lunedì, Novembre 28, 2022
spot_img
HomeAZIENDERohde & Schwarz abilita la piattaforma radar di imaging 4D per impiego...

Rohde & Schwarz abilita la piattaforma radar di imaging 4D per impiego automobilistico di Cubtek con chip NXP

Cubtek sta utilizzando gli analizzatori di rete Rohde & Schwarz per lo sviluppo di radar di imaging 4D per le misurazioni RF della banda E. Gli oscilloscopi Rohde & Schwarz e i circuiti integrati ASIC proprietari utilizzati negli strumenti forniscono i migliori tool per la ricerca e lo sviluppo di radar automobilistici.

I futuri veicoli a guida autonoma dovranno affrontare scenari stradali complessi che potranno essere affrontati solamente con sensori radar di imaging 4D operanti nella banda a 77 GHz. Rispetto al LiDAR, il radar di imaging 4D è meno suscettibile alle condizioni meteorologiche avverse ed è più in linea con i requisiti di sicurezza per i veicoli a guida autonoma.

Il radar di imaging 4D copre distanza, velocità, angolo orizzontale e angolo verticale. La maggior parte degli attuali sistemi radar convenzionali manca di rilevamento dell’angolo verticale e ha capacità molto limitate per gli angoli verticali. Rispetto ai sistemi convenzionali, il radar di imaging 4D garantisce una ottima risoluzione angolare orizzontale e verticale, con una precisione di quasi 1 grado e 0,1 gradi, rispettivamente.

Il radar di imaging 4D ha molti più canali d’antenna rispetto ai sistemi convenzionali, il che migliora notevolmente le prestazioni. I sistemi radar convenzionali di solito hanno un’architettura di antenna a 3 trasmettitori/4 ricevitori, mentre i radar di imaging 4D dispongono di un numero maggiore di elementi. Poiché i sistemi radar di imaging 4D richiedono più antenne a onde millimetriche e l’integrazione di chip ricetrasmettitori, il design dell’adattatore IC e i test di convalida giocano un ruolo particolarmente critico.

Il produttore di radar a onde millimetriche per autoveicoli a 77 GHz Cubtek ha collaborato con NXP Semiconductors, il principale produttore mondiale di chip radar per autoveicoli, per lanciare una piattaforma radar di imaging 4D al CES lo scorso gennaio. La soluzione del chipset radar di imaging NXP utilizza l’ammiraglia radar S32R45 e il ricetrasmettitore radar RFCMOS ad alte prestazioni di seconda generazione TEF82XX per 12 canali di trasmissione e 16 di ricezione a 77 GHz, soluzione che può essere espansa a 192 array di antenne virtuali utilizzando la tecnologia MIMO. Le prestazioni del radar di imaging 4D hanno raggiunto una risoluzione inferiore a un grado grazie anche all’ottimizzazione degli algoritmi.

Durante lo sviluppo del radar di imaging 4D, Cubtek ha scelto l’ analizzatore di rete R&S ZVA e il convertitore di onde millimetriche R&S ZVA-Zxxx di Rohde & Schwarz per effettuare le misurazioni RF in banda E. Gli strumenti forniscono prestazioni particolarmente elevate anche in ambienti di lavoro così critici.

Gli oscilloscopi digitali Rohde & Schwarz includono la serie portatile R&S Scope Rider, l’R&S MXO 4 di fascia media e la serie R&S RTO6 o R&S RTP di fascia alta. Quest’ultimo è in grado di analizzare la larghezza di banda di demodulazione dei segnali FMCW.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Eventi

Distribuzione

Nomine

Strumentazione

Aziende