lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeAZIENDERohde & Schwarz amplia il portafoglio di analizzatori di rete vettoriale con...

Rohde & Schwarz amplia il portafoglio di analizzatori di rete vettoriale con modelli fino a 20 GHz

Immagine: ZNL20 Rohde&Schwarz

Rohde & Schwarz ha presentato quattro nuovi analizzatori di rete vettoriali ZNL e ZNLE in grado di supportare frequenze operative fino a 20 GHz. I nuovi VNA di fascia economica dispongono ora delle capacità necessarie per studiare anche la terza armonica delle tecnologie a 5 e 6 GHz, utilizzate nei dispositivi mobili e nelle nuove LAN wireless. L’ultima versione del firmware include anche una nuovissima opzione che fornisce modelli R&S ZNL a frequenza più bassa con un generatore di segnale CW interno.

Rohde & Schwarz annuncia la disponibilità di quattro nuovi analizzatori di rete vettoriali portatili da banco: R&S ZNL14, R&S ZNL20, R&S ZNLE14 e R&S ZNLE18. I primi due strumenti supportano l’analisi di rete a due porte per un set completo di parametri S dei componenti da 5 kHz a 14 GHz e da 5 kHz a 20 GHz; gli altri due, supportano l’analisi di rete a due porte per un set completo di parametri S da 100 kHz a 14 GHz e da 100 kHz a 18 GHz (20 GHz in overrange).

Questi strumenti sono destinati ai settori della didattica, dei laboratori di assistenza, della produzione e dei test automatizzati in cui un rapporto prezzo/prestazioni equilibrato, dimensioni ridotte e facilità d’uso sono le principali priorità. Insieme alle opzioni di analisi del dominio del tempo e della distance-to-fault (disponibili nei modelli a bassa frequenza), i quattro modelli a microonde sono ideali per applicazioni di integrità del segnale e dell’alimentazione, nonché per test di cavi e filtri.

La maggior parte delle applicazioni 5G FR1 utilizza frequenze comprese tra 3 e 5 GHz; mentre la LAN wireless per WiFi-6 (802.11ax) utilizza la banda a 6 GHz. Le prove di debug in fase di progettazione devono includere la terza armonica o frequenze fino a 18 e 20 GHz. Gli strumenti Rohde & Schwarz della famiglia R&S ZNL/ZNLE aiutano a soddisfare la crescente domanda di analisi di rete a queste frequenze ad un prezzo interessante.

Il peso ridotto e le dimensioni contenute, semplificano lo spostamento dell’R&S ZNL/ZNLE tra stazioni di prova o laboratori. L’R&S ZNL è inoltre dotato di un pacco batteria opzionale per l’uso sul campo. Gli utenti devono semplicemente premere un pulsante per accendere lo strumento e iniziare a misurare con il loro R&S ZNL o R&S ZNLE. Non sono necessari monitor esterni, notebook o installazioni software aggiuntive.

Il nuovo R&S ZNL è ideale per gli standard commerciali di 5 kHz e superiori e può anche eseguire misurazioni delle emissioni irradiate che includono scansioni fino a 20 GHz nel dominio del tempo per misurare i rapporti delle onde stazionarie. L’R&S ZNL14 e l’R&S ZNLE14 coprono tutte le frequenze nella banda X per il monitoraggio meteorologico commerciale terrestre e aereo, il controllo del traffico aereo, le trasmissioni satellitari militari, il posizionamento e l’identificazione del bersaglio.

L’R&S ZNL20 e l’R&S ZNLE18 supportano anche le applicazioni di misurazione nella banda K inferiore (Ku), come le comunicazioni satellitari punto-punto per i sistemi GNSS, le trasmissioni televisive satellitari e i collegamenti di backhaul.

Modelli a bassa frequenza con sorgente CW indipendente

L’opzione R&S ZNL-K14 è inclusa nella nuova versione del firmware 1.41, espandendo le funzioni R&S ZNL3, R&S ZNL4 e R&S ZNL6 con un generatore di segnale CW interno per la stimolazione DUT utilizzando un segnale a onda continua dalla porta 1, mentre la porta 2 viene utilizzata per analizzare lo spettro di frequenza.

Per questa funzione è necessaria l’opzione di analisi dello spettro R&S ZNLx‑B1.

Gli analizzatori di rete vettoriali R&S ZNL e R&S ZNLE fanno parte del portafoglio R&S Essentials. I nuovi modelli a microonde sono già disponibili da Rohde & Schwarz e da partner di distribuzione selezionati.

Ulteriori informazioni su R&S ZNL e R&S ZNLE sono disponibili al seguente link.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui