di un riflettore CATR placcato in oro che crea una Quiet Zone (QZ), ovvero un’area di misurazione, in un fattore di forma compatto, senza eguali. L’ATS1800C è una soluzione altamente flessibile che supporta metodi come i test termici e fuori banda (OOB). Con l’aggiunta delle due camere laterali, l’ATS1800C supporta ora anche i test RRM per due AoA.

A differenza dell’R&S ATS1800C a singolo CATR, l’R&S ATS1800M dispone di quattro riflettori CATR, ciascuno con una Quiet Zone di 30 centimetri. Poiché le singole QZ si sovrappongono, il dispositivo in prova (DUT) è completamente immerso in una grande QZ. Questa configurazione consente di esaminare il DUT con segnali che arrivano simultaneamente da diverse angolazioni, proprio come in una rete reale. L’ampio QZ si traduce in un’incertezza di misura significativamente inferiore rispetto alle soluzioni concorrenti. Il DUT può anche essere testato senza sapere dove si trovano le antenne al suo interno (“black box testing”), una soluzione ideale per i fornitori di servizi.

I test RRM mirano a utilizzare le risorse RF nel modo più efficiente possibile evitando interferenze tra i canali. La specifica 3GPP per i test RRM definisce cinque diverse coppie di angoli, con relative differenze angolari di 30°, 60°, 90°, 120° e 150° tra i segnali della stazione base. L’R&S ATS1800M può soddisfare questo requisito con solo tre riflettori aggiuntivi. L’estensione della camera laterale è sia adattabile alle unità R&S ATS1800C esistenti sia reversibile.

La camera di prova 5G NR mmWave basata su R&S ATS1800C CATR e l’estensione multiriflettore R&S ATS1800M sono già disponibili da Rohde & Schwarz.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.